Cosa significa essere cristiani? Pubblicato in Svegliatevi! di aprile 2007
Ma essere cristiani significa semplicemente assistere a una funzione una volta la settimana e seguire certe consuetudini e tradizioni?
http://www.flickr.com/photos/wandering_angel/396164893/
La “Via” Gesù disse ai suoi seguaci: “Voi siete miei amici se fate quello che vi comando”. (Giovanni 15:14)
Dal momento che gli insegnamenti di Gesù Cristo influivano su tutti gli aspetti della vita, inizialmente i discepoli si riferivano alla loro religione come alla “Via”. (Atti 9:2)
http://www.flickr.com/photos/g33k0/2361528609/
I discepoli di Gesù: Coloro che seguivano la ‘Via’
Seguiamo gli insegnamenti biblici Gli insegnamenti di Cristo
http://www.flickr.com/photos/trazomfreak/1910387053/ Nella foto: ‘Holy Bible-English Standard Version’
spinsero i discepoli a seguire i princìpi che troviamo nella Bibbia, e quindi ad evitare “fornicazione, impurità, condotta dissoluta, idolatria, pratica di spiritismo, inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira, contenzioni, . . . ubriachezze, gozzoviglie e simili”. (Galati 5:19-21; Efesini 4:17-24)
In un suo libro, Ernest William Barnes spiega: “Nei suoi primi documenti autorevoli il movimento cristiano viene rappresentato come essenzialmente morale e ligio alle leggi.
“I suoi aderenti desideravano essere buoni cittadini e sudditi leali. “Rifuggivano dagli errori e dai vizi del paganesimo. “Nella vita privata cercavano di essere vicini pacifici e amici fidati. Veniva insegnato loro ad essere sobri e industriosi e a condurre una vita retta. Mentre la corruzione e la licenziosità dilagavano, essi, se fedeli ai loro princìpi, erano onesti e veritieri.
“In campo sessuale seguivano norme elevate: il vincolo matrimoniale era rispettato e la vita familiare mantenuta pura”. (The Rise of Christianity) Questi erano alcuni aspetti che contraddistinguevano i cristiani nei primi tempi.
Evangelizing Work Un altro segno distintivo
http://flickr.com/hulagway/2207454193/
del cristianesimo primitivo era la zelante opera di evangelizzazione. Cristo comandò ai suoi seguaci: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni”. (Matteo 28:19, 20)
Nella foto: un’evangelizzatore all’opera.
Jean Bernardi, professore alla Sorbona, scrisse che i cristiani dovevano “partire per parlare dappertutto e a tutti. Lungo le strade e nelle città, sulle piazze e nelle case. A tempo e fuori tempo. Ai poveri e ai ricchi ingolfati nelle loro ricchezze. . . . Bisognava mettersi in strada e salire sulle navi per andare fino alle estremità della terra”. — I primi secoli della Chiesa, trad. di P. Crespi, Queriniana, Brescia, 1989, pp. 15-16.
Chiaramente essere veri cristiani vuol dire molto più che appartenere a una delle molte religioni della cristianità.
Gesù stesso predisse che sarebbero sorti falsi cristiani. (Matteo 7:22, 23)
I testimoni di Geova vi invitano ad approfondire quello che Gesù ha insegnato e a metterlo in pratica.
Questo è ciò che significa essere cristiani. Gesù disse: “Conoscendo queste cose, siete felici se le fate”. — Giovanni 13:17.