Consiglio di classe del 03 Novembre 2009. Gentili genitori, di seguito un elenco dei punti illustrati dai docenti:
-
Programmazione didattica: come anticipato il primo giorno di scuola il programma ministeriale verrà svolto con il supporto delle nuove tecnologie; al momento stanno utilizzando quanto è già in dotazione alla scuola (lavagna interattiva e computers); nel giro di breve verrano esaminati preventivi finalizzati all’acquisto di tutto il materiale necessario (proiettore, lavagna interattiva , netbook ecc.) allo svolgimento delle attività didattiche e di uso esclusivo della classe 2.0. Tutti i lavori svolti vengono salvati sul server della scuola; per l’insegnamento della matematica e l’algebra viene usato un software denominato “Geogebra”. Progetto dei docenti è quello di creare un collegamento fra classi della regione attraverso una piattaforma web per scambiarsi esperienze, conoscenze e impressioni. Altro punto non meno importante è cercare di far percepire ai ragazzi la classe come un “ Ambiente di cooperazione”.
-
Attività didattiche extracurriculari: Verranno organizzate delle gare di “Cangaroo” di matematica (18 Marzo 2010); la prima selezione sarà fatta all’interno della scuola e successivamente, coloro che si saranno classificati, parteciperanno alle finali regionali. L’iscrizione è facoltativa e il costo sarà di circa 3 o 4 euro ad alunno. Sarà programmata un’attività di educazione ambientale di scienze con guide del Parco dei Gessi ; sono previsti 2 incontri in classe + una uscita. Il tema sarà “ I macro invertebrati e la qualità dell’acqua”. L’ 11 Marzo è prevista una manifestazione chiamata “Scienza in piazza” al termine della quale verranno fatti dei reportage a gruppi. Probabile visione di un film in lingua originale con sottotitoli nell’ambito della manifestazione “ Un film nello zaino “. Il costo non è ancora stabilito ma sarà di pochi euro. Proposta viaggio di Istruzione: gemellaggio con la scuola Bertola di Rimini; visita alla “Domus del chirurgo” e alle “ Grotte di Onferno “. Se qualcuno dovesse avere paura dei pipistrelli o soffrire di claustrofobia segnalarlo preventivamente ai docenti.
-
Elenco degli appuntamenti: Ricevimento genitori: Martedì 15 Dicembre 2009, dalle ore 16,00 alle 19,00 Consegna schede di valutazione primo quadrimestre: Lunedì 8 Febbraio 2010 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 Ricevimento genitori: Mercoledì 21 Aprile 2010 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 Consegna schede di valutazione secondo quadrimestre: Giovedì 10 Giugno 2010 dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Rossella Rusi (mamma di Marc Soubeyran)