CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Attraverso interazioni e manipolazioni individuare qualità e proprietà di oggetti riconoscendovi grandezze da misurare e relazioni quantitative. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante al fine di coglierne somiglianze e differenze ed operare classificazioni. Individuare il rapporto tra strutture e funzioni negli organismi osservati/osservabili, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente. Riconoscere la diversità dei viventi.
ABILITÀ
Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi Riconoscere e definire oggetti inanimati e viventi di diverso tipo (che cos’è? Perché dici che è proprio questo?) Raggruppare per somiglianze Ordinare in base alle proprietà individuate (leggerezza, durezza, fragilità…) Elencare le caratteristiche di oggetti e le parti che li compongono (com’è, come è fatto)
Osservare e rappresentare animali del nostro ambiente Descrivere gli animali osservati Cogliere differenze e similitudini Identificare relazioni e produrre rappresentazioni grafiche
PERCORSI Il mondo intorno a noi: GLI OGGETTI
Il mondo intorno a noi: GLI ANIMALI