GNOMONI E OMBRE Procedimento Si conducono gli alunni, in una giornata di sole, in un luogo ampio e piano esposto al sole (il cortile della scuola). Si dividono in gruppi di tre o quattro, ogni gruppo con uno gnomone. Si fanno disporre gli gnomoni "in riga", sopra un foglio di carta pacco bianco, distanti l’uno l’altro di un metro. Uno dei ragazzi si occuperà di reggere lo gnomone ben aderente al suolo, un altro sarà pronto, ad allineare il righello con la direzione dell’ombra e segnare sul foglio la lunghezza della stessa.
I Fase Lasciare lo gnomone, disegnando sul foglio la base o piede dello gnomone, nella stessa posizione dalle ore 10 alle 16 circa. Sul foglio segnare ad intervalli di non più di mezz’ora/un’ora l’ombra dello gnomone, segnando ogni volta accanto l’ora. Ripetere tutte le operazioni a distanza di tempo in altre due date almeno.
II Fase Collegare con una curva continua gli estremi delle ombre ottenute in una stessa data. Scuola primaria Terra universo
Produrre sul foglio una piega tale che passi sempre per il centro del foro (piede dello gnomone) e in grado di dividere la curva in due rami sovrapponibili. Sovrapporre i fogli di acetato ottenuti in date diverse per controllare se la direzione dell’asse di simmetria è la stessa nei vari casi. Riportare la direzione dell’asse di simmetria sul pavimento orientando uno dei fogli di acetato allo stesso modo della base del teodolite e lasciare una traccia sul pavimento con un pennarello o con del nastro adesivo colorato per segnare la direzione Nord-Sud.
A cura di: Direzione Didattica Cruillas Scuola primaria Terra universo