federazione speleologica pugliese c/o Museo Speleologico “F. Anelli” - Piazzale F. Anelli - 70013 Castellana Grotte (BA)
fax 080.310.7255 - www.fspuglia.it -
[email protected] -
[email protected]
IV circolare – 1° settembre 2009
Castellana-Grotte, sulle esplorazioni internazionali Premio Ferrino al miglior progetto di spedizione A Castellana-Grotte (Ba) nei giorni 18-19-20 settembre 2009 la Federazione Speleologica Pugliese, in collaborazione con il Comitato Esecutivo Regionale della Puglia, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, in partneriato con l’Associazione di esplorazioni geografiche La Venta, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Castellana e Grotte di Castellana, organizza il Corso di III livello “Speleologia, la spedizione oltre frontiera. Dalla ricerca all’organizzazione alla documentazione”. Durante il corso saranno affrontate le tematiche collegate all’organizzazione delle spedizioni oltre frontiera, le difficoltà nella progettazione logistica e nel reperimento di documentazione nella fase di St. Pa ul Under gr ou nd River , Is ola di Pa lawan,Fil ippin e ricerca, la legislazione internazionale e gli interventi d di soccorso, le comunicazioni e la diffusione di informazioni, il budget di spedizione e le opportunità di sponsorizzazione, l’organizzazione delle squadre e l’archiviazione (in loco e post missione), il magazzino e il bagaglio medico. Al gruppo speleo o al gruppo di lavoro speleo che presenterà il progetto di spedizione internazionale più interessante sarà assegnato il premio “Ferrino expedition - Puglia 2009”, che sarà consegnato da Rosanna Rabajoli, responsabile delle Relazioni esterne di Ferrino Spa, nella giornata di sabato. Durante il corso sarà distribuito altresì il bando di partecipazione a un concorso fotografico organizzato da Gialdini sport. Per gli iscritti entro il 10 settembre gadget Gialdini e Ferrino: le prenotazioni sono in via di esaurimento. Prevista infine la presenza di Mastrel per la presentazione degli impianti di illuminazione a led. Quota di partecipazione, previste due modalità: € 160,00: sono comprese le cene e i pranzi dal venerdì sera alla domenica pomeriggio; € 100,00: è compresa la cena di sabato sera. Per informazioni sul corso e sulle modalità di presentazione dei progetti, e per prenotazioni scrivere a:
[email protected]. È possibile scaricare la scheda di iscrizione direttamente dal sito della Federazione speleologica pugliese: http://www.fspuglia.it/Spedizione_estero_2009.html
Ufficio stampa Federazione Speleologica Pugliese
[email protected]