Foto Animali E Natura

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Foto Animali E Natura as PDF for free.

More details

  • Words: 1,684
  • Pages: 4
Scopri come scattare fotografie creative

Animali & Natura Scopri i segreti della fotografia naturalistica Una passeggiata nel bosco sabato pomeriggio. Una giornata allo zoo. Il risveglio della primavera. Un safari spettacolare. La natura è una fonte d’ispirazione inesauribile. In questo corso ti spiegheremo l’abc della fotografia naturalistica. Consigli pratici e suggerimenti creativi per divertirti con la tua fotocamera tutte le volte che sei all’aperto. Dalla savana africana al giardino dietro casa tua.

cattura l’attenzione È difficile dare ordini agli animali. Per questo motivo puoi scegliere di fotografarli in qualsiasi situazione si trovino. È una strategia che può funzionare, ma spesso, così facendo, si ottengono ritratti troppo statici. Succede anche a te? Il cane o il gatto fa qualcosa di divertente e, proprio quando sei in posizione con la fotocamera, lui smette e se ne va. Cerca di stabilire un contatto con l’animale. Per esempio, se chiami il tuo cane è molto probabile che ti si avvicini. Oppure puoi lanciare un gioco al gatto. Il cibo funziona sempre. Se qualcuno getta in aria un biscotto, è possibile che il cane sollevi il muso o faccia addirittura un salto. Riassumendo, cattura l’attenzione dell’animale in modo tale che appaia più fotogenico. E anche le fotografie saranno più belle!

sii paziente e cogli l’attimo I momenti più belli, divertenti o significativi spesso durano molto poco. Sicuramente questo vale anche per gli animali. È fuor di dubbio che non amino essere obbligati a fare qualcosa. Ciò significa che devi avere pazienza. Aspetta che accada qualcosa di speciale. Questo non vale solo per gli animali domestici, ma anche per quando vai allo zoo. Rilassati ed osserva con calma l’animale che desideri immortalare. Succederà sicuramente qualcosa che valga la pena essere fotografata! Scatto continuo Quando arriva il momento tanto atteso, sarebbe davvero un peccato non riuscire a catturarlo. Spesso è questione di pochi secondi e non sempre hai la possibilità di analizzare la fotografia appena scattata e di farne un’altra. Ma tutto ciò non è necessario perché la tua fotocamera è dotata di una comoda modalità, lo scatto continuo, grazie alla quale puoi scattare più fotografie in rapida successione. Guardando i risultati dell’intera sequenza troverai sicuramente una fotografia bella…

Animali & Natura | 1

un ritratto interessante Puoi scattare anche meravigliosi ritratti di animali. Cosa ne dici dello sguardo severo di una gorilla, del capo reclinato di un leone assopito o, per restare più vicini a casa, della fotografia ufficiale del tuo animale domestico? Esistono dei trucchi da usare per dare un valore aggiunto agli scatti. Anche se da solo puoi fare molto, la fotocamera può davvero esserti di grande aiuto. Cambia posizione ed utilizza la modalità “Ritratto” Dato che gli animali prestano poca attenzione alle tue istruzioni, dovrai essere tu a cambiare posizione. Prova a vedere cosa ottieni scattando una fotografia stando rannicchiato o sdraiato. A pancia in giù o supino. Poi attiva la modalità “Ritratto” della fotocamera. Di solito compare alla voce. Si tratta di una modalità che garantisce primi piani nitidi e sfondi sfocati, enfatizzando il soggetto che rimane sempre al centro dell’attenzione.

fai esperimenti con la composizione È normale collocare il soggetto esattamente nel mezzo della scena. Spesso non ci pensi due volte e posizioni la fotocamera in modo tale che l’azione abbia luogo proprio nel centro. Il contrassegno dell’obiettivo della messa a fuoco automatica del mirino o del display ti costringono a farlo quasi automaticamente. In realtà in tutto questo non c’è niente di sbagliato, ma la domanda è se la fotografia ottenuta riesca davvero a dare l’idea dell’azione. Esiste un modo semplice per rendere la tua fotografia più dinamica, la cosiddetta “regola dei terzi”. Posiziona il soggetto a sinistra o a destra del centro, in corrispondenza di un terzo dell’immagine. Grazie a questo accorgimento, la composizione suggerirà il movimento e risulterà più interessante. Nitidezza! Perché la fotografia sia nitida, inquadra il soggetto e premi il pulsante di scatto dell’otturatore solo a metà, per bloccare la messa a fuoco. Tieni il pulsante in quella posizione e definisci meglio la posizione della fotocamera. Una volta ottenuta la composizione desiderata, scatta la fotografia premendo completamente il pulsante. Il soggetto non sarà più al centro della composizione, ma risulterà nitido e a fuoco.

metti a fuoco i dettagli Di solito scatti una fotografia naturalistica perché sei colpito da una determinata situazione. Per esempio, dal tronco contorto di un albero o dai meravigliosi fiori primaverili di un cespuglio. Ma è possibile che la fotografia non rispecchi quella particolare sensazione di bellezza che ti ha affascinato. “Meno è meglio” Di solito ciò accade perché la bellezza è dovuta ad una parte, non all’insieme. Non al cespuglio intero, ma ai fiori. Non a tutti i fiori, ma a quello simbolo della perfezione, a quello rosa chiaro. Prova a scoprire cosa rende così attraente la bellezza della natura. Cerca i minimi dettagli. Concentrati su di essi e tenta di fotografarli, rendendoli il più interessanti possibile. Non dimenticarti le possibilità ed i limiti della fotocamera. Quando si zooma, deve essere sempre rispettata la distanza minima dell’obiettivo che garantisce che il soggetto sia a fuoco.

Animali & Natura | 2

un trucco da usare in caso di rapidi movimenti Gli animali si muovono. E spesso lo fanno molto velocemente. Ciò può causare problemi nel corso della messa a fuoco. La fotocamera ha una soluzione anche per questo. Alla voce “S”, “Scene” o “Scenery” trovi la modalità “Sport” che consente di mettere a fuoco i soggetti in movimento, senza dover regolare manualmente tutte le impostazioni.

zooma Devi fotografare gli animali da una certa distanza, per esempio durante un safari? In questo caso è molto importante che la fotocamera rimanga fissa durante le zoomate. Ogni minimo movimento della mano infatti ha conseguenze notevoli sulla nitidezza dei risultati. Lo stesso vale per le fotocamere compatte. Essendo estremamente leggere, è più facile muoverle durante gli scatti. Cerca un supporto Ecco perché devi rendere stabile la fotocamera. Puoi farlo aiutandoti con un supporto, per esempio il finestrino di una jeep, il tetto di un’automobile o un muro. Sarebbe perfetto se potessi mettere la fotocamera su una superficie fissa. I risultati migliori si ottengono con un treppiedi, ma non deve essere per forza uno di quelli allungabili e alti un metro e mezzo. Esistono anche modelli molto maneggevoli per fotocamere di piccole dimensioni.

Segreti da professionisti La tua fotocamera compatta vanta numerose altre possibilità, che qui non ti sono state presentate, ideali per fare emergere le tue qualità ed ottenere fotografie più interessanti. Molte persone sono titubanti quando si tratta di conoscere meglio il menu e provare le funzioni che non si conoscono. Comprensibile, ma inutile. Sperimenta e non farti scoraggiare. Se non sai più cosa fare, spegni la fotocamera ed inizia da capo! Se fotografi da tempo, i consigli che abbiamo dato potrebbero esserti già noti. In questo caso, ti potrebbe interessare di più quanto illustrato qui di seguito.

conserva il controllo delle immagini in movimento

Tv

Come già detto, la sfocatura è una minaccia costante per i soggetti in movimento. Puoi prevenirla impostando la modalità “Sport”, anche se numerose fotocamere danno la possibilità di catturare le azioni con messe a fuoco manuali. Per farlo basta selezionare “S” o “Tv”. In questo modo, si possono regolare i tempi di scatto dell’otturatore. Sperimenta e ricordati della regola fondamentale che più un soggetto è veloce, più elevata deve essere la velocità di scatto. Ciò vale sia per le foglie degli alberi mosse dal vento che per il cavallo lanciato al galoppo. In base alla fotocamera, puoi impostare tempi di scatto massimi di 1/2.500 sec.

Animali & Natura | 3

gioca con la profondità di campo

Av

Soprattutto nel caso di riprese ravvicinate di animali o piante puoi ottenere effetti sorprendenti impostando tu l’apertura. Non c’è nulla di più bello di un soggetto nitido su uno sfondo sfocato. Imposta la modalità “A” o “Av” e divertiti a sperimentare. Ricordati questa semplice regola: più grande è l’apertura (per esempio F2,8), più sfocato è lo sfondo.

obiettivi diversi per effetti differenti Acquista diversi obiettivi per fotocamere più professionali. Ognuno deve essere usato con uno scopo ben preciso. Parleremo adesso dell’obiettivo grandangolare, tele e macro. Obiettivo grandangolare In termini relativi, un obiettivo grandangolare determina un ingrandimento di tutti gli elementi vicini alla fotocamera. Si ottiene così un primo piano ingrandito e uno sfondo “normale”. Ciò consente di produrre effetti dinamici, buffi o divertenti. Quando si accende una fotocamera compatta, l’obiettivo è già in posizione grandangolare. Teleobiettivo Il teleobiettivo avvicina soggetti distanti. È molto utile per le riprese ravvicinate durante i safari, per esempio per fotografare un elefante all’orizzonte. O per fenomeni naturali eccezionali che si verificano lontano. Normalmente una fotocamera compatta non è in grado di gestire scatti simili: per questo motivo si ha bisogno di un tele di almeno 200 mm. Caratteristica peculiare di quest’obiettivo è la sua capacità di “isolare” il soggetto dallo sfondo. Così l’enfasi rimane sul soggetto e l’ambiente alle sue spalle risulta più confuso. Obiettivo macro Ogni obiettivo ha una distanza minima ed una massima entro le quali le immagini rimangono perfettamente a fuoco. Alcune fotocamere compatte vantano impostazioni macro, ma generalmente si ha bisogno di un obiettivo macro separato per poter catturare da vicino foto dettagliate. Lo si può usare solo con fotocamere reflex monobiettivo. Inoltre, esistono teleobiettivi con i quali è possibile ottenere meravigliose fotografie macro utilizzando un tubo di prolunga.

Il divertimento prima di tutto! Saper scattare fotografie belle è prima di tutto un’abilità. Un equilibrio incerto tra possibilità tecniche e creatività. Questo vale in particolare per la fotografia naturalistica. Per questo motivo, se una fotografia non ti piace, non abbatterti. La pratica è garanzia di perfezione. Ricordati che prima di tutto ti devi divertire. Il piacere deriva dalle mille possibilità di una fotocamera. O dal nuovo modo

di vedere il mondo che ti circonda. Devi andare da qualche parte? Non dimenticarti di portare con te le schede di memoria, una batteria ricaricabile supplementare, le batterie tradizionali, un caricatore, gli obiettivi ed il treppiede. Visita www.canon-europe.com/store per ottenere la lista completa degli accessori. Buona fortuna!

Con Canon scopri il fotografo che c’è in te Canon Italia S.p.A. www.canon.it

Related Documents

Foto Animali E Natura
June 2020 8
Natura
December 2019 21
Natura
June 2020 18
Natura
August 2019 34
Natura
June 2020 18