Guida Dvdrecorder2avi

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Guida Dvdrecorder2avi as PDF for free.

More details

  • Words: 480
  • Pages: 7
Consideriamo un RIP da DVD-RECORDER. Ci troviamo, per esempio, con una cartella VIDEO_TS e i seguenti files :

A questo punto tramite il software DGIndex

Apro (File→Open [F2]) la sequenza di VOB da programma, selezionandoli uno per volta :

A questo punto mi trovo con i VOBs caricati, e tramite la barra in basso mi sposto nel filmato :

Seleziono tramite i tasti “[“ e “]” rispettivamente la fine e l’inizio della sequenza che mi interessa : In questo caso, inizio e fine del cartone animato. Posso anche selezionare tutto e poi cancellare le parti inutili in VirtualDub. Ricordo come in DGIndex posso solo eliminare ciò che sta a monte e a valle della registrazione e non ciò che sta in mezzo (come pubblicità). Per eliminare eventuali spot ci si penserà più in la con VirtualDub.

Ora esporto i dati : File→Save Project And Export Video

Dopo aver scelto il nome del file per il salvataggio si aprirà questa finestra :

Verranno salvati 3 file : 1. File audio mpa/ac3 2. File video m2v 3. File di Progetto d2v

Se scegliamo il nome del progetto “ test “ avremo (non badate alle dimensioni dei file nella figura, è solo un esempio) :

Vediamo come nel titolo del nome del file audio vi sia indicato un delay (negativo in questo caso), delay da impostare nelle proprietà di Interleaving in Virtualdub. Apriamo il file video tramite VirtualDub : Creiamo un semplice txt e poi lo rinominiamo con estensione avs e dentro mettiamo il seguente codice :

LoadPlugin("C:\PROGRA~1\GORDIA~1\DGMPGDec\DGDecode.dll") mpeg2source("C:\TEMP\test.d2v")

Cosa vuol dire? La prima istruzione carica il plugin (percorso indicato tra le virgolette) che permette di leggere uno stream mpeg2, caricato il plugin usiamo una sua funzione mpeg2source la quale aprirà il file indicato tra virgolette, nel nostro caso è il d2v. Supponiamo per esempio di aver salvato il nostro file AVS come “input.avs”. Ora apriamo VirtualDub! Io ho utilizzato VirtualDub Mod, l’importante è che legga uno stream Mpeg2 : Apriamo il file AVS : il video è stato caricato!

Un pò ostica è la questione dell’audio! Il mio consiglio è quello di convertire integralmente il file audio (compresi gli spezzoni relativi al video che taglieremo via) esternamente a VirtualDub. Convertendolo in WAV, Mp3 o AC3 (ottimo software per fare ciò è BeSweet).

Importiamo l’audio convertito in VirtualDubMod. Strems→Streams List. Clicchiamo su ADD e selezioniamo il file audio convertito.

Subito aggiustiamo il delay (indicato peraltro nel nome del file, stiamo molto attenti al segno). Clicchiamo col tasto destro sullo stream e selezioniamo la voce Interleaving…

Nel caso in cui l’avessimo importato come Wav avremmo dovuto selezionare Full Processing Mode e poi selezionare tutti i parametri relativi alla codifica. Riepilogando se abbiamo già convertito il file audio esternamente a VirtualDub basta solo inserire il corretto delay e selezionare Direct Stream Copy.

Quindi passiamo all’elaborazione del video. Lavoriamo normalmente, eliminando spezzoni, aggiungendo filtri, ridimensionando, croppando.

Related Documents

Guida Dvdrecorder2avi
November 2019 27
Guida
November 2019 83
Guida
November 2019 44
Guida Lettorino
November 2019 25
Guida Linux
November 2019 36