ATTUAZIONE DELLE SCELTE E PERSONALIZZAZIONE!!! I tentativi di personalizzazione comportano costi e rischi e si rischia di compromettere il successo del sistema.
Varie forme di implementazione:
Configurazione del pacchetto. Personalizzazione del prodotto. Attuazione parziale e selettiva del pacchetto. Estensione del software. “Razza migliore” di sistemi multivenditore.
1. La configurazione del pacchetto. Adeguamento dei pacchetti in base a parametri di built-in. Elemento necessario per l’instaurazione di qualsiasi pacchetto configurato per soddisfare i requisisti del contesto tecnico di adozione.
2. Personalizzazione del prodotto. Si riferisce ad ampie modifiche del pacchetto anche se alcune modifiche sono impraticabili.
3. Attuazione parziale e selettiva del pacchetto. Il design modulare di pacchetti ERP facilita la loro parziale attuazione.
4. Estensione del software. Se non vi è funzionalità del pacchetto i moduli aggiuntivi sono stati acquistati da altri fornitori per carenze di altre funzionalità.
5. “Razza migliore” di sistemi multivenditore. Scelta di moduli per garantire una particolare funzionalità richiesta da diversi fornitori.
Conclusioni: L’immagine che risulta da questa rassegna è in contrasto con l’adozione di sistemi ERP ed impone una scelta tra una soluzione personalizzata o una confezionata quest’ultima è la scelta tra l’adeguamento e l’allineamento.
Il “pacchetto paradosso” Ambiguità tra acquisizione della capacità di adeguare e migliorare il pacchetto e la capacità di attuare futuri miglioramenti e aggiornamenti. Impegnandosi troppo nella personalizzazione il sistema non è più un pacchetto e non ha più i vantaggi propri del sistema standardizzato.