Le mie considerazioni si fondano sulla citazione di PAPERT. S. il quale afferma che vivendo in un’ era di così rapide trasformazioni sono le nuove tecnologie ad incarnare il ruolo della famiglia , pertanto la scuola ormai è divenuta una sorta di luogo di alienazione………………………
Considerazioni su Papert A mio avviso, la citazione di PAPERT. circa la scuola come luogo di alienazione è da considerarsi una visione estremista o meglio distorta di ciò che oggi è l’istituzione scuola nella nostra società. Il discorso pedagogico dei nostri giorni, i dibattiti, l’indagine OCSE ci hanno resi sempre più coscienti che l’educazione delle giovani generazioni non riguarda solo i problemi scolastici: i voti, il curriculum, la verifica della nostra azione educativa. Il ruolo della scuola e dell’educazione vanno visti nell’insieme degli obiettivi che si propone di raggiungere la società attraverso i capitoli impegnativi, le strutture, gli insegnanti ecc. L’educazione, la scuola vanno visti nel contesto culturale entro il quale operano, infatti è la cultura (il modo di vivere e di operare i modelli che la società ci offre) che plasma la nostra mente. A questo proposito non dobbiamo dimenticare una frase del prof. GALLIANI il quale afferma che le tecnologie potenziano lo sviluppo ma non delineano il senso e la direzione……….
Le tecnologie possono contribuire, ma non operano il rinnovamento della scuola e dell’educazione delle nuove generazioni. Tuttavia posso affermare che il l’uso del computer attiva in noi docenti un atteggiamento metacognitivo cioè un processo di riflessione di insegnanti e di alunni sulla propria attività cognitiva, infatti il lavoro con le nuove tecnologie stimola principalmente l’esercizio di funzioni piuttosto che l’apprendimento dei contenuti. Pertanto mi sento di affermare che i giovani oggi acquisiscono con il mezzo tecnologico la capacità di organizzazione e di trasformazione delle conoscenze ma solo con una proficua mediazione dell’insegnante interiorizzano quel determinato AGIRE EDUCATIVO ossia una interazione significativa, una comunicazione reale. Ragion per cui possiamo ben dire che la scuola si va modernizzando attraverso programmi colti, impegnativi, complessi capaci di rispondere alle esigenze e alle sfide di una società complessa, programmi che puntano a promuovere una formazione che tende all’eccellenza.
SIMONA PORPORA