Es 1

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Es 1 as PDF for free.

More details

  • Words: 156
  • Pages: 1
DA CHE COSA DIPENDE LA VELOCITÀ DEI CORPI CELESTI

La velocità dei corpi celesti é determinata dall'azione della forza gravitazionale.

La legge fu scoperta da Isaac Newton alla fine del seicento e stabilisce che:

“Due corpi si attraggono con una forza direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse. e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato” Dalla combinazione tra questa attrazione e la forza centrifuga (conseguenza della legge di inerzia, sempre scoperta da Newton), scaturiscono poi le orbite dei corpi celesti. La velocità con qui un pianeta si muove attorno al Sole; o una stella attorno al centro della galassia, è direttamente proporzionale alla radice quadrata della massa presente al centro dell’orbita (per esempio il Sole) e inversamente proporzionale alla radice quadrata della distanza dal centro. In sostanza:

più il corpo attorno a cui l’oggetto ruota è massiccio maggiore è la velocità di rotazione. Allo stesso modo, maggiore è la distanza, minore è la velocità.

Related Documents

Es 1
November 2019 18
Es Bueno Es Malo (1).pdf
November 2019 15
Es
May 2020 31
Es
June 2020 25
Es
June 2020 23
Es
December 2019 68