OBIETTIVI E VALENZE DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
La sociologia, come tutte le discipline scientifiche, si prefigge di: • analizzare fatti (= fenomeni sociali) • e di spiegarli attraverso teorie. Termini problematici: a) FATTI b) SPIEGARE c) TEORIE LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA - parte 1
1
OBIETTIVI E VALENZE DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
La sociologia segue un processo di costruzione di fatti e di teorie sostanzialmente analogo a quello seguito dalle altre discipline scientifiche.
LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA - parte 1
2
OBIETTIVI E VALENZE DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
COSTRUZIONE DI «FATTI» E DI «TEORIE» ? 1) fatti e teorie acquistano rilevanza e validità nel momento in cui la comunità scientifica di riferimento li riconosce come tali; 2) dunque spiegare un fenomeno sociale significa convincere la comunità dei sociologi che: • tale fenomeno rientra nella definizione condivisa di «fatto sociologico» • e che la teoria utilizzata per renderne conto è quanto meno degna di essere presa in considerazione – o addirittura accettata – in quanto coerente con gli assunti epistemologici e metodologici della disciplina.
LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA - parte 1
3
OBIETTIVI E VALENZE DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Per raggiungere tali obiettivi il sociologo può far leva su tre strategie operative: • la forza dell'argomentazione (che fa leva sulla struttura logica del ragionamento e sulla capacità persuasiva delle analogie e delle metafore utilizzate); • la forza della tradizione; • la forza delle "prove" a favore (e la debolezza di quelle contro), ovvero la capacità di raccogliere e ordinare "dati" a sostegno della propria tesi. LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA - parte 1
4
OBIETTIVI E VALENZE DELLA RICERCA SOCIOLOGICA Ma che cosa è un "dato"? Quali caratteristiche deve possedere per poter costituire un utile elemento a sostegno di un’ipotesi esplicativa? Anche in questo caso non è ancora disponibile una risposta accettata in modo univoco … … tuttavia su almeno un aspetto sembra di poter oggi registrare una larga convergenza: qualunque cosa siano i "dati" di cui si servono i sociologi essi non sono indipendenti dal processo della loro produzione.
LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA - parte 1
5