DILUIZIONE DI UNA SOLUZIONE. SCOPO DELL’ESPERIENZA: ottenere un volume noto di una soluzione a bassa concentrazione, utilizzando una soluzione già disponibile ma a CONCENTRAZIONE MAGGIORE. MATERIALE: -soluzione 1M di HCL -matraccio tarato -cilindro o pipetta graduata -spruzzetta con H O distillata DESCRIZIONE DELLE PROCEDURE OPERATIVE: Dopo aver calcolato la molarità (M) della soluzione ed essendo a conoscenza del volume (V), possiamo trovare il numero di moli di HCL occorrenti utilizzando la formula inversa a quella usata in precedenza per ricavare proprio la molarità. Vsol = 50ml = 0,05 l Abbiamo misurato 10ml di HCL, l’abbiamo inseriti nel matraccio tarato e aggiunto acqua fino alla tacca. Non è stato necessario agitare per far sciogliere il sale poiché in questa circostanza stavamo operando già con una soluzione. RIELABORAZIONE DATI:
M =————
n (HCL) occorrente = Msol • V sol = 0,2mol/l•0,05l= 0,01mol Vsol concentrata =————— = ————— = 0,01l CONCLUSIONI: Importante per il raggiungimento dell’0biettivo dell’esperienza è stato calcolare prima matematicamente il numero di moli del soluto; questo proprio perché abbiamo prelevato dalla soluzione più
concentrata un volume che contenesse lo stesso numero di moli per infine poterla diluire. Tale procedimento si dice propriamente: PORTARE A VOLUME.