Per la festa della mamma
[email protected]
Cerca
2night Awards 2009 Cerca:
nel web
pagine in Italiano
Ricerca avanzata Preferenze
pagine provenienti da: Mondo
Results 1 - 10 of about 108,000 (0.11 seconds)
4 EVENTS
2NIGHT AWARDS 2009
2night Awards 2009 - Il premio della night life italiana - [ Translate this page ]
A votare i vincitori dei 2night Awards 2009 sono stati gli utenti di 2night.it. Le loro scelte hanno premiato quei locali che hanno saputo aggregare un ... www.2night.it/2night/nazionale/speciali/award2009/ - 36k - Cached - Similar pages
2night Awards: la fase finale - Max - [ Translate this page ]
Votali online su 2night.it. C’è anche Max, naturalmente. Utenti della notte, preparatevi: a febbraio entrano nel vivo i 2night Awards 2009, ... I 2night Awards, infatti, oltre a premiare i migliori locali d’Italia rappresentano da sempre un ... del copyright su tutto il materiale presente sul sito www.max.rcs.it. ... max.rcs.it/timeout/0902_02to_2nightaward.shtml - 28k - Cached - Similar pages
Bilanci positivi per i 2Night Awards su Pubblicità Italia - [ Translate this page ]
Il bilancio dell’edizione 2009 è assolutamente positivo: in un anno dove ... serata di gala allo Spazio Oltrecaffè di Milano i 2night Awards 2009, ... Inoltre sono stati media partner dell’evento i mensili Max, Cosmopolitan e DDN free. ... www.pubblicitaitalia.it/news/Creativita--Marketing/Eventi/bilanci-positivi-per-i2night-awards_16040428.aspx - 35k - Cached - Similar pages
2night Awards 2009 with Cosmopolitan - Il premio della night life ... - [ Translate this page ]
Le Cosmogirl hanno votato e scelto il Cosomopolitan.it Award... www.2night.it/2night/nazionale/speciali/awardcosmo2009/index.php - 35k - Cached - Similar pages
Chiara Canzian ai 2night Awards 2009 - [ Translate this page ]
6 apr 2009 ... 06/04/2009 - Si sono tenuti ieri allo Spazio Oltrecaffè di Milano i 2night Awards 2009, un galà esclusivo che incorona i migliori locali ... E’ stata una serata in stile “red carpet” alla quale ha partecipato un’ospite d’eccezione: Chiara Canzian... www.teamworld.it/news/1636/chiara-canzian-ai-2night-awards-2009.aspx - 38k Cached - Similar pages
CNN - Election Center 2009: 2night Awards 2009
Provides the 2night Awards candidate’s profile, video highlights, transcripts and speeches, supporters and ... www.cnn.com/ELECTION/2009/candidates/2nightawards.html - 57k - - 96k Cached - Similar pages
BBC NEWS | World | Europe | Profile: 2night Awards
06 Apr 2009 ... Victory House Club made history by becoming the first vanity Disco in Veneto... news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/2night2222.stm - 67k - Cached - Similar pages
Al Jazeera English - Europe - Puglia takes 4 2night awards 06 Apr 2009 ... Puglia picks up four awards, including Music Factory and Easy Going Dinner... english.aljazeera.net/NR/exeres/2night_awards_443333.htm - 50k - Cached Similar pages
20 DINNER 2.0
CELEBRITY PIZZA
AND MORE Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti e le notizie più aggiornate sugli articoli del magazine e sul nightlife entertainment italiano. Potrai iscriverti gratuitamente alla newsletter di www.2night.it per ricevere ogni settimana nella tua email gli appuntamenti più gustosi della tua città, conoscere i migliori locali, leggere le interviste ai protagonisti della notte, curiosare nelle anticipazioni e il gossip del mondo della nightlife italiana. E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a:
[email protected]
DIR. RESPONSABILE: Nicola Brillo COORDINAMENTO DI EDIZIONE: Giorgio Govi (
[email protected]) Mirko Galletta ART DIRECTION: Daniele Vian (
[email protected]) IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi HANNO COLLABORATO: Tony Colella, Marcello Volpe, Fabio Lofrese, Luciana Zompi, Mariagiovanna Bonesso, Elena Giusini, Rossella Neri, Gabriele Vattolo, Marco Lucchetta, Marco Trabucchi, Paolo Braghetto, Alessandro Falcone, Eleonora Tedeschi. COPERTINA: Daniele Vian STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD) AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:
[email protected] testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2009 anno III, numero 34, Maggio 2009 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli V.G., Puglia, Bologna, Bergamo/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/Abruzzo, Toscana, Sicilia.
partners
ORGANIZZAZIONE EVENTI Via Mario Ulivelli 28 r Firenze +39 055 433349
[email protected] w3. jdeventsrl.com
con il patrocinio di
vorrei vedere il mio bambino
Ecco il regalo che mi ha chiesto una mamma boliviana Lei, come me, ascolta le risate della sua bambina, consola il suo pianto, accarezza la sua pelle, la stringe tra le braccia. Ma non conosce il suo sorriso, i lineamenti del suo viso, non ha mai visto i suoi occhi. Nei Paesi in Via di Sviluppo una mamma che ha la cataratta è destinata a rimanere cieca per sempre. Eppure basta un’operazione di soli 15 minuti per ridarle la vista. cbm da 100 anni interviene, sostiene, opera e restituisce ad ogni bambino lo sguardo pieno d’amore della sua mamma. Ho deciso di restituire la vista ad una mamma cieca... con 30 euro puoi farlo anche tu!
Annalisa Minetti
www.cbmitalia.org C/c postale n. 13542261
e Ainette
Victory di Vicenza Fabio Facchini del t igh 2n di ela e Emanu
nzian e la
a Chiara C
sua band
EVENTS 2NIGHT AWARDS
EVENTS 2NIGHT AWARDS
Sara, Alv in
Chiara Canzia n
2night Awards 2009:
istantanee dalla grande notte Domenica 5 aprile allo spazio Oltrec affè di Milano il gala degli “oscar della nightlife italiana”. I finalisti dei 2night Awards sono arrivat i da tutta Italia: 250 invitati tra Vip, Pr e gestor i dei migliori locali, ristoranti e club. Passerella delle grandi occasioni e show di premiazione presentato dal trio: Alvin (la vittima), Sara Ventura (la simpatica) e Ainette Steph ens (la bellona venezuelana). Il momento più emozionate? Il live di Chiara Canzian, fresca fresca di San Remo. Quello più eccitante? La sfilata dei vincitori che vanno a ritirare il loro Award.
Agnese di
Simone Tomaello
di 2night dj Coco Miss
alla
olle
cons
2night
sponsored by:
6
7
I vincitori dei 2night Awards ringraziano i 2nighters
Creative Pizza
La cuisine du Monde
Comfort Food
Style restaurant
Ci sono 100 modi differenti per preparare la margherita e li vogliamo provare tutti. Identikit: nel menu pizze fantasiose preparate in maniera inconsueta.
“Let’s go for an Indian” è slang per i londinesi, come a dire: è venerdì, usciamo e dimentichiamo tutto. Identikit: ristoranti etnici.
Il cibo come filosofia di qualità che regala il benessere. Identikit: ristoranti classici e tradizionali, dove la qualità del cibo viene prima di tutto.
Per una notte in vetrina… Perché non si vive di solo pane. Identikit: ristoranti dove l’ambiente è molto curato, ideale per fare colpo con la ragazza, con i colleghi.
IL MANDRILLO Vicolo Montebelluna 36, Castelfranco Veneto (TV)
VOLVER Via Giovanni Botero 7, Torino
AI BALESTRARI Via dei Balestrari 41 - Roma
JAZZ CAFE’ Corso Sempione, 8 - Milano
Il commento del 2nighter KEMPER Sono degli specialisti della pizza. Il menù è praticamente un lenzuolo con una lista sterminata. L'ambiente è giovane e c'è sempre una bella musica in sottofondo
Il commento del 2nighter ABELO Il locale giusto dove assaporare l’autentica cucina argentina, immersi in un’atmosfera unica dove sentir parlare spagnolo e gustare solo prodotti tipici.
Il commento del 2nighhter NOO “Non sò tanti che riescono a rifare l’atmosfera e la cucina romana senza essere banali.. Ai Balestrari c’è Roma! e le canzoni che me cantava mi nonno d’estate! che bella serata..”
Il commento del 2nighter TIM76 “Jazz cafè, significa corso sempione, e corso sempione significa Jazz cafè, un locale storico, che ben si distingue dall’aria snob dei locali vicini del corso.”
Alessandro Barison Perché siamo creativi: abbiamo più di 100 pizze sulla carta. E poi l’ambiente e la location sono molto giovanili. La amo definire una clientela mandrilliana.
8
Monica Galante Probabilmente perché siamo autentici, non ci trinceriamo dietro false categorizzazioni. La nostra cucina è argentina al 100%, così come lo staff. Tutti argentini, tranne me.
Gianluca Tanda e Felice Petrone Diamo un ottimo rapporto qualità prezzo e ci mettiamo tanta passione. Cerchiamo di far riscoprire la tradizione alle nuove generazioni, che sembrano apprezzare.
Silvia Grasso Con gratitudine accettiamo questa vittoria che premia la nostra costanza, la nostra attenzione e il nostro entusiasmo finalizzati a realizzare al meglio il lavoro di tutti questi anni.
Easy Going Dinner
Cosmopolitan.it
Max in Lounge
Per una serata scanzonata, dove l’etichetta è l’ultimo dei pensieri. Identikit: ristoranti semplici dove si può andare senza preoccuparsi dell’abito,anche il cibo segue questa filosofia. Spesso questi locali propongono un mono-menu.
2NIGHT COSMOSMOPOLTAN.IT VENUE AWARD Il premio speciale assegnato dai lettori di Cosmopolitan
2NIGHT MAX IN LOUNGE AWARD. Il premio speciale assegnato dai lettori di Max
OTEL RISTOTHEATRE Via Generale della Chiesa 3, Firenze
Q Vicolo dei dotto, 3 - Padova
SAINT PATRICK Via Cialdini 15, Barletta (BA) Il commento del 2nighter LARUZZA Pub eccezionale! cibo di qualità sempre fresco e ottimo,birre irlandesi eccellenti,servizio celere e cortese,atmosfera molto piacevole e trascinante con la musica dal vivo,ambiente curato in ogni dettaglio, straconsigliato!!!
Francesco Petruzzelli Ci hanno premiato perché abbiamo abbinato musica e ristorazione, un binomio che si è rivelato vincente fin da subito. E poi perché cerchiamo di non deludere mai il cliente che ci sceglie per qualità e cortesia.
Il commento del 2nighter NADIUS Un’idea diversa a Firenze! Bello perché uno può iniziare la serata dall’aperitivo per cenare intrattenuti da un bello spettacolo per poi darsi alle danze fino a tarda notte!un locale completo in un ambiente elegante
Aldo Settembrini È stato un onore essere selezionato da Cosmopolitan. Cerchiamo di curare ogni particolare, questa è forse la nostra carta vincente. Dall’intrattenimento musicale, a quello teatrale fino alla cena. Chi viene da noi può assaporare una vera esperienza completa: mangiare bene, guardarsi uno spettacolo inusuale che altrove non avrebbe la possibilità di vedere e divertirsi ballando.
Il commento del 2nighter NIGHTLIFE Il posto + glitter di padova. Perfetto per un po’ di passerella o di conoscenze tra la Padova bene. Il design ricercatissimo lo posiziona come miglior locale del centro. La cucina è buona, i barman fanno dei cocktail da manuale, l’atmosfera è da tiro. il posto è auto selettivo.
Andrea Massaggia Una bella sorpresa. Cerchiamo di essere i migliori in quello che facciamo. Come ha detto l’utente che ha commentato il nostro locale (Nightlife: Il design ricercatissimo lo posiziona come miglior locale del centro come dinner&dance. La cucina è buona(nn da discoteca), i barman fanno cocktail come da manuale. L’atmosfera è un po’ tirata, il posto è auto selettivo) direi che è perfetto, esprime al meglio la nostra filosofia di entertainment.
Il premio alla carriera Silb
(Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo)
GIORGIO BALDACCINI Il premio è stato consegnato dal vicepresidente del Silb Antonio Flamini, è andato a Giorgio Baldaccini, storico gestore di locali milanesi. Oggi è a capo di Hollywood e The club, due realtà di riferimento nella nightlife meneghina.
EVENTS 2NIGHT AWARDS
EVENTS 2NIGHT AWARDS
and the winners are…
La sua PR Simona Cochi: Un pioniere della night life italiana, rappresenta il Made in Italy dell’intrattenimento. Lui è personaggio abbastanza schivo, si defila spesso. D’altronde è un manager del mondo della notte. La Milano che vive la notte sa che lui è un punto di riferimento. Considero questa serata un successo per lui e per 2night , perché riuscire a tirar fuori un personaggio che solitamente sta dietro le quinte non è da tutti.
9
Design Bar DDN Free
powered by
Spritz Bar Aperol
Beach Bar powered by Corona
Gloss Bar
Relax bar
BohemiEn Bar
Dj Bar
Divertimento e festa sono e devono essere il leitmotiv della notte, se no che notte è? Identikit: locali dove la musica è alta, si balla sui tavoli e si tira tardi.
Il Feng Shui, il biedermeier e il decostruttivismo sono stili che accompagnano anche la notte. Identikit: arredamento curato nei minimi dettagli.
Il rito dell’aperitivo si tinge di arancione. Musica, amici e allegria per un appuntamento da non perdere. Identikit: il bar del ritrovo all’ora dell’aperitivo per il classico spritz.
Un’oasi di freschezza e relax: sulla spiaggia in estate e nella città in inverno. Identikit: il locale sulla spiaggia, quello in cui ti puoi prendere una birra appena uscito dall’acqua.
Una notte in stile red carpet, quando l’importante è vedere ed essere visti. Identikit: bar patinato, frequentato da ragazze con la messa in piega appena fatta.
Il caffè degli artisti: nel prezzo del caffè è inclusa la sfilata di moda, la mostra fotografica e il reading letterario. Identikit: bar che propongono intrattenimento culturale.
Una setta per soli credenti: godi s a dj. Identikit: bar- club che hanno una pista per ballare. In genere si entra con la tessera
SLOWLY Via Porta Rossa 63, Firenze
SKYLINE ROOFTOP BAR Sestiere Giudecca, 810 Venezia
MAMILLA Via Venezia 61, San Vendemiano (TV)
SWITCH Panoramica Ugo Paternostro, 21 - Bisceglie(BA)
LOLA LIVING BAR Viale della Repubblica, 131 Lissone (MI)
Il posto giusto per sentirsi come nel caro, vecchio divano di casa. Identikit: locali dove si beve una birra o un bicchiere di vino in maniera rilassata. Comprendono anche i pub e i wine bar.
SPAZIO O.F.F. Via Papa Giovanni XXIII, 180 Trani(BA)
HOME Via Fonderia 73, Treviso (TV)
Il commento della 2nighter ELISA13 Lo Slowly è diventato un punto di ritrovo dei miei amici, il servizio è molto curato lo staff è magnifico sempre sorridente....i cocktail ottimi non sono mai stata delusa...da non perdere...
Il commento della 2nighter PIPERITA PATTY Rimpiangerete di aver trascorso così tante serate in casa non appena varcata la soglia del bar... la terrazza da sola vale un viaggio in città. Al contrario di quanto si pensi non occorre neppure “tirarsi” troppo perchè gli avventori sono giovani curati, ma non esagerati.
Il commento del 2nighter ANDREAMJR Beh, che dire... una bolgia di gente!!! La seconda cosa che mi ha colpito è come i barman riescano a fare degli ottimi cocktail nonostante i ritmi frenetici al bancone... bravissimi!!! Ottima la musica e la location, il Mamilla è un’ottima scelta per un pre-discoteca oppure per la soluzione ‘’all-inclusive’’, ovvero musica+divertimento+bella gente!
Il commento della 2nighter MARILYMARILY Complimenti!!!finalmente un locale degno di essere chiamato così...lo Switch è un posto magnifico..dove puoi trovare tanta gente tranquilla e puoi bere buonissimi cocktail a poco prezzo...la musica è di lusso..
Il commento del 2nighter THEYE “Questo è un gran locale! In tutti i sensi, per spazi, stile, cocktail. La domenica poi è top, con ottima affluenza e... belle ragazze! “
Il commento del 2nighter REDRIKY “Lo spazio off è un locale molto particolare!! In programma ci sono dei bei concerti e cmq si da finalmente spazio agli amanti del rock, indie rock, metal, new wave, anni 70 - 80 e simile! Cosi finalmente possono avere un bel punto di riferimento! Fa piacere vedere locali cosi specifici!! Davvero da provare per gli amanti del genere che sicuramente non rimarranno delusi!”.
Il commento del 2nighter Tommy68 “Una bella compagnia di allegri burloni attenti alle esigenze dei clienti, sia culinarie che di svago in questo periodo un po troppo serio per un sacco di motivi... complimenti a tutto lo staff... “.
Giacomo Monti e Nicolò Mazzanti Il nostro segreto? Ci divertiamo prima di tutto, contagiando anche le persone che vengono a trovarci. Così riusciamo a creare quel clima particolare in cui anche i più burberi si lasciano andare.
Marino Lucchetti Siamo all’ottavo piano del Mulino Stucky, abbiamo anzitutto una location unica che ci fa da contorno: Venezia. Diciamo che siamo fortunati, dalla nostra terrazza, impreziosita da un’incantevole piscina, si può vedere tutta la città. Invito tutti a venirci a trovare per un’esperienza unica e irripetibile.
Sandro Adorni Lo Spritz è un’istituzione e come tale cerchiamo di servirlo nel modo più consono: Aperol e ottimo prosecco. La gente pare apprezzare.
Piero D’Addato Senz’altro ci premia il fatto di valorizzare un posto particolare di Bisceglie. Abbiamo trasformato il nostro locale in un meeting point dove ci si rilassa e si vivono bei momenti.
Franco Tartaglia Tutti i nostri clienti che frequentano il nostro locale da 4 anni ci hanno premiato. La nostra differenza è la clientela, unica. E poi il nostro staff, preparato e aperto a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
SOFÀ Via Cimone 181, Roma Il commento del 2nighter MARCOBAT Il locale è veramente bello!!! se volete bere e passare una serata in tranquillità con i vostri amici e la vostra ragazza questo è il locale giusto!!!hanno un ottima scelta di vini e l’aperitivo domenicale è veramente un appuntamento da non mancare, i titolari poi sono simpaticissimi!
Fabio Maselli con Aristide Grandinetti Quando vieni al Sofa è come sedersi sul divano di casa. Mangi e bevi bene in ottima compagnia. E poi il sorriso, cerchiamo di non farcelo mancare mai.
Roberto Tafuro Perché siamo i migliori? Ce lo chiediamo anche noi. Abbiamo una programmazione molto diversificata. Cerchiamo di accontentare un po’ tutti i gusti. Tutti noi (soci, ndr) veniamo dal teatro, dall’arte e dalla musica e con le nostre esperienze cerchiamo di fare qualcosa di inedito in Puglia.
EVENTS 2NIGHT AWARDS
EVENTS 2NIGHT AWARDS 10
Vida Loca Bar powered by SEAT
Amedeo Lombardi Siamo aperti da 5 mesi e da allora la nostra passione non si è mai esaurita. Il locale è stato concepito per ricreare quella sensazione, quel giusto mix di semplicità, accoglienza, comfort, tranquillità e spensieratezza che potete trovare nella vostra casa. Vero, onesto e leale.
11
EVENTS 2NIGHT AWARDS
Zehbu’ Dinner & Dance
Nokia 5800 MusicXpress
Nokia 5800 MusicXpress
Per salvare i punti della patente, meglio unire il dilettevole con il dilettevole. Identikit: discoteche dove prima si mangia, e poi ci si scatena.
La notte da passerella: mai senza aver prima consultato il personal shopper. Identikit: la disco patinata, dove si va solo con il tacco 12 e la barba curata.
Last night a dj saved my life… la musica rovescia le sorti di una serata. Identikit: discoteche che mettono in prima piano la qualità musicale con dj esperti e musica ricercata.
LOTVS Viale Montegrappa, 10 - Milano
VICTORY CLUB HOUSE Via Biron di Sopra, 68 - Vicenza (VI)
GUENDALINA TOP CLUB Strada Santa Cesarea Terme, Castro (LE)
Il commento del 2nighter NIGHTLIFE Ottimo il servizio e la cura per i dettagli. Su tre piani, offre servizi vari: aperitivo, cena ,dopo cena, ballo. Unisce stile e divertimento. Assolutamente da provare.
Il commento del 2nighter ROXALTER Locale top di Vicenza, gettonato dai giovani vicentini e non, musica house per eccellenza e ottima, situazione revival e ‘70 ‘80 ‘90 con i più grandi successi. Fateci 4 salti e ci tornerete di sicuro.
Il commento del 2nighter ADREWLECCE Una super struttura che accoglie la gente!!...e l’arena è superba..una scarica di adrenalina assurda!!! e che musica signori...in assoluto il top del top del topissimo!!!!! in assoluto la mia preferita. punto!!!!!!!!!!”
Chicca Larentis e Roberta Valentini La nostra mission: “Siate realistici, chiedete l’impossibile”
Fabio Facchini e Mirko Perinetto “Siamo fortunati. Scherzo (Ride, ndr). Un grande impegno e un grande staff ci permettono di fare le cose per bene. Questa è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta”.
Vincent De Robertis e Valeria Saporetti Abbiamo vinto perché abbiamo una tra le migliori programmazioni in Italia, i migliori dj internazionali che si sono alternati nella nostra struttura. I ragazzi per questo ci seguono con grande affetto. Ringraziamo tutti.
tecnical partners:
12
Vanity Disco
Music Factory
LIVE INTERVIEW
A cura di Marco Trabucchi
Bugo:
conversazioni sghembe La sua è la capacità di narrare in forma apparentemente semplicistica ciò che ci circonda, quei fenomeni di costume propri della nostra vita quotidiana. Così “C’è crisi” è il manifesto di una generazione che imbriglia tutto in una frase dal senso allegorico. E così si potrebbe continuare all’infinito perché il “Beck delle risaie” ha alle spalle una gavetta di incisioni indipendenti, «concerti sgarruppati nei peggio posti» (sono parole sue), tanta voglia di «fare casino» e ben sette album. L’ultimo “Contatti” aggiunge un nuovo tassello alla sua produzione discografica. Come lui stesso ammette. «Ho lasciato a casa le distorsioni rock. Ora voglio essere “rock” senza le chitarre e con una pulsione elettronica». L’ultimo tour si concentra proprio su questo disco e Bugo non vedeva l’ora di far ballare il pubblico. Pare riuscirci. Come stai Bugo? Non lo so, come ieri credo. Sei entrato nel giro giusto? No, non è una mia prerogativa. Si può dire questa: mi hai contattato dopo un mio apprezzamento non proprio gentile su di un tuo concerto. Ma sei attento a tutto! Non proprio. Dopo questo tour primaverile ti riposerai? Come si riposa Bugo? Non credo che mi riposerò perché il tour continuerà, riposo lavorando. Fatti una domanda e datti una risposta. Quanti semafori ci sono a Milano? Non lo so forse 246. Quando il successo ha bussato alla tua porta, gli hai aperto o sta ancora aspettando fuori? In casa mia non faccio entrare gli sconosciuti. Tra i tuoi programmi futuri c’è qualcosa che sogni più di ogni altra cosa, che so, salire sul palco del concerto di Madonna e duettare Like a Virgin? Cose così… Mangiarmi un gelato con Luigi Tenco. Augura qualche cosa di bello ai lettori di 2night… Che il futuro sia con voi.
Il Tour di maggio
02/05/2009 – Bologna @ Estragon GRATIS* GRATIS* 09/05/2009 – Treviso @ New Age 16/05/2009 – Milano @ Polisuona GRATIS* 23/05/2009 - Fontanafredda (PD) @ Epidemicsound 13/06/2009 – Benevento @ Musa 20/06/2009 - Castel Maggiore (BO) @ Sputnik Music festival 25/06/2009 - Fucecchio (FI) @ Marea 14
LIVE INTERVIEW A cura di Marco Trabucchi
Le cattive abitudini dei Velvet Alla vigilia della pubblicazione del nuovo disco abbiamo incontrato Pierluigi Ferrantin, voce e chitarra dei Velvet. Dopo l’approccio cantautorale di “Velvet” è la volta de “Nella lista delle cattive abitudini” il quinto capitolo che gioca con i synth e l’elettronica. La conferma di una band che ha ancora molto da dire. Ci siamo, un nuovo album e tanti cambiamenti. Non ti dirò che è il migliore, il più innovativo e quello con i testi migliori tra tutti i nostri album perché non voglio essere banale. Però con assoluta certezza posso dirti che dentro a “Nella Lista Delle Cattive Abitudini” ci sono alcune tra le nostre canzoni migliori. Per noi questo disco rappresenta moltissimo. Abbiamo sconvolto completamente tutto quello che ci girava intorno cambiando tutte le persone che in passato hanno lavorato con noi: management, agenzia di concerti, etichetta discografica. In un anno e mezzo abbiamo fatto una rivoluzione.
16
Come mai questi tutti questi cambiamenti in una volta? Con gli anni fai bilanci e tiri le somme delle percentuale di errori e di confusione che hai fatto nella tua carriera. E ce ne siamo presi la responsabilità. Chi stava intorno a noi però non se l’è mai presa, o se non altro nessuno ci ha detto che qualche volta facevamo delle cagate. Da questa consapevolezza la decisione. E’ stata la cosa più bella che abbiamo fatto nella nostra vita. Sterzata che si intuisce anche nel sound. Quest’album è stata una ricerca di un nuovo approccio con la musica. Da tempo avevamo in testa un sound che abbiamo sempre cercato e grazie all’aiuto del team di Casasonica, e il suo approccio sperimentale, pensiamo di averlo trovato. Quindi ci dobbiamo aspettare qualcosa di spiazzante dal nuovo disco dei Velvet? Per noi non c’è nulla di spiazzante però leggendo i primi commenti comparsi sui nostri vari forum qualcuno è rimasto spiazzato da un
suono meno rassicurante. Ma era proprio quello che volevamo. Ho sentito il singolo “Tutti a casa”. Ha un sound electro pop, mi ricorda i Bluvertigo. Credo che i Bluvertigo siano stati una band fondamentale. Mi ricordo che erano talmente intelligenti e moderni quando sono usciti che proprio li detestavo. In quel momento ero molto più concentrato sulle semplici ed epiche melodie del pop inglese. A distanza di anni ho capito quanto fossero bravi. Sono passati parecchi anni dai tempi di Boyband. Cosa è cambiato, a parte l’età ovviamente? Sarete più smaliziati con i meccanismi discografici… Sono cambiate molte cose. Certamente siamo diventati più smaliziati e riusciamo a gestire meglio le varie situazioni che ci si presentano davanti. Anche se potrà sembrarti paradossale, con gli anni abbiamo imparato a divertirci di più e a lasciare più spazio al nostro istinto.
Cosa pensi che la discografia italiana possa fare per uscire dall’empasse odierna? Credo che la discografia italiana non possa più uscire dal buco nero in cui è sprofondata, ma credo che proprio in questo momento di interregno la musica e i bravi musicisti italiani possano crescere molto e riappropriarsi delle loro cose, della loro arte principalmente. Sarete in tour presto immagino. Cosa si deve aspettare un vostro fan dai nuovi concerti? Questa volta molte sorprese e novità. Prima di tutto siamo diventati cinque dopo l’inserimento nella formazione di Daniele Rossi che viene da anni di tour con Tiromancino, Gazzè, Daniele Sinigallia e che ha portato una massiccia dose di elettronica “umana” nella band, elemento molto presente nel nostro nuovo disco. Di conseguenza abbiamo adattato anche molti brani del passato a questo sound evoluto. 23-05 - Cagliari @ Tvtb 2009 30-05 - Caneva (PN) @ Villa Frova GRATIS*
LIVE CONCERTI GRATIS
LIVE CONCERTI GRATIS
LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS PER TUTTI I CONCERTI IN QUESTA PAGINA, ALLE DATE PRESENTATE, POTRESTI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PARTECIPANDO ALLA SEZIONE BIGLIETTI GRATIS SU www.2night.it A CURA DI GABRIELE VATTOLO
PIAZZOLA SUL BRENTA IN MUSICA Quest’anno niente Jammin’ Festival? Chissene… in
provincia di Padova in pochi giorni passa gente che ai festival fa il pienone. Gli assi nella manica sono: il primo luglio Laura Pausini con il suo “Primavera in Anticipo Tour”, il 5 luglio il “Maestro” Franco Battiato (luminare, guida, da questi appellativi non si scappa), il 6 luglio Moby, accompagnato da una band con “strumenti veri”, il 15 luglio James Taylor (sì, avete letto bene) che ripercorre la sua carriera partita dagli anni ‘70 in California ed il 17 luglio il metal “sporco” dei Motorhead, gruppo che finalmente arriva in Italia per tre concerti da headliner. Bruno Martino, che ha scritto “Odio l’estate”, non aveva ancora visto questo programma. Chapeau. Piazzola sul Brenta in Musica all’Anfiteatro Camerini: 13/06 Marco Carta 25/06 Marco Travaglio 01/07 Laura Pausini 05/07 Franco Battiato 06/07 Moby 08/07 Steely Dan 18
15/07 James Taylor 17/07 Motorhead 19/07 Kataklò 24/07 Grease 28/07 John Fogerty
GRATIS CON 2NIGHT
FESTIVAL INTERNACIONAL DE BENICASSIM Basta scorrere la lista dei nomi che
calcheranno il palcoscenico di Benicàssim per sentire profumo di grande rock, di quello che trascende dalle mode e dai tempi. Nella cittadina della comunità valenciana, sul mare, si incroceranno stili e strumenti, partendo dal brit pop inossidabile degli Oasis il 16 luglio, passando per il post grunge malinconico e potente dei Kings of Leon il 17 luglio, scoprendo l’ecletticità che contraddistingue i Franz Ferdinand il 18 luglio, per poi concludere in bellezza con la band dell’anno, che ha virato verso un rock più tendente all’elettronica e che sta vivendo un’esplosione di consensi in mezzo mondo: i The Killers, il 19 luglio. Vi basta? Dal 16/07 al 19/07
GRATIS*
ROCK IN IDRO La seconda giornata del festival milanese
é contraddistinta dai ritorni eccellenti. Sfizioso quello dei Limp Bizkit, in formazione originale, per capire se Fred Durst sarà capace di far tornare indietro il tempo, quando il nu metal colonizzava etere e tv musicali. Storico quello dei Faith No More, che hanno tirato fuori dalla loro carriera un miscuglio di chitarre distorte, ritornelli pop orecchiabili, rap, batterie a doppio pedale ancora oggi modernissimo. Atteso quello dei Lacuna Coil, con il loro nuovo album “Shallow Life”, gruppo che all’estero ha trovato la sua Terra Promessa, mentre troppo spesso in Italia viene ricordato solo per la bellezza della “frontwoman” Cristina Scabbia (non certo una cozza).
MORGAN
Lasciamo perdere il personaggio televisivo (comunque una figura rara da trovare nei teleschermi). Parliamo del Morgan musicista, quello che, con i Bluvertigo, era dieci anni avanti rispetto agli altri (forse per questo il gruppo non ha sfondato fino in fondo). Ora, con “Italian Songbook, vol. I”, si é lasciato andare al suo amore per la prima generazione dei nostri cantautori, riarraggiandone i capolavori. Un primo capitolo esempio di stile, con l’obiettivo di far ricantare le stesse parole che Paoli, Bindi, Endrigo o Modugno avevano portato al successo prima di essere dimenticate. Senza la polvere del tempo questi testi splendono ancora di luce propria. 12/05 Mestre (Ve) Teatro Toniolo
GRATIS*
14/06 SECONDA GIORNATA DEL ROCK IN IDRO: Limp Bizkit, Faith No More, GRATIS* Lacuna Coil Photo from Flickr.com by Kyoto Song
NICOLA CONTE
LADYTRON
EDITORS
20/05 e 21/05 Bologna Bravo Caffé 22/05 Roma GRATIS* Circolo degli Artisti
22/05 Roncade (Tv) New Age Club GRATIS* 23/05 Torino Hiroshima Mon Amour
24/06 Ferrara Piazza Castello
C’é chi pensa che il jazz sia qualcosa da intellettualoidi con la “erre moscia” ed il panciotto. Signore perdonali perché non sanno quello che ascoltano. L’altra radice del jazz, quella non in ghingheri, é la libertà di dialogare con le varie culture musicali del mondo. E’ quello che ha fatto Nicola Conte con l’ultimo album “Rituals”, in cui trovano spazio, fra gli altri, il crooner José James, un fuoriclasse come Till Bronner e la voce di Chiara Civello. E’ un disco intriso di anni ‘60, di cultura cinematografica e letteraria e di passione per il Brasile, ma la sua forza risiede nella contaminazione fra tradizione e modernità. Il panciotto lo lasciamo a chi non ha più il coraggio di sorprendersi.
Il quartetto di Liverpool ha vissuto sempre nell’occhio del ciclone senza mai scomporsi più di tanto. Si rifanno con rispetto ai favolosi anni ‘80, all’electo pop dei maestri Depeche Mode, tentando di non farsi ingabbiare dal morbo della citazione e di creare un sound proprio. L’ultimo album “Velocifero” ha territori melodici più scuri, un letto sonoro più spesso rispetto al passato, lasciando comunque spazio alle melodie canticchiabili di Helen Marnie e Mira Aroyo per ritrovare l’equilibrio. Erano partiti a razzo con il singolo “Blue Jeans”, poi hanno continuato a sperimentare dividendo fan e pubblico. Non rimangono mai fedeli a loro stessi: una grande qualità.
Questo gruppo inglese si caratterizza per un tono cupo e corrucciato, tanto che sono considerati la risposta inglese agli Interpol, ma le loro radici guardano con riverenza anche agli U2 prima maniera. Ritmi ossessivi fanno da contraltare a ritornelli incalzanti, attraverso melodie spezzate che ad un tratto si aprono in sfoghi strumentali che allontanano la claustrofobia. “An End Has a Start”, l’ultimo album, ha conquistato la vetta delle chart inglesi, forse perché queste ambientazioni sonore ricalcano quello che é la vita quotidiana di molti: il cupo incedere dell’inerzia. Ci troveremo con loro a fumare “fuori dalla porta dell’ospedale” (come recita il loro singolo). GRATIS*
19
i film del mese Hannah Montana: The Movie
Un film di Peter Chelsom. Con Miley Cyrus, Billy Ray Cyrus, Emily Osment, Jason Earles, Mitchel Musso. Commedia, - USA 2009. - Walt Disney data uscita 01/05/2009. Primo adattamento cinematografico della popolare serie televisiva che ha conquistato i teenager americani. Il film racconta la storia della doppia vita di Miley Stewart: quella di una ragazzina come tante, e quella di una celebre popstar che si fa chiamare Hannah Montana.
©2009 PPC & DW STUDIOS LLC - ©2009 Hasbro
Transformers La vendetta del caduto
Star Trek
Un film di J.J. Abrams. Con Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder. Fantascienza, durata 122 min. - USA 2009. - Universal Pictures data uscita 08/05/2009. I Romulani trovano un modo per tornare indietro nel tempo, in questo modo potranno vendicarsi della Federazione e del loro più acerrino nemico il capitano Kirk.
Il secondo capitolo, ti aspetta al cinema da venerdì 26 giugno 2009 Shia e Megan di nuovo protagonisti del film che vede sempre la regia di Michael Bay. Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell’universo sta per cominciare. Cosa accadrà? Gli AUTOBOTS® superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell’umanità, fondando una piccola base AUTOBOTS®. STARSCREAM® è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei DECEPTICONS®, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli AUTOBOTS®. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di MEGATRON® è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?
www.transformers-lavendettadelcaduto.it
Star System - Se non ci sei non esisti
Un film di Robert B. Weide. Con Simon Pegg, Kirsten Dunst, Jeff Bridges, Danny Huston, Gillian Anderson. Commedia, durata 110 min. - Gran Bretagna 2008. - Mikado data uscita 08/05/2009. Il film racconta il passaggio di Sidney Young da una promettente carriera come giornalista al suo fallimento più completo nella più prestigiosa rivista di New York, “Sharps”.
PROMO Vai al cinema con “Transformers - La vendetta del caduto”! Metti alla prova lo scrittore che c’è in te! Scrivi il tuo finale e vai al cinema con 2night! Diventa scrittore di fantascienza e raccontaci cosa secondo te potrebbe accadere nella seconda puntata dei Transformers: se la battaglia per la Terra è appena terminata e quella dell’universo sta per cominciare, cosa potrà accadere? Raccontaci il tuo the end e vieni a scoprirlo al cinema! Partecipa al sondaggio e, se sarai fortunato, potrai aggiudicarti i biglietti per andare a vedere il film! Potrai giocare nella sezione cinema dal 26 maggio a venerdì 26 giugno!
Angeli e Demoni
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino. Thriller, - USA 2008. - Sony Pictures data uscita 13/05/2009. La squadra dietro al fenomeno globale Il Codice Da Vinci ritorna nell’attesissima pellicola Angeli e Demoni, basata sul fortunato romanzo di Dan Brown.
Soffocare
Un film di Clark Gregg. Con Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly MacDonald, Jonah Bobo, Brad William Henke. Commedia, durata 89 min. - USA 2008. - 20th Century Fox data uscita 13/05/2009. Victor Mancini è un disturbato sessodipendente che vive una vita sbandata. Per pagare la retta dell’ospedale della madre inscena sempre la stessa sceneggiata: nei ristoranti finge di soffocare per farsi ‘adottare’ dai clienti più facoltosi. Dal romanzo di Chuck Palahniuk.
17 Again - Ritorno al liceo
Un film di Burr Steers. Con Zac Efron, Matthew Perry, Leslie Mann, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg. Commedia, durata 102 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia data uscita 15/05/2009. La commedia racconta la storia sconvolgente di un adulto che improvvisamente diventa di nuovo un ragazzo di diciassette anni e si ritrova così a vestire i panni, ormai dismessi da decenni, di un adolescente.
Una notte al museo 2 - La fuga
Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Amy Adams, Owen Wilson, Bill Hader, Hank Azaria. Commedia, - USA, Canada 2009. - 20th Century Fox data uscita 22/05/2009. Ben Stiller torna a indossare i panni del custode notturno Larry e trasloca, armi, bagagli e statue di cera comprese, allo Smithsonian Institute, il museo più grande del mondo, con una collezione di oltre 136 milioni di pezzi. 21
2nighter Interview – VIP
LA TELEVISIONE E’ UNA PIZZA: SCEGLI LA COZZA!
Questo il succinto ma esaustivo Piero Chiambretti pensiero che sta alla base della sua consolidata avventura culinaria. Chiambretti, infatti, è da anni socio di un’eclettica e “nazional popolare” pizzeria a Torino, Fratelli La Cozza. “La televisione non è l’unico modo di fare intrattenimento dice il comico - Ci sono molte cose più piacevoli della TV. Il sesso, ad esempio, o la cucina. Visto che non mi andava di aprire una catena di sexy shop, mi sono buttato sui ristoranti”. 100% Napoli style con foto di Maradona, e “a’ pizza a’ pommarola ‘n coppa San Marzano”. FRATELLI LA COZZA Corso Regio Parco, 39 - Torino Info: 011859900
CELEBRITY CHEF ARE FIRING UP HOLLYWOOD SCENE: PIZZERIA MOZZA
La Hollywood che conta mangia la pizza qui. Nancy Silverton, comproprietaria assieme al famoso chef Mario Batali, ha fatto si che mezza Los Angeles discuta su come dovrebbe essere fatta una vera pizza, mentre l’altra metà cerca, con dispiego di “alte” conoscenze, di prenotare un tavolo. Da Mozza capita di pranzare assieme a Lidsay Lohan, Natalie Portman, Hayden Panettiere e i fidanzatini d’America Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal. Pizzeria Mozza, assieme a La Brea Bakery, che la Silverton ha aperto nel 1989, è luogo d’élite dove vige un’attenzione ossessiva per il design dei piatti e per la qualità dei prodotti. PIZZERIA MOZZA 641 North Highland Avenue – Los Angeles Info: (323) 2970101
UN DIARIO DI VIAGGIO E UNA GALLERIA DI PERSONAGGI: SONO GLI “ITALIANS” DI BEPPE SEVERGNINI A CURA DI MARIAGIOVANNA BONESSO
Quelli che nelle pizzerie investono i lauti guadagni, quelli che non mettono “le mani in pasta” ma frequentano solo le celeb chef's pizzerias, chi ne esalta le virtù socializzanti tanto da scrivere un “giro del mondo” in 80 pizze e non dimentichiamo i film a tema.
“My idea of feng shui is to have them arranged the pepperoni in a circle on my pizza” 22
Anonymous
Severgnini dixit: “In ogni angolo del mondo, gli Italians mi aspettano, mi guidano, mi consigliano e mi riprendono. Ogni giorno ci ritroviamo in rete, sarà bello incontrarsi di persona. Le email possono ingannare, le facce no”. Oltre al forum su Corriere.it, che ha compiuto 11 anni, anche un libro di grande successo. Scopriamo essere un’avventura nata per caso, su proposta di un lettore, che da una pizzeria a Londra ha fatto tappa in buona parte del globo terracqueo alla scoperta degli italiani nel mondo. Gli Italiani, mai detto è più vero, sono dappertutto e hanno alle spalle storie d’immigrazione da romanzo che incantano o fanno commuovere e Severgnini le ha ascoltate davanti ad una pizza: denominatore di tutti gli Italians. Davanti ad una pizza si sciolgono gli animi e le parole fruiscono... così gli Italians: “raccontano, spiegano, domandano, discutono, protesta
Raffaella
Zardo
COVER STORY
COVER STORY
cc Photo from Flickr by .Bala
Conduttrice di Sipario su Rete 4 Nickname 2night raffazar Età 36 Dove vivi Milano
La pizzeria più buona della tua città? Adoro la pizza in tegamino alle “Piere rosse” al Covolo di Crespano del Grappa vicino a Treviso, dove sono nata. Ci ho lavorato anche come cameriera per guadagnarmi le 20.000 lire per andare in discoteca al Niagara! A Milano mi piace quella delle “Le Capannelle” in zona Bocconi. Napoletana (spessa) o battuta? La battuta; preferisco quella alta quando la mangio al trancio magari per l’aperitivo. Sei per le classiche o sperimentali? Vado di classiche: margherita o 4 stagioni La pizza che non prenderesti mai? Quella con la cipolla perché la odio e alla Nutella che non trovo un condimento appropriato! La pizza più particolare che hai mangiato nella tua vita? Una volta mi hanno portato una pizza a forma di cuore
creata apposta per me dal pizzaiolo che l’ha farcita secondo la sua fantasia La pizza più buona che hai mangiato all’estero? Al “Lion in the sun”, il resort di Briatore in Kenya a Malindi. Hai a disposizione un piazzaiolo. Elencagli gli ingredienti per una pizza di tua invenzione. Carciofini, olive, basilico fresco, mozzarella e pomodorini pachino: ecco la pizza(z)zardo! Mozzarella normale o di bufala? Dipende, quella di bufala è più buona, ma mi appesantisce di più! Hai mai provato a fare la pizza a casa? Ogni tanto prendo le scatole con i preparati della Star e mi diverto ad impastare: viene buona! E’ vero che i miglior pizzaioli sono napoletani? Devo dire proprio di sì! (Paolovip) 23
no (parecchio). Ma, soprattutto, confrontano” in appuntamenti al buio dove nessuno si conosce ma ha molto in comune con l’altro. Da Madrid a Montevideo, da Bombay a Beirut fino alle ultime fissate in calendario a Bucarest, Sofia e Belgrado. Conditio sine qua non: la Pizza Italians si può tenere una sola volta nella stessa città, per preservare l’unicità dell’evento ed evitare che Severgnini debordi ma ci sembra stia più che bene.
COVER STORY
2nighter Interview – NORD
ITALIANS http://www.corriere.it/solferino/severgnini/
“TESORO, PIZZA E CINEMINO?” QUANDO LA PIZZA ENTRA NEL FILM
Molto spesso il cinema ha saputo cogliere aspetti della cucina che si possono definire, senza riserva, metaforici, sociali e a volte spirituali. Il cibo ha, tra l’altro, la capacità di sottolineare le differenze, tra culture, strati sociali e serve a rafforzare l’identità di un gruppo. Proprio nel concetto di identità di gruppo si basa l’uso “strumentale” della pizza nel cinema. Pensiamo a film come “Quei Bravi Ragazzi”, “Sleepers”, “Gli Intoccabili” o alla saga del “Padrino” dove pizza vuol dire immigrato, Little Italy, famiglia e delinquenza, tutti concetti riconducibili ad un determinato gruppo sociale, appunto, quello mafioso. Ma la pizza è anche espressione di sentimenti positivi come nel film “Mystic Pizza”. Anche in questo caso la pizza accomuna. Accomuna tre ragazze di provincia nel desiderio di un futuro migliore e più stimolante. Tutte e tre lavorano alla pizzeria di Leona perno della storia e luogo dove si intrecciano amori, inquietudini e delusioni. Sicuramente non un caposaldo della cinematografia ma comunque un film “delizioso” perfetto per un pigiama party tra ragazze. Di profondo sapore partenopeo è la pizza servita nei film di Totò e in particolar modo nel film “L’Oro di Napoli”. Le scene “incriminate” sono quelle dove una conturbante e scollacciata Sophia Loren è intenta a preparare le pizze in strada al Rione Sanità tra urla a squarcia gola e ammiccamenti. Nei suoi film Totò tende spesso a sublimare il rapporto che ha con il cibo in quello che vorrebbe avere con l’altro sesso, una fame, spesso rimasta insoddisfatta. In “Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee fulcro del film è una pizzeria. Una calda estate a Brooklyn: sudore e odio che monta tra gli abitanti del quartiere di colore e la pizzeria gestita da una famiglia italo-americana. Questo il sostrato di un film che non si limita a “santificare” i neri a favore dei bianchi razzisti ma condanna entrambi i gruppi e i rispettivi radicati pregiudizi. Primo grande successo di Lee, nominations agli Oscar per Danny Aiello e per la sceneggiatura originale, sulle note di “Fight the Power” dei Public Enemy.
Nome Silvia
lissima, croccante, con purè di patate, panna e salmone.
Nickname 2night silvia6y
La pizza più buona che hai mangiato all’estero? Dove e com’era? Difficile questa... fuori dall’Italia la pizza perde di passione, oltre che di qualità... se finisco in astinenza cerco Pizza Hut.
Età 25 Dove vivi? Provincia di Milano La pizzeria più buona della tua città? “Piccola Ischia”... nota di merito al gruppo “Grill Inn”, zona Mi-ovest Napoletana (spessa) o croccante? Napoletana. Sei per le classiche o sperimentali? Classiche. La pizza che non prenderesti mai? Non c’è una pizza a cui dico di no!
Hai a disposizione un piazzaiolo. Elencagli gli ingredienti per una pizza di tua invenzione. “La Bomba Napoletana” un mega calzone con dentro tutti i tipi di insaccati, prosciutti, salame, salsiccia... mozzarella di bufala e friarielli! E’ vero che i miglior pizzaioli sono napoletani? Non so se siano i migliori ma se la pizza “sa di Napoletano” ha un altro fascino! Il tuo di che nazionalità e? Campano Doc!
La pizza più particolare che hai mangiato nella tua vita? Farina integrale, larga e sotti25
2nighter Interview – CENTRO
2night Award Creative Pizza.
Le migliori pizzerie secondo voi e quindi 2night. Si, perché a stabilire le nostre classifiche siete proprio voi. Non saranno le più tradizionali, come vorrebbe la ricetta napoletana, ma sicuramente sono quelle che hanno un paio di marce in più. I vostri voti prima di tutto e poi una fantasia inesauribile. Nel menu di questi locali troverete pizze creative preparate in maniera inconsueta con nuove combinazioni di ingredienti, ma sempre con un occhio di riguardo al buon gusto. La pizzeria che ha appena vinto i 2night Awards 2009 è il Mandrillo di Castelfranco Veneto(TV). Gli altri locali entrati nella short list della nomination sono: Ciacco di Gioia del Colle (BA), Mama mia di Riccione, Pan'unto di Roma e Vesuvio di Lecce.
Le migliori pizzerie di New York secondo Time Out.
"In Crust We Trust" (crediamo nella crosta) è il motto della miglior pizzeria della Grande Mela, secondo Time Out New York. Ma a premiarla è stata anche la guida “Pizza: a slice of Heaven” di Ed Levine, critico gastronomico del New York Times. Manco a dirlo è gestita da italiani. La famiglia Denino si è stabilita a Staten Island nel 1937, ma non è la sola… Denino’s Pizzeria & Tavern, 524 Port Richmond Ave, Staten Island Di Fara Pizza, 1424 Ave J at 15th St, Midwood, Brooklyn Franny’s, 295 Flatbush Ave, Brooklyn Grimaldi Pizzeria, 19 Old Fulton St, Brooklyn Joe & Pat’s, 1758 Victory Blvd at Manor Rd, Staten Island
Le migliori pizzerie a Parigi secondo Le Figaro.
LE CAPITALI DELLA PIZZA A cura di Marco Lucchetta
L’Internazionale della Margherita. Le classifiche delle migliori pizzerie tra Italia, New York, Parigi e Londra.
Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Oltre duecento segnalazioni dal Piemonte alla Sicilia curiosando fra le produzioni tipiche regionali (dalla focaccia di Recco allo sfincione palermitano, dalla pizza al taglio romana alla piadina romagnola). Che sia alta o bassa, con mozzarella di bufala o con fiordilatte, cotta nel forno a legna o in quello elettrico, scoprirete che in realtà ha poca importanza. Ciò che conta per il Gambero Rosso è la qualità, che significa una selezione attenta delle materie prime e giusti tempi di lievitazione e di cottura. Tra le pizzerie segnalate: Pizzeria I Tigli a San Bonifacio(VR), Premiata Pizzeria a Milano, Pizzeria Salvo a San Giorgio a Cremano(NA), Pizzeria Nuova Epoca a Bologna, Sforno Pizza e Vino a Roma. 26
Ogni tanto viene voglia di pizza anche nella patria della nouvelle cuisine e l’autorevole Le Figaro deve inchinarsi alla specialità di Napoli e stilare una classifica delle migliori pizzerie della Ville Lumiere. I parigini e gli italiani in vacanza ringraziano. Bistrot Napolitain, 18 avenue Franklin-Roosevelt, VIIIe. Pizza Chic, 13 rue de Mézières, VIe. Pasta e Basta, 103-105 rue de Tolbiac, XIIIe Pizza Positano, 15 rue des Canettes, VIe. Sale & Pepe, 30, rue Ramey XVIIIe. La Pizzetta, 22 avenue Trudaine, IXe.
Le migliori pizzerie a Londra secondo Square Meal.
Se in una grigia giornata di pioggia nella capitale britannica siete colti dall’irresistibile nostalgia per mozzarella e pummarola’n coppa ecco gli indirizzi selezionati da Square Meal, guida indipendente ai ristoranti di Londra. Eco, 162 Clapham High Street Franco Manca, 4 Market Row, Electric Lane Il Baretto, 43 Blandford Street La Caricatura, 33 North Audley Street Mulberry Street, 84 Westbourne Grove Napule, 585 Fulham Road.
Nome Filippo Nickname 2night felipefalcun
COVER STORY
COVER STORY
cc Photo from Flickr by PetroleumJelliffe
Età 26 Dove vivi Roma La pizzeria più buona della tua città? Ne ho due, “Da Ivo” e “Ai Marmi”, entrambi a Trastevere. Il primo perché lì fanno la pizza, fatta come vuole la tradizione. E poi, vuoi mettere l’ambientazione con le foto alle pareti di Pelè, Bruno Conti e il buon vecchio Ivo col presidente Viola! “Ai Marmi” invece ci devi andare almeno una volta nella vita, magari d’estate. Napoletana (spessa) o croccante? A Roma, sicuramente croccante. Quelle alte che ho mangiato erano troppo pesanti. Però se vado a Napoli una bella pizza non me la leva nessuno. Sei per le classiche o sperimentali? Io sono per le classiche: margherita, funghi, al massimo se voglio trasgredire una capricciosa. Sarà che sono tradizionalista La pizza che non prenderesti mai? Quella con le patate fritte o col salmone. Per me è una bestemmia bella e buona
La pizza più buona che hai mangiato all’estero? Dove e com’era? In un fetido Pizza Hut a downtown New York! Io sono un fan della pizza all’americana. Basta sapere che non è la pizza italiana ma un altro piatto, col suo sapore e i suoi condimenti. Hai a disposizione un piazzaiolo. Elencagli gli ingredienti per una pizza di tua invenzione. Pomodoro, mozzarella e basilico. E’ vero che i miglior pizzaioli sono napoletani? Nooo, sotto casa mia c’è un egiziano che fa la pizza da dio. Ti do una dritta, affacciati al forno di una qualsiasi pizzeria e controlla: Egitto batte Napoli 3 a 1.
La pizza più particolare che hai mangiato nella tua vita? All’amatriciana. Ho assaggiato quella di un’amica e devo dire che non era male. Però a quel punto, meglio un piatto di pasta... 27
COVER STORY
PUGLIA - DINNER 2.0
LE BUONE TAVOLE RACCONTATE DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI
IL GOURMET DELLA PIZZA A cura di Nicola Brillo
BA La Selva di Diana by EMOTION
Mercadante - Cassano Delle Murge (BA) Immerso nella foresta mercadante questo ristorante ha da offrire della buona pizza, buoni piatti e buona birra a prezzi onesti e ragionevoli. Va bene sia per le famiglie che per le coppie giovani e le comitive (soprattutto quando si organizzano serate a tema)... Per esempio qualche anno fa, un sabato sera, c’era il sosia di Celentano che mi fece morire dalle risate...
Le pizze più care, le pizze più strane e le tendenze worldwide spiegate da Francesco Zazzera, direttore di Pizza&Food.
S
e vi siete appena fatti prendere dal giro-pizza, dimenticatevelo subito: è già old economy. Ora la nuova tendenza gastronomica a base di mozzarella e pomodoro parla di pizza gourmet, con il confine con l'alta cucina che vacilla sempre più. Ce lo spiega Francesco Zazzera, direttore di Pizza&Food, una delle riviste più apprezzate dai pizzaioli in Italia e nel mondo. “La nuova tendenza parla di offerte gastronomiche per palati esigenti, quindi di altissimo livello, con la pizza come piatto di partenza,” spiega il direttore.
Qualche nome da consigliarci? “Ultimamente alcuni locali stanno proponendo piatti di alta qualità. Il Ristò vicino Verona, per esempio, è una pizzeria d'asporto che, in controtendenza, propone il menu degustazione, cioè originali abbinamenti con prodotti di alta qualità, con farciture particolari e ricercate. Poco distante, a San Bonifacio (Verona), c'è un'altra piacevole scoperta, la pizzeria I Tigli. L’ormai famoso chef-pizzaiolo Simone Padoan propone pizze con ingredienti difficili da trovare, un'offerta culinaria che ha molto da spartire con l'alta cucina, al limite dell'accezione pizza”.
28
Che ne pensi dell'ingresso prepotente nel mercato italiano del kebab e dei take away cinesi? “Il kebab è una formula in crescita che piace molto all'italiano, anche se con la pizza non c’entra nulla. Proprio per questo, penso che a breve anche molte pizzerie italiane cominceranno a offrire kebab ai propri clienti in alternativa alla pizza, che comunque rimarrà sempre il core business del locale. Non dimentichiamo poi che gli
arabi sono grandi specialisti nella preparazione del pane. Per quanto riguarda il cibo cinese, non mi preoccuperei: non c'è storia con la nostra pizza”. E sul piatto quali le tendenze future? “Sta prendendo quota l'offerta di un intero menù a base di pizza, dal primo piatto fino al dolce, lasciando libera la fantasia del pizzaiolo nella preparazione. Altri, come dicevo sopra, offrono menu degustazioni abbinando piatti ricercatissimi a base di pizza con birre speciali”. Quali le pazzie a base di pizza? “Al Sud un pizzaiolo ha creato una pizza che, guarnita con vari tipi di caviale, viene proposta al prezzo di 2.000 euro. Oltreoceano, precisamente a New York, uno chefpizzaiolo propone una pizza chiamata luxury a 2.000 dollari (anche questa realizzata con pregiatissimi tipi di caviale e salmone) che, “in compagnia” si può degustare anche a fette: uno spicchio costa “solo” 120 dollari”.
La Vecchia Gioia by EMOTION BA Via Giuseppe Di Vittorio, 9 - Gioia Del Colle (BA)
Come valuti la pizza che si mangia in Italia e nel mondo? “La qualità della pizza che mangiamo in Italia è media, con posti molto buoni e altri meno. Nel mondo invece c'è ancora tanta strada da fare: se in Italia siamo all'anno 1, nel mondo è l'anno zero. La qualità della pizza oltre confine, salvo casi eccezionali, non può essere paragonata a quella nostrana. Tornando in Italia, invece, un fenomeno non va sottovalutato: quello della pizza surgelata. Non a caso, infatti, i numeri parlano di un mercato al 33%. E la tendenza è al rialzo”. Sempre più spesso troviamo pizzerie-ristoranti e ristoranti-pizzerie. “E' vero, le pizzerie classiche non esistono più. Ormai l'offerta culinaria è un mix tra ristoranti che offrono pizze e pizzerie che offrono piatti di cucina. Questo non è un male, ritengo, è semplicemente una richiesta del mercato che aiuta i locali ad avere un’offerta più ampia e quindi ad aumentare la clientela. L'importante è che venga salvaguardata la qualità degli ingredienti e il metodo di preparazione”.
Chi sono i più grandi consumatori di pizza al mondo? “Al primo posto ci sono gli Stati Uniti (dove esistono oltre 200 catene di pizzerie), con 12,5 kg di pizza pro capite l'anno; seguono il Canada (8,5 kg) e l'Italia con 5,5 kg di pizza consumata a testa da gennaio a dicembre. Sulla qualità invece non c'è storia, i primi siamo noi”. Quale Paese consiglieresti ai pizzaioli italiani in cerca di fortuna? “Ora la meta ideale è il Brasile. L'Europa è in stand by (ma si riprenderà presto), mentre nel Paese Carioca assistiamo a una crescita vertiginosa nei consumi di pizza. Basti pensare che la sola città di San Paolo ha 5.000 pizzerie (come in tutta la Lombardia) che sfornano la settimana ben 45 milioni di pizze. Ai nostri pizzaioli di certo non mancherebbe il lavoro. Ma se decidono di trasferirsi nel Paese di Kakà e Ronaldo, sappiano che ai brasiliani la pizza piace superfarcita”.
Io, personalmente, se ho voglia di mangiare una buona pizza non ci penso 2 volte... si va a “La vecchia Gioia” ad occhi chiusi. La pizza è ottima! Non voglio esagerare, è la più buona di tutta la provincia di Bari. Come prezzi siamo nella norma, ovviamente essendo un’ottima pizzeria c’è il rischio di trovare il locale pieno e ti tocca aspettare.
Re Artù by DOMENICO86 BA Piazza Cesare Battisti, 3 - Trani (BA) Locale stupendo sia esteticamente che per quanto riguarda il modo in cui si mangia... Mamma mia che buoni i bruschettoni... La grigliata ottima e discreta quantità... Buone anche le pizze... La vera Napoli è la migliore! Buono il tagliere di salumi.
Bacaro Cafè Restaurant & Pizza LE by SILVI68 Via Gobetti - Lecce Ci sono stato con altre 2 coppie di amici, siamo stati benissimo. Tutto semplicemente favoloso! Servizio puntuale, attenzione capillare nella presentazione dei piatti, consigli ad hoc sui vini da abbinare alle gustose portate, clima familiare. Ci siamo divertiti tanto... Complimenti allo chef e ai proprietari! Un bel 10! Tornerò presto.
Kyrios by MIKADO83 LE Viale Rossini, 44 - Lecce Bellissimo posto, bella musica, bella gente, buona cucina e personale simpaticissimo... Un cocktail azzeccatissimo che lo rende il posto preferito per fine settimana e non.
Terra di Mezzo by BIRTY LE Corso Umberto I - Sogliano (LE) Uno dei pochi locali, anzi forse l’unico nella zona, in cui ci si sente a casa propria... Personale impeccabile, servizio perfetto! Cucina e pizzeria indimenticabili... Beh, provate anche voi!
TUTTI I COMMENTI SU: www.2night.it
A cura di Mariagiovanna Bonesso
PIZZA
Five Art: UNA BUONA PIZZA MENTRE ASPETTO CHE FINISCA LA CENTRIFUGA Il progetto nasce da un'operazione di co-marketing con l'azienda di elettrodomestici Miele. Da qui l'idea di integrare ad una pizzeria, The Washouse Pizza, il servizio di lavanderia: unire l'utile al dilettevole, nella pausa post lavoro, con un servizio comodo e computerizzato.
EXPERIENCE
DESIGN
3G.am UNA PIZZA A CHILOMETRO ZERO Nino Ortopizza è un mercato dove si vendono e cucinano le materie prime fresche di campo. Gli ingredienti della pizza sono così a chilometro zero, direttamente dal coltivatore al... mangiatore. Da una parte del marché si scelgono gli ingredienti e dall'altra si fanno cucinare.
Design, arredamento, una nuova attenzione al processo produttivo e alla qualità del prodotto. Abolito il cliché “pizza e mandolino” ecco nuovi format di design, in direzione multifunzionale, destinati a dare un profondo impulso innovativo ad un settore rilevante, numeri alla mano, e sempre di tendenza tra i giovani.
360° Design PER IL LIBRACCIO NEL SUO ANNIVERSARIO In concomitanza con i 30 anni del Libraccio, luogo d'elezione dove comprare e vendere libri usati, nasce il progetto Tomo Tomato by Libraccio. Una pizzeria per un pubblico giovane ed “open mind” che rappresenti un ritrovo per socializzare, vendere e comprare libri.
“I would show my jobs to my mother, and she would always say the same thing: "that's nice , dear." and then she would say, "did you write this?" or "did you do the drawing?" or "did you take the pictures?" i'd always answer "no", then i realized the problem. My answer was then, "I made this happen. It is called design."
Queste le sei interessanti proposte che hanno ridefinito una parte di Palazzo Montecatini, progettato da Giò Ponti, realizzato tra il 1935 e il 1938 e considerato una delle più importanti testimonianze della storia dell'architettura milanese fra le due guerre. I project work non sono fine a se stessi ma saranno presentati ai media nell'ambito della manifestazione fieristica SIGEP 2010 in una mostra multimediale.
Brian Webb of Webb & Webb Design Limited
IL NUOVO CORSO DI POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha istituito il primo corso di Alta Formazione in "Pizza Experience Design - Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria". Un progetto su ampia scala che per il secondo anno ha toccato anche uno dei settori più tradizionali della ristorazione, le pizzerie. Il concetto base è che l'esperienza “di degustazione” amplifichi la propria valenza e diventi multisensoriale, dunque gratificante anche per gli occhi oltre che per il palato. Questo trend, in effetti, non è una novità e sono molti i locali che hanno fatto la “storia” del design d'interno. Penso ad un Hotel Costes a Parigi, The Standard a Los Angeles o al “defunto” The Pharmacy Restaurant and Bar di Damien Hirst a Londra rimasto talmente famoso tra i design-addicted che potrete trovare una 30
2nighter Interview – SUD
COVER STORY
COVER STORY
kit personalizzato, con impasto per la pizza e tutti gli ingredienti preferiti, da comporre tranquillamente e a casa: potrete, così, millantare il tocco del vero pizzaiolo napoletano.
mini sezione a lui dedicato al Design Museum di Londra. Le pizzerie però rappresentano una location ancora relativamente “vergine”, in trasformazione e con ampie potenzialità in Italia e, soprattutto, all'estero dove si sta diffondendo una cultura maggiormente qualitativa e meno “da fast food” del mangiare pizza.
QUANDO LA PIZZA DIVENTA ESCLUSIVA: SEI TEAM E SEI CONCEPT PER PALAZZO MONTECATINI DI GIO' PONTI Sei project work in cui i partecipanti hanno potuto esprimere le conoscenze progettuali e creative acquisite. Concept innovativi con libri da comprare, locali aristocratici, pizze biologiche, futon per rilassarsi e, tra un morso e l'altro, trovare le lavatrici per il bucato.
Rosemary E IL POWER SLEEP Questo gruppo ha progettato Bella Nap, una pizzeria dove fare una pausa per nutrire il corpo e rigenerare la mente. Napping, per dirla all'americana, un breve riposo in nicchie avvolgenti e protettive. Materiali naturali, ovatte, predominanza di bianco, cromo e musica terapia gli “hot point” del locale. 6Fuori CON DUCATI PER UN CONCEPT DI LUSSO Lusso associabile al brand Ducati, internazionalmente conosciuto e mecenate nell'ambito del design. D, questo il nome del locale, propone un servizio personalizzato sui gusti del cliente anche attraverso l'offerta di diversi tipi d'impasto. 10.240 E IL TAKE AWAY CHE TI TRASFORMA IN PIZZAIOLO PROVETTO Choose è il nome del loro project work che rivede in chiave moderna il concetto di take away. Ogni avventore ha la possibilità di acquistare un
PER CHI, COME E QUANDO IL CORSO PIZZA EXPERIENCE DESIGN Il corso si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e professionisti del settore che intendono perfezionarsi nell’ideazione e progettazione di locali pubblici e pizzerie innovative. L’ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è valutata con una selezione preventiva. I candidati devono inviare un curriculum che ne descriva il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale, segue un colloquio conoscitivo. La terza edizione di Pizza Experience Design sarà presentata il 24 aprile prossimo, a Milano, in concomitanza con la Settimana del Design, presso lo spazio IAT Provincia di Milano in Piazza Duomo. Il nuovo corso si svolgerà dall'8 al 26 marzo 2010. POLI.Design Coordinamento Formazione Via Durando, 38/a – Milano Info: 02 23997208
[email protected] www.designexperience.it
Nome Francesca Chimienti Nickname 2night fannyna Età 28 Dove vivi Bari La pizzeria più buona della tua città? “Anima e pizza” senza dubbio. Napoletana (spessa) o croccante? Decisamente napoletana. Sei per le classiche o sperimentali? Dipende dalla serata... di solito però anche nelle pizze “sperimentali” non deve mai mancare la mozzarella di bufala. La pizza che non prenderesti mai? Sicuramente quella con le cime di rape... andrà anche di moda, ma con le cime di rape ci vanno le orecchiette fresche baresi!
La pizza più particolare che hai mangiato nella tua vita? La “tartufata”, buona ma dal sapore molto forte, troppo per i miei gusti. La pizza più buona che hai mangiato all’estero? Dove e com’era? A Parigi sugli Champs-Élysées, da “Pino’s Pizza”... una margherita. Per noi un classico, mentre all’estero pare essere l’unica che conoscano. Hai a disposizione un pizzaiolo. Elencagli gli ingredienti per una pizza di tua invenzione. Un sogno che si avvera! Dunque: base napoletana, mozzarella rigorosamente di bufala, speck e formaggio francese. E’ vero che i miglior pizzaioli sono napoletani? Sono sicuramente i più “coreografici”, ma abbiamo degli ottimi pizzaioli anche a Bari e dintorni. Il tuo di che nazionalità è? Italiano. Barese, per essere proprio precisi. 31
AGENDE PUGLIA ON STAGE PUGLIA
AGENDE / PUGLIA
a cura di ELEONORA TEDESCHI
AGENDE /PUGLIA
a cura di MARIAGIOVANNA BONESSO
8 maggio
8 maggio
9 e 10 maggio
9 maggio
16 maggio
30 maggio
Fino all’undici maggio
Fino al 13 maggio
Fino al 16 maggio
Fino al 30 maggio
Fino al 27 giugno
Fino al 2 agosto
I TOPI — IL CORPO LA CROCE IL TALENTO
ROMANZO D’INFANZIA
CENERENTOLA
IL MARCHESE DEL GRILLO
CHI È CCHIÙ FELICE ‘E ME
PALADINI DI FRANCIA
MEMORIE ERRANTI
NELE WALDERT
TRACARTE 3.
ALBUM
ART’IN PROGRESS
TERRA E MARE
Di Michela Lucenti Con Michela Lucenti, Emanuela Serra, Ambra Chiarello, Emanuele Braga, Maurizio Camilli e il Balletto Civile La danza espressionista e appassionata di una donna che porta un’incantevole croce di conoscenza, dolorosa e magnifica. Un percorso all’indietro dolcissimo e doloroso per comprendere quanto il talento sia stata una croce che, sin da piccola, ha segnato la vita di Eleonora Duse. ODA TEATRO Corso del Mezzogiorno — Foggia. Info: 0881/663147.
32
ARTS ADDICTED PUGLIA
Regia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori Questo spettacolo di teatro-danza mette in scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli, per poi diventare padre e figlio e madre e figlia e poi fratelli. Le due figure alternano così il loro subire e il ribellarsi, fuggire e difendere, proteggersi, scappare, tornare, cercarsi in un continuo rinnovarsi di ruoli e posizioni. ODA TEATRO Corso del Mezzogiorno — Foggia. Info: 0881/663147.
Di Rodgers &Hammerstein Regia di Massimo Romeo Piparo Con: Roberta Lanfranchi Arriva per la prima volta in Italia il musical tratto dalla più celebre delle fiabe. Roberta Lanfranchi, nella parte di Cenerentola, regala al suo personaggio dolcezza e semplicità. L’allestimento ha i suoi punti di forza nella magia e nella poesia della fiaba. Uno spettacolo per tutta la famiglia, rivolto anche a quegli adulti che non vogliono smettere di sognare. TEATRO TEAM Via Prezzolini - Bari. Info: 080/5547730.
Di Mario Monicelli e Piero De Bernardi Con Pippo Franco Pippo Franco dà vita a uno dei più grandi capolavori della commedia italiana. Burlone, intraprendente e spesso sfacciato, il Marchese crede fermamente nell’onestà e nei valori umani. I personaggi in scena danno vita a tutta una serie di complotti e colpi di scena che il Marchese smaschera puntualmente, persino in punto di morte… TEATRO VERDI Corso Garibaldi — San Severo (FG). Info: 0882/241323.
Di Eduardo De Filippo Regia di Francesco Piccolo
Commedia in due atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1933, basata sui temi tradizionali del teatro dialettale napoletano. Vincenzo è un modesto e previdente possidente di campagna che ha sposato la giovane e bella Margherita. Chi potrebbe essere più felice di lui? Almeno fino a quanto il suo mondo non viene scosso dall’entrata in scena di Don Riccardo. TEATRO MODUGNO Via San Benedetto, 1 — Aradeo (LE). Info: 0836/552433.
Di Francesco Niccolini Regia di Enzo Toma Con Silvia Ricciardelli, Angela De Gaetano, Carlo Durante, Fabio Tinella La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle è stata raccontata da grandi poeti e teatranti. Qui le storie di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando rivivono attraverso i fili della marionette. TEATRO COMUNALE Via San Rocco, 1 — Ceglie Messapica (BR). Info: 0831/377863.
Gente comune che approccia all’arte nelle sue declinazioni La “collettiva” è interamente dedicata alle storie degli altri, della gente comune che sente la necessità di esprimere pensieri, parole, emozioni, attraverso ogni forma d’arte di cui ne disponga gli strumenti. Memorie erranti nasce dalla ricerca di modi diversi per raccontarsi e raccontare attraverso pittura, danza, fotografia e musica. LA CORTE Via Taranto, 10 - Campi Salentina (LE) Info: meticcia@gmail. com
Superhelden
La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il programma espositivo con la prima personale in Italia di Nele Waldert. La mostra, curata da Lia De Venere, riunisce una serie di sculture di una giovane artista tedesca, conosciuta e apprezzata dagli addetti ai lavori, nel cui curriculum figurano numerose esposizioni collettive e personali. MURATCENTOVENTIDUE ARTE CONTEMPORANEA Via Gioacchino Murat, 122b - Bari Info: 3938704029
Quasi per gioco...
Terzo appuntamento di una rassegna internazionale che vede la carta come assoluta protagonista e si inserisce nel più ampio progetto di riallacciare attraverso l’arte i fili con una tradizione antica. I quarantaquattro artisti invitati, italiani e stranieri, rappresentano una selezione qualificata di quanti utilizzano la carta per il proprio linguaggio artistico. FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DOMENICO SINISCALCO CECI Via Arpi, 152 - Foggia Info: 0881712182
A futuro segreto Da brani di Ian McEwan, Friedrich Nietzsche, Murakami Haruki, Antonio Gramsci e Fernando Pessoa parte la riflessione visiva sul futuro di tredici artisti pugliesi che hanno spontaneamente aderito alla “chiamata” alle arti. A conclusione del progetto, in una conversazione con il critico Pietro Marino, pubblico, artisti e addetti ai lavori si interrogheranno sul futuro dell’arte. TEATRO KISMET OPERA Strada San Giorgio Martire, 22/f — Bari Info: 0805797667
Patrizia Piarulli Good night! Con la mostra “Good night!” Patrizia Piarulli c’introduce nel suo mondo creativo “morbido e profumato rosa-rosso-fucsia, un mondo femminile che oscilla tra affondi di memoria e trasgressioni soft, sospeso tra infanzia e adolescenza, romanticismo e pornografia… “Art’in progress”, un progetto espositivo aperto alle proposte di giovani baresi. HAIR IN PROGRESS MARCO EQUIPE Via Giovanni Amendola, 191/u - Bari Info: 0805587388
Paesaggi del Sud
Prima ancora che il turismo moderno scoprisse le masserie e i trulli, artisti come Giuseppe De Nittis, avevano tributato ai campi di grano, agli ulivi, ai cardi selvatici, alle spiagge, ma soprattutto al cielo così mutevole, un omaggio appassionato. È proprio dalla magia di questo paesaggio che prende le mosse la mostra Terra e mare. PALAZZO DELLA MARRA - PINACOTECA GIUSEPPE DE NITTIS Via Enrico Cialdini, 74 — Barletta (BA) Info: 0883578613
33
BEST OF BARI BARI CITTA\’ Dancing&More
TARGET
Via Fanelli, 234 - Bari — Valenzano. Info: 349.5001226 Meta per il divertimento serale sia d’inverno che d’estate, con la zona interna dove cenare gustando un’ottima carne alla brace, panini, piadine, stuzzichini e pizza; e le piste all’aperto per divertirsi con musica di ogni genere: caraibica, house, divertentismo e commerciale. Quest’anno il Target si è ritoccato il look ed è ancora più bello ed accattivante nei colori e nell’arredamento. Vasto e ricco l’american bar per rinfrescarsi con una birra, una bibita o uno dei
tanti cocktail. Si organizzano compleanni, feste di laurea, celibato/ nubilato, cene e meeting. Aperti a pranzo su prenotazione. LUN/MAR/DOM: Prenota la tua festa o la cena- MER: Serata Caraibica gratuita - GIO: tango Argentino - VEN: concerti e dancehall rock - SAB: Karaoke con Max Diele, a seguire dance music con DJ Scocca Orario: Tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dalle 21.
BAIA SAN GIORGIO
Via Michelangelo Interesse, 80 Bari. Info: 080.5494027 - www. baiasangiorgio.it All’interno della sua enorme struttura, nasce un raffinato ristorantepizzeria dove accomodarsi per una
JOY’S SHOP
scelta ampia di menu che spaziano a seconda dell’estro dello chef, in cui rilassarsi in Primavera e godersi le giornate migliori. A fianco a questa zona si crea il lato più notturno e modaiolo di Baia S. Giorgio. Una zona immersa nelle luci soffuse, nell’atmosfera dei neon blu. Qui si trova posto su divanetti e pouff per gustare apetizer, frutta e cocktail, champagne, spumanti e prosecchi, vini, long drink. GIO: Aperidisco, happy hour dalle 19 con in consolle N. Di Venere e C. De Rinaldis Orario: Aperto dalle 21 in poi. Chiuso il lunedì. Aperto la domenica anche a pranzo + menu baby
Eat&Drink
GYROSTERIA YANNIS
Ristorante: Via Re Manfredi, 22 — Bari centro storico. Info: 080-5283094 — Take-away: via Nicolai 11/13. Info: 080-5214797 Situata nel cuore della città vecchia, la Gyrosteria Yannis è un autentico angolo di Grecia. Molto più che un bel posto dove assaggiare le specialità della cucina ellenica, è un punto di riferimento per chi, in coppia o in gruppo, preferisce variare e andare oltre la pizza o il panino. Piatti speziati, tradizionali, accompagnati da bevande greche e non. Tutti i prodotti sono preparati secondo la tipica tradizione ellenica e mediterranea. Un locale ben arredato dove
AGRITURISMO AMICIZIA
Corso Sonnino, 118/D — Bari — Info: 328-7110049 Un pub in perfetto stile irlandese, da anni apprezzato per l’accoglienza e la qualità del servizio. Primo Irish Pub in città dove gustare Guinness, Harp e Kilkenny alla spina con le specialità di carne irlandese e piatti d’oltremanica. Ricca programmazione di eventi dedicati agli amanti della musica e della buona birra, gli appuntamenti con il Joy’s Menù e con la musica dal vivo, mentre il lunedì è dedicato al Subbuteo e ai giochi di società. Mercoledi dalle 22,00 scambi culturali: offri da bere (sconto 10%) e impari l’inglese. Dal venerdi alla domenica Happy Time Guinness, al suono della campanella. Dal 1 giugno Joy’s Shop anche all’aperto con i tavoli all-esterno. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 03:00. 5/5: Joy’s Art, Teatrotentazioni del mare - 12/5: Joy’s Art con Caterina Firinu - 14/5: Dario Schepisi Quartet in concerto - 19/5: Premiazione rassegna Joy’s Art - 15-22/5 e Cocktail mania - 9-23/5: Baby’s Day.
THE DICKENS’INN Via Demetrio Marin, 37 - Bari - Tel.338.2135506 Un locale molto accogliente e ben frequentato. L’arredamento del Dickens’Inn è quello di un vero Irish Pub. Legno scuro, sedili in pelle. tavoli comodi e di varie dimensioni per accogliere sia coppie che gruppi di amici in cerca di relax e divertimento. Situato in una zona provvista di ampi parcheggi, il Dickens garantisce una atmosfera unica in cui l’allegria si unisce alla qualità dei cibi e delle bevande selezionate dal personale specializzato ed attento alle esigenze del cliente. Un pub caldo ed intrigante dove fa da sottofondo sempre ottima musica. Un autentico Guinness Pub, ma al Dickens è anche possibile gustare ottimi panini, piadine, insalatone, patate al forno, rosticceria di vario genere e dolci. Da accompagnare, oltre che con le birre, con un fornito american bar. Non poco significativa anche la location, fuori dal caos del centro e facilmente raggiungibile. Orario: aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 2:00
THE STUART DEUS Via Guido Dorso, 24-28/B - Info: 0805648840 Pub elegante ed alternativo al tempo stesso, il Deus accoglie gli ospiti in un’atmosfera rilassata e amichevole. Lo stile cangiante, con installazioni artistiche sempre nuove e l’arredo minimal rendono davvero comoda e piacevole la sosta nel locale. Il Deus è un bar dove poter gustare ottimi dolci autoprodotti, come la cheesecake e gli american pancake, milkshake, cocktail fruttati e cioccolata aroma-
tizzata, ma anche un ristopub dove assaporare piatti internazionali, panini generosi, piatti esotici, insalate new age e carni grigliate, dalla ricercata presentazione curata personalmente dallo Chef. Non c’è coperto. Free internet point. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 04. Chiuso il lunedì. VEN: appuntamento con la musica Live, Dj-set, Karaoke.
C.da Cristo Fasano — Cassano delle Murge (BA). Info: 080763393-www. amicizia.it Immersa in una vasta campagna con zone a querce, pini e coltivazioni biologiche, sorge l’agriturismo Amicizia, antica masseria della Murgia dove godersi momenti di relax a stretto contatto con la natura. Oltre all’opportunità di passeggiate a cavallo e corsi di equitazione, qui è possibile degustare specialità della cucina tipica contadina, come pasta casereccia, funghi,
carne arrosto del proprio allevamento. L’Amicizia effettua coltivazioni di olivi, ortaggi, alberi da frutta, mandorli e alleva bovini, suini, cavalli, pollame. Inoltre offre la possibilità di pernottamento in alloggi con ogni comfort, per momenti di assoluta tranquillità lontano dalla caotica città. Orario: Dalle 9 alle 23
Via Dalmazia, 173 — Bari. Info: 335/1339386 -
[email protected] Pub in stile scozzese, caldo e accogliente, con 80 posti a sedere, da 13 anni è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trascorrere una serata tranquilla in compagnia di amici e di buona musica. Ogni sera si possono gustare ottime insalate, panini, piadine, crepes salate e dolci, esclusivi piatti unici come l’ottimo Goulash, lo Stuart Mix, il Chicken Delights e i Delicious Delicatessen, accompagnati da ottime birre alla spina Tennent’s, Bass, Leffe brune, Guinness o in bottiglia Kwak e la nuova Weihenstephaner Vitus. Ricco l’assortimento di ottimi distillati: scotch whisky, irish whiskey e bourbon. Un Pub da provare e da riprovare, dove si trova sempre una calda e cortese accoglienza per trascorrere gradevoli serate in gruppo o in coppia. Orario: aperto tutti i giorni dalle 19,30 in poi. Chiuso il lunedì. SAB-DOM: diretta Campionato di Serie A. 35
si respira il clima della terra di Grecia. Da poco è aperta la nuova sede nei pressi dell’Ateneo con servizio take-away. Orario: Aperto tutti i giorni, dalle 20 in poi.
TERRA DI MEZZO
Via De Tullio, 14/16 - Bari - Infoline: 080.5573692 Uno dei più grandi e conosciuti pub baresi meta di numerosi giovani che amano i giochi di ruolo, il fantasy, tra cavalieri, draghi e principesse rapite. Nella birreria ludoteca Terra di mezzo è possibile incontrarsi per giocare con i numerosi giochi di società, sorseggiando ottima birra o gustando pizze, panini, taglieri di salumi e formaggi, insalate, bruschettoni e stuzzichini. Ricca la scelte di birre, con otto spine per spillare l’ottima Tennents
e altre birre. Da oggi Terra di Mezzo è anche trattoria aperta a pranzo da lunedi a sabato, menù per lavoratori e studenti, aperitivi di laurea. LUN: Dr. Why, gare a premi, birra a caduta o in generale animazione con i giochi tra i tavoli. Orario: Orario: aperto tutte le sere della settimana dalle 20:30 alle 03:00
ANDO’ Food & Fashion
Strada Palazzo di Città, 14 Centro Storico - Bari - Info: 393.9059515 Un nuovissimo risto-music bar nel centro storico di Bari. Locale molto elegante suddiviso in tre ambienti dallo stile accogliente ed intrigante, dai colori caldi e dalle luci soffuse. Andò Food&Fashion nasce dall’esperienza dei gestori del Bar Lume, per creare un
contenitore di eventi: dalla musica dal vivo al dj-set, dagli aperitivi al cabaret, che facciano da contorno ad una cucina di qualità. Da Andò si gustano antipasti, primi, secondi e dolci, si possono bere birre speciali, vini, aperitivi e soprattutto un raffinato american bar. Ottima location per eventi, feste private e meeting. DOM: aperitivo musicale dalle 19. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 in poi. Chiuso il lunedì
BARI HINTERLAND Eat&Drink
DOMINUS
P.le Convento - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776505 www.dominuscassano.it
Uno dei locali storici e di punta dell’entroterra barese. Quasi un maniero sulla Murgia, ma in realtà un’affascinante pizzeria-osteria che si presenta come un’abbazia gotica a due piani con terrazza all’aperto. Il Dominus sicuramente conquista con l’impatto visivo, ma con ciò non trascura mai le esigenze gastronomiche dei suoi avventori. Si gustano antipasti, secondi piatti, taglieri, insalate, pizze, frutta e dessert, il tutto curato come non mai in un locale, al punto da indurre la gestione a varare l’utile servizio Pizza Taxi, che porta il menu del locale direttamente a casa del cliente GIO: quiz a premi con Dr.Why VEN: karaoke e messaggeria Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il martedì
IGUAÇU’
Via XXIV Maggio, 56 - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776164 - www.2night.it/ iguacu Entrando non ci si aspetta di trovarsi catapultati in una luminosa oasi di Sud America. Tanti gli accorgimenti scenografici sparsi per il locale per dare luce, calore e fantasia! Iguaçù crea un risto-pub-pizzeria fatto di colori, allegria e buona cucina, dove gustare primi e secondi piatti, antipasti, piadine, panini, crepès dolci e salate, insalate assortite, vini regionali, birre belghe, e cocktail. Dalla Primavera un comodo giardino all’aperto in cui rilassarsi e godersi le serate. Iguaçù ha varato: l’asporto. Da oggi è possibile ordinare comodamente da casa le sue gustose proposte. DOM: MISTER X gioco a quiz per vincere un soggiorno vacanza Orario: Aperto dalle 20 alle 01:30. Chiuso il lunedì
DRUM & BAR live music
Via Asti, 2/A — Terlizzi (BA). Info: 320.7144833 - www.drumandbar.it Affascinante e stimolante locale su due livelli dove il tempo scorre piacevolmente. L’american bar è un ambiente unico con veranda climatizzata, dove con la bella stagione fioccano serate di live music e feste di vario tipo. Le dimensioni cambiano al piano inferiore con le caratteristiche volte a botte in pietra viva e risaltate da fasci di luce, a creare un’atmosfera da perfetto Jazz Club. Quest’area del locale è immolata alla musica live e a tutte le forme di spettacolo. Il menu propone taglieri, antipasti, bruschettoni, primi piatti, piadine,
crèpes, insalate, dessert e coppe gelato. LUN: jam session - MER: Happy Hour dalle 22 alle 23 - VEN: live music jazz - SAB: Krazy Karaoke con A. Roselli - DOM: cabaret Orario: Aperto dalle 8 alle 2. Chiuso il martedì
DREAMING DAY SPA
Borgo San Francesco, 30/32 Bitonto (BA). Info: 080.3735759 Un’efficace oasi di ristoro del corpo e della mente, uno spazio sospeso nel tempo che blocca lo scorrere frenetico dei minuti... si tratta di un centro benessere realizzato da professionisti del settore. Tra le sue varie tecnologie e tecniche di relax, Dreaming Day dispone anche della più recente innovazione per la riduzione di masse adipose nei punti critici, per poter recuperare la giusta taglia. Alcune applicazioni di questo innovativo strumento lipo-cavitazionale consentiranno il recupero della silhouette ideale e anche indumenti ormai dismessi potranno essere nuovamente indossati. Su www.2night.it/dreamingdayspa scopri i tanti e convenienti trattamenti speciali. Orario: Aperto dalle 08:30 alle 22:00. Chiuso il lunedì pomeriggio
FAYUNDA — Sentieri di benessere
Via Gen. Michele Scattaglia, 2 (Circ. sud per Valenzano) — Adelfia (Ba). Info: 0804596854. Un’oasi di pace e relax, un nome che trae ispirazione dall’incontro dei tre elementi naturali: il fuoco, il vento e l’acqua. Con l’intento di preservare e favorire il rapporto tra corpo e benessere naturale, Fayunda offre trattamenti estetici,
THE ANGELS Via G. Palmieri, 45 - Bari. Infotel: 336823584 , 3393714905 , 0805017884 Un locale ecclettico nello stile e nell’offerta, The Angels è un luogo dove accogliere ospiti ed incontrare amici a tutte le ore. Dal Caffè al break, dal brunch alla cena. Ricca l’offerta di specialità della cucina tipica con tagli particolari di carni argentine, insalate, primi e dolci, con la possibilità di consumare pasti completi a soli euro 10 per coloro il cui tempo a pranzo è sempre limitato. Ottimo il beverage che propone una vineria di qualità e ricchi aperitivi fruttati. Disponibile connessione wi-fi. Ottima location per feste private di compleanno lauree, addii al celibato e nubilato ed eventi di ogni genere; disponibile dal lunedi al venerdi. Orario: aperto dalle 7:00 alle 22,30 e fino alle 2,00 il venerdi e sabato. chiuso la domenica. LUN-GIO: special price per i cicchetti a euro 0,50 e euro 1.
DEMETRA Via M. Giovene, 1 — Bari - Info: 338.3530250 Demetra è un punto d’incontro per numerosi giovani per il drink preserata o il cicchetto post discoteca. Una birroteca, una via di mezzo tra una piccola birreria ed una enoteca fornitissima di birre e liquori nazionali ed internazionali. Un luogo accogliente dove potersi trovare a proprio agio e assaporare i piaceri di bacco. Vasta è la scelta di vini, rum, prosecchi e birre rigorosamente in bottiglia. In un piccolo ma delizioso ambiente ricco di particolari dal mondo del beverage, grazie alla sua ubicazione abbastanza centrale, il Demetra è punto di riferimento per tutti coloro che amano il buon bere, in particolare la possibilità di sorseggiare birre di ogni genere, distillati ricercati, riserve speciali di rum e whisky e cocktail preparati ad hoc. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:30 alle 04:00 tranne il lunedì.
L’INCONTRO
Via Acquaviva — Santeramo in Colle (BA). Info: 080.3032184 www.2night.it/lincontro Pub curatissimo nell’immagine e negli arredamenti, d’inverno acquista ancor più il suo risalto grazie alle sue capacità “aggreganti”. In questo locale si respira un’aria calda e familiare grazie all’orchestrazione delle luci, ma anche ai suoi quattro diversi ambienti: due con l’anima più elegante e stilosa, e le altre due dove dominano le atmosfere da pub. L’Incontro è dotato di una splendida sala, arredata con gran gusto e con delle suggestive mini lucciole che scendono dal soffitto, riservata per i fumatori e a norma di legge. In questo pub si cena con un’ottima pizza cotta tradizionalmente in forno a legna, oppure con insalate, piatti freddi e caldi, taglieri di salumi, panini, piadine, crostoni. Esattamente sopra il pub a giugno si apre la nuova realtà di relax con il B&B by L’Incontro. Orario: Aperto dalle 18 alle 2. Chiuso il merc. DOM: visione delle partite di calcio 39
cabine solarium, massaggi olistici e vari tipi di trattamenti contro gli inestetismi come l’innovativa terapia a radiofrequenza. Non manca la sauna, il bagno turco e la vasca idromassaggio per un percorso di benessere da provare in compagnia del proprio partner o degli amici. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00. Chiuso la domenica ed il lunedì.
BARI NORD Eat&Drink
BETTIE PAGE
P.zza Municipio, 6 - Molfetta (BA). Tel: 349.1420634, 333.7551822 - www.2night.it/bettiepage Stile, trend set, e colori glamour per questo open bar dalle mille risorse, che punta il suo look sulla bellezza della famosa pin up americana. Nei suoi confortevoli ambienti,e due zone all’aperto, ci si gode un cocktail al banco bar in un frizzante via vai di gente, o più comodamente seduti sui suoi divanoni cenando con apetizer, stuzzicheria, carpacci... Segnaliamo che Bettie Page è fornito del sistema Urban Wi-Fi con il quale è possibile facilmente registrarsi e accedere al web tramite il proprio portatile. Disponibile su prenotazione per feste private, cene e meeting di lavoro. Orario: Aperto dalle 17:00 in poi. Chiuso il mercoledì
METROPOLIS CAFFE’
Via C.no de Gennaro, 16 — Molfetta (BA). Info: 080.3348709 - www.2night.it/caffemetropolis American lounge bar fresco, dinamico e propositivo. Punto di ritro-
vo pre e post disco, ma non solo. Qui si fa della propria giornata un momento di relax o di occasione grintosa per incontrare continuamente gente. Dalla Primavera in poi Metropolis sboccia all’aperto, ingrandendosi con il suo giardino interno all’aperto, dove accomodarsi a pouff e tavolini bassi per assaporare il relax di un caffé o mangiare crèpes e stuzzicheria varia, o magari sorseggiare un ottimo cocktail. Segnaliamo che il Metropolis permette la visione del Campionato di Serie A e di tutte le partite del Bari. Orario: Aperto dalle 07:30 alle 13 e dalle 15 alle 01:00. Chiuso il lunedì
THE ROCKET
Via Crocifisso, 18 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3945184 Un luogo accogliente dominato dal legno, dove trascorrere proprie serate intrattenendosi piacevolmente tra amici coi divertenti giochi da tavolo, oppure cenando amabilmente con la sua ottima cucina. Questo ampio pub fonda il suo look ricordando la famosa locomotiva Rocket del 1929. Oltre all’aspetto, anche il menù è molto curato, arricchito da cocktail internazionali, birre belghe alla spina, e dai golosi salumi di Norcia. La sua specialità più richiesta resta comunque la pizza: preparata in tantissimi modi, così da soddisfare i palati più esigenti. Dal MAR al VEN: ci si diverte con i giochi da tavolo Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lun
TRUE LIFE CAFE’ BARI SUD/ TARANTO Dancing&More
CROMIE disco
SWING PUB Viale Pio XI, 21 - Molfetta (BA). Info: 080.3353553 - www.swingpub.it Un punto di riferimento nel freddo inverno! Swing è un locale dove sentirsi a casa, dove farsi una partitina a carte tranquillamente (solo il pomeriggio), cenare con un ricco menu, o fermarsi al bancone con una birra, un buon cocktail intrattenendosi con amici. Grazie alla lunga esperienza questo locale sa lavorare dal mattino alla notte sempre tenendo alto il morale dei suoi clienti.
Ricordiamo che tutti i giorni, dalle 21 alle 23, Swing offre un ricchissimo happy hour abbinato al beverage, per una scelta tra ben quindici pietanze calde, come cavatelli rucola e pomodorini, ravioloni ripieni di carne con salsa al tartufo, farfalloni al cardoncello. Orario: Aperto dalle 7 alle 4. Chiuso il martedì
S.S. 106 uscita Castellaneta M./ Laterza - Castellaneta Marina (TA). Info: 392.3487846 - www.2night. it/cromie In un territorio agreste, si erge una cupola in cui confluiscono le più innovative tecnologie architettoniche ed elettroniche; un gioco di luci e visual arts circumnaviga l’intera arena ed al mattino, quando la monumentale calotta emisferica si apre, il cielo stellato viene catturato e costretto ad entrare, con tutta la sua magnificenza, a far parte della scenografia del Cromie. Questo è un posto per le grandi gigs musicali, in cui tremila persone riunite e coinvolte in un
ambiente scenico non possono che aspettarsi di ascoltare l’avanguardia della musica elettronica in tutte le sue sfumature Orario: Aperto dalle 22 alle 6 Eat&Drink
NEW LIFE
SP. Acquaviva-Gioia, km 1,5 Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 3336131975 Arredamento moderno, lineare e decisamente glam, lounge music selezionata e luci che giocano d’effetto lasciano subito pensare al New Life come al posto ideale per il cocktail del pre-serata o per l’aperitivo di tendenza. E New Life e questo, ma non solo: è pizzeria e, di domenica, anche ristorante. E nel fine settimana New Life cambia ritmo: serate Lounge Disco e Dj Set. Qui, poi,
Via C. Gruppi, 1/d - Santeramo in Colle (BA) - Info: 333.4764157 www.2night.it/truelifecafe All’estremità del paese nasce questa apprezzata caffetteria-american bar, oasi di ristoro e relax. True Life Cafè è un luogo di aggregazione, un punto di incontro, uno “snodo” dove darsi l’appuntamento. Il locale affronta la giornata dalle prime luci dell’alba fino a notte, proponendo l’ambiente ideale per un caffè, un aperitivo o qualcosa di fresco per trascorrere la serata. Il menu mostra le sue bontà insieme ai suoi vantaggiosi prezzi, tra pianini e piadine; nel beverage non mancano birre alla spina e in bottiglia, cocktail, vini, champagne e spumanti. True Life Café accoglie il cliente con il suo particolarissimo stile, fatto di un mix di eleganza e surrealismo artistico. Sul lato destro la porta scorrevole si apre automaticamente permettendo l’accesso alla sala fumatori a norma di legge. Orario: Aperto dalle 6 alle 2. Chiuso il lunedì sera DOM: aperitivo dalle 11
KATIUSCIA CAFE’ Lungomare Marina Italiana, 31 -Giovinazzo (BA). Info: 328.856187 Locale dall’aria modaiola posto sul bel lungomare del paese, di fronte al fascino serale del mare e allo skyline della Giovinazzo notturna, con la sua cattedrale, le torri... In questa invidiabile location nasce il Katiuscia, lounge american bar che prende ispirazione da una bellissima modella. La proposta del beverage: cocktail, birre, champagne, prosecco e spumanti. Luogo d’incontro particolarmente piacevole, coccola i suoi clienti con un menù improntato su antipasti freddi vari, baguette, bruschettoni, piadine, terrine, e insalate. Il Katiuscia si affaccia all’aperto, di fronte al mare, nella sua grande zona abbellita da sontuose piante di banano, tra tavoli e sedie, tavolini bassi e pouff, il tutto rigorosamente nel suo stile black & white, che richiama il look minimal chic dell’interno. Orario: Aperto dal giov. alla dom. dalle 19 in poi VEN: pre serata - DOM: happy hour dalle 19:30 alle 22, poi serate a tema
GOLDEN BOWLING
SP 231 al km 5 - Bitonto (BA). Info: 080.3713489 - www.2night.it/ goldenbowling Questo ampio locale gode di un grande spazio in cui svilupparsi con tutti i suoi servizi: in primis un grande parcheggio custodito, con una capienza di duemila posti auto. Il Golden Bowling è dotato di una sala Cosmic Bowling, videogames, tavoli da biliardo e tanti giochi anche per i più piccoli. Ma oltre a tutto ciò c’è sempre posto per il relax, per sedersi comodomante nell’area pub e lasciarsi servire. In questo pianeta di divertimento, fatto di curate atmosfere e giochi di luce con led, si dischiude al piano superiore un inedito Mini Casinò con giochi quali Roulette elettronica, slot machine, e molto altro. Non mancano tavoli per l’acclamato Texas Hold’Em, con tanto di tornei! Orario: Aperto dalle 9 LUN: partita bowling 2 euro - MAR: pizza+bibita+bowling 7 euro - MER: bowling: 4 euro - GIO: la donna in coppia non paga la partita di bowling - DOM: karaoke - TUTTI I GIORNI: Texas Hold’em 43
è possibile organizzare le proprie feste private, sicuramente di successo in uno dei locali più trendy del momento. VEN 13/03: Condotto7 - VEN 20/3 La Combriccola del Blasco - VEN: lounge disco - SAB: dj set - DOM: aperto anche a pranzo Orario: Aperto dalle 20:30 alle 03:00 dal venerdì alla domenica.Il sabato fino alle 04:00.
PG - pub, risto-bar
Via lungara porto, 2 - mola di bari (ba). Info: 3388941963 3401154839 Di fronte al suggestivo porto di Mola, appena nascosto dal piazzale che d’estate è cenro del “suo” movimento, il PG attende il suo ospite, pronto a stupirne tutti i sensi. Incanta lo sguardo, tanta è la cura dei dettagli nell’arredamento e nella luce. Ed ammalia
con il profumo delle delizie prodotte dallo chef, tra le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se ci si capita di primo mattino il PG, che è anche bar, sarà proonto a stupire con invitanti colazioni. Ma non solo: a pranzo il PG diventa ristorante, per gustare un ottimo primo o, poco prima, per un impeccabile aperitivo. LUN: poker texas hold’em club MAR: torneo di burraco - MER: serata latino americano - GIO: giochi da tavola - VEN: live music - SAB: predisco (Dj President) DOM: live music Dj Keedo Orario: Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 3:00
CELLAR IRISH PUB
Via principe di Napoli, 19 - Martina Franca (TA). Info: 0804808031 Oltre la vetrata, ci si trova immersi in un’atmosfera fantastica: legno e luci soffuse, chiari e scuri che si incontrano armonicamente. Ma è una volta accomodati che ci si rende conto delle potenzialità di questo irish pub. Vasta la scelta delle birre: tutta la linea Guinness, birre al cioccolato e al miele. Alrettanto selezionata la scelta dei rum: troverete solo nomi noti agli intenditori. Non da meno la cucina: da assaggiare la colazione irlandese o la torta alla guinness. Il tutto accompagnato dal sottofondo di sonorità anni ‘70-’80 e celtiche e dal sorriso e dalla gentilezza dello staff. Orario: Aperto tutti i giorrni dalle 19:30 alle 2:30.
CAPITAL CAFFE’
Via Giovanni XXIII, 100/U - Gioia del Colle (BA). Info: 3336131975 E’ stato per anni uno dei punti di ritrovo immancabili per chi aveva voglia di una buona colazione, di un aperitivio o di un preserata di alto livello o ancora, per una bella serata all’insegna della live music. E la sua mancanza si è fatta sentire indubbiamente. Spinto dalla voglia di ridare a chi lo ha amato quel punto di incontro, Mosè ha deciso che fosse giunto il momento di ripartire, forte come e più di prima. E così ecco che ritorna in grande stile uno dei bar più amati dell’entroterra barese, in una location nuova, bella quanto e più della precedente. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 2:00
LADYVIN CAFE’ Via G. Saracino, 17-17/A,B - Bitonto (BA). Info: 080.2375140 www.2night.it/ladyvin Sembra di essere sul set di un film di Tim Burton, il regista dallo stile dark. Bianco e nero in predominio per questo american-lounge bar dalle atmosfere forti e decise, per chi non ama le mezze misure. Ladyvìn gode di un bel bancone in pelle, con lavorazione capitonné che esalta il banco mescita in parapan nero lucido e che fa da conrasto al muro bianco, realizzato in acrilico dall’estroso progettista-designer Nicola Bisceglie. I bianchi specchi ovali, incastrati tra stampe fotografiche old fashion, poggiano sulle grandi fasce nere della carta da parati, che riveste il locale più cool della zona. L’american bar è curato dal bar tender Marco De Palo. Orario: Aperto dalle 7 alle 02:30 e il sab fino alle 5. Chiuso il martedì
VILLARY 52 P.zza G.Marconi, 52 — Bitonto (BA). Info: 0809903343 — villary52@ hotmail.it Nel pieno centro di Bitonto, il Villary 52 è considerato come vero e proprio punto di partenza e di arrivo della movida pugliese. Un bar-caffetteria caratterizzato da un arredamento che avvolge e stupisce. Di pari effetto è l’offerta gastronomica che comprende tutto ciò che riguarda la stuzzicheria e l’easy food: aperto anche a pranzo, il Villary 52 propone panini, tramezzini, insalate, piadine, composizioni di frutta fresca, cornetti caldi e tanto altro ancora. Impeccabile il servizio caffetteria che comprende anche svariati gusti di cioccolate calde, frappè, granite e infusi. Il Villary 52 è disponibile per feste private e offre un servizio ai tavoli ed un servizio a domicilio completamente gratuito. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:30. Sabato notte sempre aperto. Chiuso il martedì sera.
BAR JOLLY V.le Giovanni XXIII, 21 — Bitonto (BA). Info: 0802375168. A due passi dalla villa comunale di Bitonto, il Bar Jolly, locale partner del Divinae Follie, permette di vivere a pieno il fermento di un preserata o la quiete della domenica pomeriggio ma non solo, grazie ad una serie di servizi di food, beverage e pasticceria tutti di ottima qualità. Il gioco di luci ed il calore della pietra viva riscaldano, donando all’ambiente un’atmosfera accogliente in cui immergersi in compagnia del proprio partner o degli amici. Ricco il menù che comprende stuzzichini vari dolci e salati, soufflé al cioccolato, tisane, the, cioccolate calde e tanto altro ancora. Da non perdere gli appuntamenti settimanali con la cicchetteria, i cornetti caldi del sabato sera nonché i numerosi eventi live in programma. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 24. Chiuso il lunedì. MER — VEN:start h21, cicchetteria a 1 euro; SAB:start h21, cicchetteria a 1 euro e cornetti caldi. 47
CAFFE’ SILVER
Via Framantle, 19/I (zona 167) - Molfetta (BA). Info: 0803384284
[email protected] Entrando si ha l’impressione di trovarsi all’interno di una bella fotografia artistica. Una di quelle in bianco e nero in cui si lascia qualche oggetto a colori. Questo locale molfettese ha tanti pregi, a partire da quello che più rapidamente balza agli occhi: l’estetica. Il Silver ha uno stile tagliente e raffinato, in cui tutto è giocato sull’argentato e il bianco candido. Caffé Silver è un american lounge bar che offre cornetti (solo la mattina), caffé, té inglesi in ceramica bianca, biscotti al burro...ma anche cocktail, vodka, tequila, rum, birre, vini... Non mancano aperitivi, panini, stuzzichini e rosticceria calda in genere. Il locale è dotato di un eccezionale impianto stereo surround che permette un ascolto qualitativamente elevato dimusica e delle partite di calcio, che qui è possibile vedere (serie A e B). Orario: Aperto dalle 8 alle 2. Chiuso il lun VEN: dj set hip hop, r’n’b, soul
LA CREPERIA Cinereo Lembo Café
Piazza Zurlo, 16 — Giovinazzo (BA). Info: 080.3943441 - www. lacreperia.it Il trascorrere degli anni rafforza il fascino e la qualità di questo locale storico di Giovinazzo. La Creperia è un mondo fatto di archi e volte a botte in pietra viva, in un mix di gusto per l’arredamento, eleganza, e la qualità gastronomica che ha fatto il suo successo. La Creperia è capace di offrire un’apprezzata e spesso inedita fantasia nel menu. Nelle sue diverse tre salette in pietra viva, la sala American Bar, la sala Principe e quella Zurlo al piano inferiore, si mostra in risalto grazie ai giochi di luce, l’atmosfera calda e il look minimal chic. I sapori che investono il palato fanno il resto. In questo locale ci s’intrattiene con particolarissime ed inedite crepès dolci e salate, primi piatti, dessert. Orario: dalle 18 alle 00 e il sab fino all’1 - La Creperia ringrazia chi l’ha votata, permettendogli di vincere il Regional 2night Award 2009 per la categoria Style Restaurant.
LA DARSENA
Via S. Anna — Molfetta (BA). Info: 348.2321752 - www.ladarsenamolfetta.it Elegante risto-american bar a due piani. La Darsena è un “approdo” a tutti coloro i quali sono alla ricerca di qualità in senso lato, da quella delle atmosfere a quella gastronomica. Il locale continua ad essere un punto di riferimento. merito della sua cucina e del suo intrigante look. La Darsena è caratterizzata da uno stile lounge, con zone in penombra illuminate da sprazzi di luce provenienti dall’alto o dal basso, a seguire i profili delle volte o dei quadretti in esposizione, creando una perfetta simbiosi con il rosso e nero dominanti negli arredi e volti a creare una rilassata atmosfera di stile. Ristorante, con un vasto menù con specialità di carne, pesce, e pizze, ma anche pub e american bar, con un fornito american bar. Orario: Aperto dalle 21 in poi. Chiuso il lunedì. Domenica aperto anche a pranzo 51
IL DUCA
P.zza Benedettine - Giovinazzo (BA). Info: 348.0321695 - www.2night. it/ilduca Nel pieno fascino del centro storico, dove le stradine si fanno strette e le chianche della pavimentazione guidano il percorso, nasce questo curato pub-ristorante dai sapori arcaici. All’interno fa bella mostra di sé un “pozzo dei desideri” che con i sapienti giochi della tremolante luce delle candele aumenta le piacevoli caratteristiche de Il Duca. Dato all’occhio la sua parte, il menu soddisfa tutte le altre esigenze con una cucina che predilige terrine, carne alla brace, piadine, panini, bruschette, insalate, debitamente da abbinare ad un vino regionale, novello, o ad una birra alla spina o in bottiglia. Il meglio per trascorrere una piacevole serata in compagnia della buona tavola in un luogo mai scontato. Ricordiamo che Il Duca è anche american bar con una buona lista cocktail. Orario: Dalle 20:30 alle 00; il sabato fino alle 01:00. Chiuso il merccoledì
LO SCHIRIBIZZO
antipasteria-pizzeria-spaghetteria
Lungomare Marina Italiana, 35/37 - Giovinazzo (BA). Info: 338.3913385, 392.9859623 - www.2night.it/loschiribizzo “Lasciatevi travolgere dall’incredibile poesia del sapore mediterraneo”. Questo è lo slogan dello Schiribizzo, un eden di sapori tra dipinti classici e trompe l’oeil di estrema delicatezza, luci soffuse ed un’irresistibile terrazza di fronte al mare che contempla la veduta dell’affascinante cattedrale giovinazzese. In questa esclusiva pizzeria-spaghetteria si può assaporare la vera pizza prodotta come tradizione vuole: cotta in forno a legna, alla barese o alla napoletana; e oltre venti tipi di gustosissimi spaghetti al giorno, preparati in svariati modi e serviti in particolarissimi piatti per esaltarne i sapori. Ricco è il menù, rinomato per l’uso dei prodotti sempre freschi, utilizzati con garbo, perizia e fedeltà alle antiche ricette della buona cucina pugliese. Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lunedì
LONADA
Via De Turcolis, 2/B — Giovinazzo (BA). Info: 347.0394870, 339.2681747 - www.2night.it/lonada Il Lonada è un vero e proprio angolo di Spagna preso e spostato nella suggestiva cornice del centro di Giovinazzo. Birrerie, cervezeria e pub sono le sue attitudini. Qui è possibile trascorrere una bella serata nell’accogliente struttura esterna dove cenare con specialità spagnole preparate ad hoc. Degni di nota sono la paella, la sangria, le tortillas farcite...delizie che se le avete già assaggiate altrove, qui scoprirete tutt’altro mondo. Il menù del Lonada ovviamente non si limita solo a quanto sopra elencato, infatti non dimentichiamo i taglieri di salumi, formaggi e selvaggina spagnoli, oltre alle ottime insalate e ai panini, il tutto da accompagnare con delle buone birre. Questo locale ha un’esperienza professionale ormai decennale, la cui longevità è un chiaro segno di qualità. Per la Primavera scopri le birre speciali del Lonada! Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il martedì 53
LA CREMERIA DEL BORGO Via S. Giacomo, 14 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3948663 Location d’altri tempi per un locale che nasce ad un’estremità del borgo antico, nel cinquecentesco Palazzo Lupis. In questa suggestiva cornice sorge La Cremeria del Borgo, famosa come ottima gelateria in cui trovare un gelato artigianale eccezionale e come pochi sanno ancora fare. Con la bella stagione sboccia il fiore all’occhiello: la terrazza panoramica sul mare... Una cena qui, o anche un semplice caffé pomeridiano, diventa un’occasione di fascino particolare. Questo locale è anche caffetteria, american bar e pub-osteria, dove cenare con antipasti, primi piatti, taglieri, panini, piadine, carpacci, carne e insalate, salsiccia al cartoccio, polpo arrosto con patate... Particolarità de La Cremeria è la “devozione” per la Ferrari: alle pareti si ammirano quadri che rappresentano Enzo e Dino Ferrari, Schumacher, Jean Todd e molti altri miti della rossa italiana di Maranello. Orario: Dalle 16 alle 3. Chiuso il lun
LIGHT SPIRIT COFFE&SENSATION Via A. Angiulli 22 (centro storico) — Castellana Grotte (Ba). Info: 0804965785, 3665062924 Atmosfera suggestiva da mille e una notte, tra luci soffuse e musica ricercata. Luogo dell’anima che incontra il suo essere, Light Spirit valorizza con una minuziosa cura le prelibatezze preparate ogni giorno con ingredienti freschi e genuini. Il menù è rinnovato ogni mese dallo chef che ripercorre la tradizione valorizzandone i sapori. E la cantina, fornitissima, consente ottimi abbinamenti con pietanze particolari come il cous cous. Accogliente wine bar/american bar facile da raggiungere nel cuore della città delle Grotte, assolutamente da tenere d’occhio: ogni mese infatti, Light Spirit propone eventi imperdibili ed originali: dalle serate di musica live agli eventi decisamente votati alla cultura: lettura di libri con sottofondo musicale dal vivo, giusto per citarne alcuni. Orario: Aperto dalle 15 alle 02, chiuso la domenica. Prenotazione a pranzo
PANTA REI , FLOW CAFÈ Via M. Petrera, 9 - Gioia del Colle (BA). Info: 3933614208 3339459784 Nel cuore del centro storico c’è Panta Rei, un nome che richiama Eraclito e il fluire del tempo da trascorrere in un’atmosfera unica. Bar al mattino per gustose colazioni; elegante wine bar-ristopub la sera: nel menù taglieri di formaggi, salumi e specialità della casa come la carne argentina. Ottimo l’aperitivo all’italiana ricco di stuzzicherie deliziose tutte preparate al momento con prodotti genuini e freschi. A pochi passi dalla piazza centrale è il posto ideale dove incontrarsi tra bella gente immersi in un’atmosfera suggestiva. Panta Rei, difatti, è anche luogo dell’arte dove abbracciare talenti nascosti della terra di Puglia. Magica l’atmosfera che si vive soprattutto la sera tra luci soffuse e candele profumate. Dal Martedì al Venerdì dalle 19:30 alle 21:30 apertivo all’italiana. Orario: Aperto dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 03:00. Chiuso il lunedì 55
LIVING ROOM Via Roma,14 - Putignano (BA). Info: 3338761617 -
[email protected] Davvero un fiore di locale Living Room. A Sud di Bari di fatto rappresenta il luogo d’incontro per eccellenza, reso speciale anche dal nuovo look. Giovanile ed accogliente, oggi si arricchisce di nuovi elementi: divanetti in pelle sullo sfondo di pareti tinteggiate di verde. Tutto rimane sobrio ed elegante, all’ingresso la luce gioca con i colori dei grandi fiori impressi sui quadri, in armonia con un ambiente antico. Bar-caffetteria la mattina per deliziose colazioni e ricchi aperitivi da consumare nel privèe o ai tavoli della saletta ristorante. American Bar la sera, per degustare le novità del menù rinnovato settimanalmente. Un locale interessante come pochi per la versatilità e per la capacità di rendere un servizio di qualità, qualsiasi cosa vi si cerchi: da un’ottima caffetteria ad un’eccellente cucina. Orario: Aperto dal lunedi alla domenica dalle 7:00 alle 3:00. Chiuso il martedì
ALL’OMBRA DEL CASTELLO Piazza Dei Martiri, ¾ Gioia Del Colle (Ba). Info: 0803483014 Birra di alta qualità direttamente da Germania e Belgio, raffreddata come insegnano all’Università della birra: tenendo i fusti alla giusta temperatura per non alterarne il gusto. “All’Ombra del Castello” il culto della birra va a braccetto con l’amore per il territorio e l’attenzione dedicata alla qualità: olio d’oliva, mozzarelle e pomodoro acquistati giornalmente, rigorosamente della terra di Puglia, si fondono e diventano ottime pizze, insalate e non solo. Concorrono a rendere l’eccellenza del posto la competenza e, soprattutto, la cordialità del titolare e dello staff, ma non solo. Incorniciato dal suggestivo castello normanno-svevo ed in armonia con la piazzetta ai suoi piedi, su cui si affaccia, All’Ombra Del Castello si lascia apprezzare per l’ambiente caldo ed accogliente che comunica la rara e splendida sensazione: di “sentirsi a casa”. Orario: Aperto dalle 20:30 alla 1:00. Chiuso il mercoledì
L’ANGOLO DIVINO Via Kennedy, 32 - Rutigliano (BA) Info: 0804767386 L’Angolo Divino sa come accogliere e soddisfare ogni palato. Ambiente raffinato, arredato con gusto: perfetto per aperitivi o pranzi di lavoro, per una cenetta intima ma anche per un’ottima colazione. L’esperienza dello staff, che opera nel campo della ristorazione da generazioni, è compagna ideale dell’ampia scelta che il menù propone: veloci e squisite crèpes, ottimi primi ed una particolare selezione di birre e vini. Anche a pranzo assolutamente da assaggiare le pizze: L’Angolo Divino, infatti, è uno dei pochi locali a poter contare su du un forno a legna con piastra in pietra rotante. E tra le crepes, bisogna provare la Habana, con cioccolato bianco, fondente, buccia d’arancia e rum e la Vip, con Marmellata di primitivo di manduria e zucchero a velo. E con l’arrivo della bella stagione, la zona all’aperto è ideale per godersi una bella serata in compagnia. Orario: Aperto dalle 5:00 alle 2:00. Chiuso il lunedì 57
CHALET- BAR LA PINETINA Via P.D. Pesce angolo Corso Italia — Mola di Bari (BA). Info: 329.2234467 A due passi dal mare lo Chalet-Bar La Pinetina è un accogliente punto di ristoro al riparo di una piccola pineta tra ombrosi e fitti alberi. Il posto ideale dove trovare rifugio prima di andare al lavoro per un caffè o per passare la serata. Di fatti lo Chalet-Bar La Pinetina è bar-caffetteria la mattina per gustose colazioni e deliziosi aperitivi. American Bar la sera dove intrattenersi con amici all’aperto sotto la pineta, 60 i posti a sedere, ascoltando buona musica: jazz, blues,lounge. Nel menù una vasta scelta di stuzzicherie: panini farciti, focaccia tradizionale molese e piadine. A organizzare tutto con cortesia e professionalità, Nicola Ungolo il nuovo gestore dell’attività. Nell’area un mini parco giochi per bambini. Lo Chalet-Bar La Pinetina è disponibile per piccoli eventi. Orario: Aperto dalle 06:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 02:00. Chiuso il Giovedì
WHY NOT? CAFFÈ Via Turi, 31 — Putignano (Ba). Info: 3335050574 Non bisogna farsi trarre in inganno dal nome: Why Not? Cafè, infatti, non è solo un bar. In un ambiente in cui ogni elemento è un tocco di classe e l’atmosfera è trendy ma mai caotica, comodamente seduti ai tavoli o al banco, ci si accorgerà di come il Why Not sappia cambiare volto ad ogni momento della giornata. Ottimi aperitivi ed una ricca stuzzicheria da accompagnare con un drink a scelta, ma anche una selezione di The che non teme paragoni, oltre all’ormai famoso caffè speciale, assolutamente da assaggiare. Un locale in cui lo stile prende per mano la versatilità e si lascia apprezzare a qualsiasi ora, anche come piacevole punto di incontro per un preserata, magari prima di andare a ballare. E ancora: il Why Not? Cafè è disponibile per piccoli party: l’ambiente chic e la cortesia e competenza di tutto lo staff non potranno che garantirne un’ottima riuscita! Orario: Aperto dalle 05:00 alle 02:00. Chiuso il Lunedì
LA SELVA DI DIANA Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.3466100 All’interno della bella foresta Mercadante sorge un’oasi di gusto e tranquillità intitolata a Diana, dea della caccia e protettrice della fauna silvestre. Questo ristorante-pizzeria sa offrire nei suoi ampi ambienti, al chiuso e all’aperto, una cucina impostata su specialità tipiche a base di funghi, selvaggina e prodotti del luogo, con una cantina di selezionati vini locali, per meglio valorizzare le risorse della propria terra. La Selva Di Diana rappresenta una vera e propria simbiosi, un mutuo valorizzarsi di due “prime donne”: la foresta e il locale, coprotagonisti dello stesso copione per offrire ospitalità, fantasia e buona cucina. Si organizzano feste private, ricevimenti, meeting di lavoro e visite guidata con il Percorso Natura, per esplorare al meglio la foresta Orario: Aperto a pranzo e cena. Chiuso il lun mattina Eventi musicali in programmazione. Per informazioni telefonare al numero sopra indicato 59
60
CIACCO
SENSI STAR
Via Garibaldi n. 1 (nei pressi di piazza Plebiscito) — Gioia del Colle (Ba). Info: 0803431740 - 3456563386 -
[email protected] Le due accoglienti salette della pizzeria-trattoria Ciacco, arredate con gusto e semplicità, sembrano l’ideale per ritrovarsi in compagnia di amici e godersi momenti in tutta tranquillità. L’ambiente è familiare, caldo ed intimo: perfetto, sia a pranzo che a cena, per deliziare il palato. Vasta la scelta che il menù permette: ottimi primi e secondi preparati con maestria dallo chef, ma anche una squisita pizza cotta in forno a legna, che gli è valsa il primo posto nel 2night regional award 2009, categoria pizza creativa. Da assaggiare la pizza Ciacco: funghi freschi gratinati, mozzarella di Gioia del Colle, pomodorini, speck e grana, magari accompagnata da una delle ottime birre che il Ciacco annovera nel suo menù. Orario: Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 01:00 (il sabato alle 02:00). Chiuso il martedì
Piazza Caduti Castellanesi, 15 - Castellana Grotte (BA). Info: 0804963572 -
[email protected] Come racchiudere in un solo nome le due dimensioni, dolce e salato, del gusto? Semplice: Sensi Star! L’ambiente raffinato è sfondo perfetto per il dinamico contesto gastronomico che questo locale rappresenta, avanguardia di un nuovo concetto di ristorazione: due banchi di preparazione a vista per due prodotti diversi: da un lato l’asporto e dall’altro il servizio al tavolo. Entrambi forieri di prelibatezze di qualità, preparate a vista: così che la genuinità dei prodotti e la maestria nella preparazione sia visibile. Ad ulteriore riprova della bontà del tutto, il marchio Ferrero è base delle dolci leccornie di Sensi Star che è anche ristorante. Novità del 2009: Sensi Star permette di gustare le sue prelibatezze anche a pranzo! Orario: Asporto dalle 19:00 alle 02:00. Ristorante dalle 20:00 alla 01:00. Chiuso il lunedì
IL CASALE DEL MALTESE
LA VECCHIA GIOIA
C.da Marrone - Capurso (BA). Info: 3477772298 - 0808971889 Immerso in un isolotto lontano dai rumori cittadini, sorge Il Casale Del Maltese. L’ampio giardino esterno lascia spazio ad una costruzione in cui campeggia splendida la pietra. Ma sono i due ambienti esterni a lasciare senza fiato: la bellezza dell’associazione legno-pietra, l’ampiezza delle volte e della sala al piano superiore sono sottolineati da una maniacale cura del dettaglio. L’arredamento rustico, estremamente curato e raffinato, è perfetto per accogliere il ristorante-pizzeria. La seconda sala, invece, strizza l’occhio allo stile irish: tanto legno e luci più soffuse ideali per le serate dedicate alla musica dal vivo ed ai dj set. Assolutamente da assaggiare la pasta fresca proposta in tante varianti e la pizza, oltre ai fantastici panzerotti del martedì e mercoledì. Orario: Aperto dalle 10:30 alle 02:00. Chiuso il lunedì MAR - MER: panzerottata su prenotazione
Via Giuseppe Di Vittorio, 9 - Gioia del Colle (Ba). Info: 0803484561 La Vecchia Gioia, la pizzeria più antica di Gioia del Colle, ancora conserva in se la storia di tempi passati. Un vero e proprio museo dell’arte contadina, immerso in un ambiente accogliente tra colonne in pietra e volte. Negli anni un bagaglio di esperienza è stato tramandato di generazione in generazione fino ai nostri tempi. Così La Vecchia Gioia scrive oggi un nuovo capitolo sulla maestria della gente di Puglia e sul senso della vita, fatta di cose semplici e genuine. Come semplice è l’impasto di una buona pizza come quella de La Vecchia Gioia. La cottura in forno a legna, quel tocco che fa la differenza. Naturalmente la mozzarella è quella di Gioia del Colle.Buona anche la birra alla spina: la bavarese König Ludwig. Orario: Aperto dal LUN al VEN dalle 19:30 alle 01:00; SAB e DOM oltre la una. Chiuso il Martedì
SOTTOCOPERTA
MISERIA E NOBILTA’
via Orazio Comes, 6 - Monopoli (BA). Info: 3398769547 - 3208989130 -
[email protected] A Monopoli, nello scenario suggestivo del centro storico, vive il Sottocoperta. Curatissimo arredamento in stile nautico e luci soffuse regalano un’atmosfera che invita ad accomodarsi per provare le tante specialità proposte. Vastissima la scelta delle birre, selezionate con il gusto tipico di chi ama e conosce questa bevanda: alla spina Augustiner, Kwak, Tripel Karmeliet ed Elephant...e se non bastasse, dieci etichette in bottiglia. Tra l’altro, Sottocoperta è l’unico Guinness Pub a Monopoli. Da mangiare, poi, tante specialità di carne da abbinare alle famose patate al forno, fritture e grigliate di pesce e, soprattutto, la Tempura che è il piatto più amato e conosciuto del Sottocoperta: una speciale frittura di verdure in pastella. Orario: Aperto dalle 20:00 alle 03:00. Chiuso il lunedì MAR: karaoke - VEN: dj set GIO 07/05: Cover band dei Negramaro
Piazza del Popolo, 28/29 — Alberobello (BA). Info: 0804324082
[email protected] La sua storia si lega a quella di Giangirolamo Acquaviva d’Aragona, XXXII Conte di Conversano, che nel 1635 costruì il palazzo dove oggi trova dimora. Curato nei dettagli, Miseria e nobiltà di giorno è una elegante caffetteria per una colazione nobile soprattutto nel gusto. Da non perdere l’aperitivo: con piatti caldi e freddi, è una particolarità di Miseriaenobiltà che a Sud di Bari si contraddistingue per la riscoperta della tradizione eno-gastronomica pugliese: 250 etichette per abbinamenti con pietanze che ritroviamo nel menù ristorante a pranzo e a cena. American Bar, di sera si trasforma in un locale d’intrattenimento con serate a tema, dj set e musica live. Miseriaenobiltà, inoltre, è il luogo ideale per piccoli eventi: feste di compleanno, feste di laurea, addii al nubilato e altro ancora Orario: Aperto dalle 07:00 alle 02:00. Chiuso il lunedì 61
IL COVO DEI BRIGANTI Via Roma 120, Santeramo in Colle (BA). Info: 080.3026675, 334.5053861 Appaga la vista la bellezza degli archi in pietra che incorniciano le sale de Il Covo dei Briganti e la maestria con cui sono arredate. Ed ammaliato resta il gusto: la cucina è infatti il punto forte de Il Covo Dei Briganti: una cucina tipica rivisitata,fatta di piatti unici capaci di inebriare il più sofisticato dei palati. Un esempio? Pasta fatta in casa, costolette di vitello della Nuova Zelanda, Angus argentino e parmigiana, accompagnati da uno dei sessanta vini della cantina. Per non parlare dell’ottima pizza napoletana: una chicca non comune nella provincia. A proposito di chicche: i grandi schermi nelle sale aprono una finestra sulla cucina, in cui telecamere riprendono l’operare dello chef, a riprova della genuinità delle leccornie che vi verranno servite in tavola da un entourage preparatissimo e cordiale come pochi. Orario: Dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alla 01:00. Chiuso il merc.
TRATTORIA LA CANTINA Via Lanucara, 12 - Martina Franca (TA). Info: 0804808031 Accogliente, calda, capace di dare quella sensazione di “casa” così piacevole e rara: la Trattoria La Cantina sembra nascere con l’intento di suscitare queste sensazioni. E’ il tipico posto in cui passare ore, davanti ad un ottimo calice di vino, dopo aver mangiato bene pagando il giusto, se non anche meno, chiacchierando con gli amici di una vita o la propria metà. Uno di quei locali a cui non si può eccepir nulla. La cura dei dettagli con cui è stato riprodotto l’ambiente rustico di una cantina d’altri tempi, il calore della pietra adornata degli “attrezzi del mestiere” dei nostri nonni, non delude certamente. A questo si aggiunga la cordialità dello staff e la varietà di un menù tipico martinese, semplice ed allo stesso tempo ammaliante. Insomma: uno di quei posti in cui tornare spesso. Orario: aperto a dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alla 1:30. Chiuso il lunedì
CAFFE’ 900 Estramurale Lucatorto, 38 - Bitetto (BA). Info: 080.9920481 Braceria, wine bar, ristorante ed anche caffetteria. Caffè 900, a Bitetto, sembra nascere per soddisfare qualsiasi esigenza ed appagare tutti i sensi di cui siamo dotati. Elegante, raffinato nello stile e curatissimo nei dettagli, caldo ed accogliente tanto negli ambienti quanto nell’umanità dello staff: gentilissimo e molto cordiale. Ma è a tavola che questo locale da il meglio di se: una vastissima selezione di vini per un totale di circa sessanta etichette pronti ad accompagnare le ottime tagliate di angus argentino, o le altre prelibatezze che il menù propone: dal carpaccio di chianina con scaglie di mandorle e riduzione di aceto balsamico, allo sformatino di riso nero con code di gamberi e cipolla rossa in agrodolce. E se non bastasse, durante la giornata è il bar ideale per gustare un’ottima colazione o un altrettanto gustoso aperitivo. Orario: Aperto dalle 7:30 alla 01:00. Chiuso il mercoledì 63
AL BORGO ANTICO Via Giulio Cesare, 17 - Sammichele di Bari (BA). Info: 0808917227 Una realtà che si lascia apprezzare per la qualità del servizio e del prodotto, per l’atmosfera e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo Ambiente rustico ma molto raffinato, arredato con cura e gusto, elegante ma non pacchiano. A vista un banco di invitanti antipasti ed il forno in cui viene preparata, con l’esperienza e la maestria di chi è “del mestiere” da sempre, la portata principale delle serate trascorse qui: carne esclusivamente nostrana, selezionata da professionisti, certificata e proveniente da piccoli allevamenti non industriali, a riprova di una qualità che, a tavola, si sente da subito. E cosa c’è di meglio per accompagnare dell’ottima carne, se non un ottimo vino? Anche questo di produzione locale: un ottimo primitivo di produzione sammichelina. Aperto, su prenotazione, anche a pranzo, Al Borgo Antico è anche Bed and Breakfast! Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alla 01:30
MALA RUPA Via Orsini 1/b - Putignano (BA). Info: 3389141862. Punto di ritrovo accogliente, dall’atmosfera calda e familiare, dove abbonda il legno e le luci sono soffuse. Particolare per l’atmosfera: sembra di essere a casa, circondati da amici, per la simpatia dello staff, per quella cordialità che mette a proprio agio da subito e, soprattutto, per il rapporto qualità/prezzo: niente coperto e prezzi molto più che onesti. Tutto senza dimenticare la qualità: indiscutibile. Ma la particolarità più interessante del Mala Rupa è certamente il menù. Alle leccornie tipicamente offerte dai pub, preparate con la maestria di chi “è del mestiere”, si accostano pietanze che difficilmente troverete altrove: piatti di origine balcanica. Provarli è quasi d’obbligo, per aprire il proprio palato a sapori insoliti, estremamente soddisfacenti. Ad accompagnare il tutto, la linea di birre Douglas servita alla spina. Orario: Aperto dalle 19:00 alle 2:00. Chiuso il martedì
L’ARTE CONTADINA Via Adenauer, 3 - Sammichele di Bari (BA). Info: 3201808320 Lontano dal caos cittadino, nella bella Sammichele, nasce un posto che pare essere stato concepito ad hoc per chi ama il mangiar bene, ma non solo. Per chi vuole che anche una semplice pizza e birra siano un’esperienza capace di coinvolgere più che il solo palato. A due passi dal centro storico, questa realtà merita di essere scoperta. Sembra di entrare in una curatissima, accogliente ed ampia cascina, in cui ogni dettaglio regala quella rara e piacevolissima sensazione di familiarità. E l’aspetto non è che l’involucro di un cuore ancora più consistente, fatto di valori antichi che non stancano mai: la cordialità dello staff, la bontà di una cucina genuina come quella di casa ed un servizio che nasce per soddisfare anche i più esigenti. Il luogo ideale dove trascorrere le migliori serate a base di chiacchiere e buon cibo. Orario: Aperto dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alla 1:00. chiuso il lunedì. 65
BEST OF BAT Andria Cerignola Canosa Corato Dancing & More JUBILEE HOTEL CLUB/PEPERO CLUB Via Castel del Monte, 188 - Corato (BA). Infoline: +39.080.8987028 - www. jubileegroup.it Una struttura da vivere 24h/24h, progettata come un grande contenitore. I servizi sono quelli dell’Hotel; del Lounge Cafè (aperto dalle 6 in poi); del ristorante-pizzeria aperto a pranzo e a cena; e di un grande Club con due piste da ballo e due diverse tipologie di musica.
Jubilee è Pepero Club, un luogo elegante, piccante, in cui trascorrere la notte, la quale diventa la vera scenografia. Dietro una tenda rossa Jubilee diventa CUBE, un luogo d’avanguardia, di sonorità ricercate e immagini mai casuali. Pepero: Danny D., F. Digiaro, Ignazio, A. Molinari Cube: E. Veronese, F. Ricciuti, Maurò Orario: Aperto il sabato dalle 23:30 alle 5
Barletta Trani Dancing LA LAMPARA risto dancing V.le De Gemmis, 1 — Trani (BA). Info: 0883.482573 — www. lalampara.com La prima serata danzante è targata agosto 1954. Il locale della Dolce Vita tranese per l’estate gode dei superbi lavori di restyling e ampliamento, pur sempre rimanendo fedele alla tradizione, ma presentandosi completamente rinnovata ad opera dell’arch. Beppe Riboli, il noto designer del mondo della notte. La Lampara rispecchia il suo
EL TAPAS DE POLDO stile, “rivista” secondo la nuova concezione dei luoghi che ospitano il divertimento notturno, e cioè la pista da ballo, che rimane l’elemento centrale del locale, ma molto più spazio dedicato ai privè, dove diventa più facile familiarizzare e socializzare. GIO: Rififì - SAB: Decoltè, risto + club (black & italian grooves / house) Orario: Aperto a pranzo e a cena e dalle 23 in poi. Chiuso il mercoledì
Via Bari, 13; Via Benevento, 9 — Andria (Ba). Info: 0883292318. Un vero e proprio angolo di Spagna in pieno centro ad Andria: è El Tapas De Poldo. La struttura si compone di due sale: la prima è un vero e proprio fast food, una zona molto ben curata e dominata da sgabelli alti ed un banco vetrina ricco di sfiziose specialità. L’ideale insomma per consumare un fugace pasto ed iniziare la serata nel migliore dei modi. L’altra sala è il vero e proprio pub, arredato con gusto e fantasia, con oggetti, particolari, idee ed atmosfere che ricordano la Spagna e la tipica movida. L’offerta culinaria è ricca di prodotti nostrani di indubbia qualità: da non perdere le patate al forno condite con carne, le terrine dello chef, il panino “Poldo” e la pizza “Flamengo” e ancora, le crepes dolci e salate o gli antipasti della casa. Vasta anche la selezione di birre, prime tra tutte la Ciney e Watneys. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Chiuso il mercoledì.
WESTINGHOUSE
pub — pizzeria — braceria Piazza Dogali, 6 (zona Cattedrale) — Trani (BA). Info: 0883588665 www.2night.it/westinghouse Il Westinghouse è un pub, pizzeria, braceria che sorge nella zona storica di Trani, nei pressi della famosa Cattedrale. Gli ambienti ampi e spaziosi sono caratterizzati da archi, pareti e pavimenti in pietra viva, ma soprattutto da un arredamento che stupisce: con originalità e stravaganza riproduce, nei minimi particolari e in maniera assolutamente fedele, l’interno di un vagone ferroviario d’altri tempi. Un viaggio all’insegna del gusto e della qualità: generoso ed estremamente vario, il menù offre pregiate carni italiane ed irlandesi, gustose pizze, ricchi antipasti, insalate, panini, terrine calde e tanto altro ancora da provare nel nuovissimo spazio allestito all’esterno con sedie e tavolini. Il tutto accompagnato da un’ottima cantina di vini e fiumi di freschissima birra Tennent’s. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 in poi. Chiuso il mercoledì.
TAKE YOUR TIME Via Nazareth, 54 — Barletta (Ba). Info: 3283821497 — takeyourtime@ hotmail.it. Immerso nel cuore giovane del centro storico di Barletta, il Take Your Time è il luogo ideale per trascorrere serate in un ambiente accogliente e carico di atmosfera. All’accurato beverage, che comprende anche un’ ampia selezione di rum nonché l’assenzio servito nei modi più classici o miscelato, si accosta un menù gastronomico molto vasto che comprende crostini, carpacci, terrine, frutta, macedonie, oltre a deliziosi e particolari panini e piadine. Periodicamente organizza serate con importanti collaborazioni: ottimo l’ambiente e le selezioni musicali. Orario: Aperto dalle 18:00 alle 2:00. Il sabato fino alle 4:00. Chiuso il mercoledì. LUN: Festa della birra — Rock & Beer; MAR: “Happy Wine” — Sfiziosi assaggi da accostare al calice di vino; VEN - SAB: “Happy Redbull” — Promozioni su cocktail con Redbull + Dj set. 67
Eat&Drink BUCA DIVIN Via L’Aurora, 63 — Ruvo di Puglia (Ba). Info: 0803613869. Elegante e ricercato, il ristorante Buca Divin accoglie i propri clienti in un ambiente molto tranquillo, caratterizzato da un arredamento rustico ma al tempo stesso moderno. Aperto anche a pranzo offre una cucina innovativa ma ispirata alla tradizione pugliese attenta al corso delle stagioni, al fine di garantire qualità e freschezza. Da provare i primi piatti, i secondi a base di pesce, le tagliate di carne e gli invitanti dolci dello chef. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il martedì e la domenica sera.
SAINT PATRICK Via Cialdini, 15-17 - Barletta (BA). Info: 0883347157. Il Saint Patrick continua ad offrire serate in cui non mancano musica e divertimento. L’irish pub di Barletta si è rifatto il look, ma ha conservato intatta l’atmosfera di un vero pub irlandese e la qualità che lo ha reso celebre in tutta la Puglia. Situato a due passi dalla celebre Cantina della Disfida, offre sia a pranzo che a cena un menù che comprende carni argentine, entrecòte irlandesi, crepes ma anche 40 tipi di pizze cotte nel forno a legna e gustosi dessert. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 01:00. Aperti anche a pranzo.
SAN GIORGIO 27 Via San Giorgio, 27 - Barletta (BA). Info: 3476639044. Prende il nome dalla via in cui nasce ed offre atmosfere rustiche, semplici e sobrie. E’ la pizzeria San Giorgio 27, un luogo in cui la qualità della cucina ben si sposa con un servizio al tavolo attento e cordiale. L’ambiente è composto da un’ampia sala, capace di accogliere una sessantina di coperti, arredata con gusto e tradizione, circondata da pareti in pietra viva. La chicca di questa pizzeria, che accoglie i clienti anche in un confortevole spazio all’aperto, è sicuramente il forno a legna che dona alle pietanze un sapore unico ed inconfondibile: oltre a numerose varietà di pizze, il ricco menù propone antipasti cotti al momento, gnocchi al forno, bistecche di carne argentina, nonché taglieri di formaggi tipici pugliesi, seppioline e pesce marinato. Generosa la carta dei vini che annovera numerose etichette regionali. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 all’01:00.
MOULIN ROUGE cafè Largo Misericordia, 1 - Bisceglie (BA). Tel: 329.3251200 - www.2night. it/moulinrouge Lounge bar dalla spiccata personalità e dal gran gusto estetico. Dichiaratamente innamorato di un certo stile francese, Moulin Rouge si mostra sin dall’esterno come incastonato in un giardino all’aperto, dove lasciare accomodare i clienti nelle più miti giornate invernali. All’interno si scopre la vera anima del locale, fatta di colori caldi, luci soffuse, pareti decorate a mano raffiguranti eleganti ghirigori floreali e avvenenti ragazze, e quadri ispirati al famoso locale d’oltralpe. Nel primo ambiente il lungo bancone offre servizi di american bar, caffetteria, per accomodarsi ai divanetti e sorseggiare un té, un caffé, una cioccolata calda, un cocktail, un calice di vino...ma non solo. Il menu offre apetizer, rosticceria, baguette, crépes salate, toast...da gustare comodamente seduti nell’altro ambiente. Orario: Aperto dalle 7 alle 3. Chiuso il lunedì DOM: happy hour dalle 20 alle 23
M’ALELINGUE ANTICO BAR COMMERCIO Corso Cavour, 40 — Corato (Ba). Info: 3483268392 — www.pubcommercio.altervista.org Nel centro storico di Corato sorge questo locale che con il suo arredamento vivace e la sua struttura moderna si propone come un bar dall’atmosfera allegra dove la qualità del servizio e dei prodotti è sempre abbinata alla simpatia e alla disponibilità. La saletta interna, calda ed accogliente, è il luogo ideale per assaporare panini, crostoni dolci e salati
o il nuovo menu ricco di prodotti tipici della Baviera. Il tutto accompagnato da una vasta scelta di birre estere per veri intenditori. Da scoprire inoltre le simpatiche promozioni che puntualmente l’Antico Bar Commercio offre. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 13.00 e dalle 15:30 all’01:00. Chiuso il martedì.
C.so dottor S. Cosmai, 15/17 - Bisceglie (BA). Info: 349.3202409 www.malelingue.org Il candore del bianco e le grandi vetrate investono di luce questo bel ristorante, che gode di una sensazione unica di relax, armonia e stile. M’Alelingue permette ai suoi clienti di pranzare o cenare con il menù del giorno, per una cucina creativa che propone una gastronomia mediterranea e vegetariana, ma rivisitata dall’estro creativo dello chef in chiave moderna. Ogni giorno vien fatta la spesa secondo i prodotti più freschi sul mercato, così da poter garantire ed offrire sempre una qualità tout court dei prodotti. Ristorante, ma anche brasserie in cui poter gustare ottima carne accompagnata da una buona carta di vini regionali. Non mancano champagne, spumanti, e birre tedesche. E’ da segnalare l’attenzione anche verso i clienti celiaci; su richiesta anticipata è possibile avere un menù adatto a questo tipo di esigenze. Orario: Aperto a pranzo e dalle 20 alle 00. Chiuso la domenica sera 69
SANTO GRAAL Vico S.Maria, 4 — Zona porto — Trani (Ba). Info: 0883482188 — 3496114805. Il Santo Graal è il luogo ideale in cui poter godere della compagnia dei propri amici sorseggiando una birra irlandese, prima tra tutte la Guinness, scegliendo tra 60 tipi di whiskey, rum e tequila attentamente selezionati o gustando carni alla brace, pizze, panini, insalate e tanto altro ancora. Il venerdì, inoltre, il Santo Graal dà il benvenuto alla musica di qualità: accoglie, infatti, eventi ed esibizioni live di artisti e musicisti di fama internazionale. Orario: aperto tutti i giorni dalle 20,30 in poi . Chiuso il lunedì. VELENO FISH RESTORART Via Cialdini, 21-23 — Barletta (BT). Info: 0883.532880 — 3454483452 A pochi metri dalla leggendaria Cantina della Disfida, nasce il Veleno Fish Restorart, un ristorante che abbina arte e cucina per serate di alto livello. Le nu-
merose varietà di pesce locale, sempre freschissimo, sono alla base di tutto ciò che qui viene preparato. Su richiesta, Veleno Fish Restorart prepara anche deliziosi sushi e sashimi. A tutto ciò si aggiungono vini di ottima qualità ed un servizio impeccabile. Durante la bella stagione, inoltre, il locale dispone di un’ampia ed accogliente saletta esterna. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all’01:00. Chiuso il mercoledì. Bisceglie Dancing&More NABOU dj lounge bar Largo Purgatorio, 7 — Bisceglie (BA). Info: 339.6886122 www.2night.it/nabou Conosciutissimo e apprezzato dj lounge bar. Vincitore del Fashion Bar Award 2007, votato direttamente dagli utenti di 2night. Il Nabou ha saputo fare breccia nei cuori dei suoi clienti con un mix di ingredienti come
la buona cucina, la professionalità nel preparare i più disparati cocktail, i dj set e molto altro. Il Nabou è scelto particolarmente anche per le feste private. Forse l’atmosfera di stile, forse il clima raccolto, forse la qualità del menu e dei ricchi buffet, i dj set scoppietanti...ma sono in molti coloro i quali scelgono questo locale per festeggiare i momenti da ricordare. VEN: dj set/live music - SAB: dance revival, commerciale e musica italiana Orario: Aperto dalle 18 alle 3. Chiuso il martedì TRANSYLVANIA S.S. 16 Km 770-580 (c/o Magik Park) - Bisceglie (BA). Info: 349.5040647, 3335907824 www.transylvania.it Terrificante e sarcastico loculo... ehm...locale, dove vivere notti all’insegna del divertimento più bizzarro e particolare. L’ampia sede del Transylvania accoglie i suoi clienti con lapidi, lumini mortuari, teste mozze e bare
BRERA CAFE’
70
usate a mo’ di tavoli, al cui interno sono visibili le putride membra di chissà...vecchi clienti. Sempre ricchissima la programmazione e degna dei migliori gironi infernali. All’insegna di goliardia e humor. Segnaliamo che il sabato il locale organizza tre diversi turni di ingresso. Si consiglia vivamente la prenotazione. Tutte le foto delle serate sono sul sito web. LUN: quiz dal vivo con Mister X - VEN: Giropizza a euro 5. Sel. musicale di Coral dj - SAB: Transylvania’s Boom! con D. Ferrarini in consolle - DOM: karaoke e animazione by Florindo Ricciuti Orario: Aperto dal venerdì al lunedì, dal tramonto all’alba DIVINAE FOLLIE V.le Ponte Lama, 3 - Bisceglie (BA). Info: 080.3986050 www.divinaefollie.com - www. myspace.com/discodivinaefollie Look nuovo per la discoteca che ha fatto la “storia dance” del
Via Nazareth, 58 — Barletta (Ba). Info: 3207879544 —
[email protected]. Al centro di Barletta nasce un locale diventato in breve tempo punto di partenza e di arrivo della movida pugliese. E’ il Brera Cafè, un americanlounge bar dal design moderno che offre la possibilità di trascorrere serate all’insegna della socievolezza e della convivialità. Qui, infatti, tutto è concepito per creare un’atmosfera senza tempo, un ambiente intimo ed estremamente coinvolgente che attraverso luci soffuse e musica selezionata trascina e coinvolge i propri clienti. Se da un lato si presenta con un accurato beverage ricco di svariati cocktails e distillati, tra i quali spicca la nuova ed esclusiva Roberto Cavalli Vodka, dall’altro riserva piacevoli sorprese per il palato: stuzzichini di ogni genere, panini, piadine, toast e insalate dal sapore invitante, saranno sfiziosi capricci che questo locale saprà soddisfare. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Chiuso il lunedì ed il martedì.
Sud Italia. Nel piano superiore, completamente rinnovato e ristrutturato, la grande sorpresa della stagione: “Max500”, in collaborazione con Maison di Moet & Chandon. Max500 nasce come luogo di ritrovo rivolto ad un pubblico adulto, con lounge american bar e aree private eleganti, calde e confortevoli. In consolle E. Marinaro. Al piano inferiore splende D.F. 3.0, ovvero Divinae Follie terza generazione. Un nuovo modo di concepire la pista centrale. La selezione musicale è articolata dai resident dj N. Amoruso e M. Macrì. Orario: Aperto ogni sabato dalle 00:00 Eat&Drink GOLD SWITCH Panoramica Paternostro, 21 — Bisceglie (Ba). Info: 3929968572, 3929968229. Una folata di novità attraversa la movida di Bisceglie: il Gold Switch cambia location e si accomoda nella più ampia e rinomata struttura dello Switch, sul lungomare della città nord barese. In un ambiente molto curato offre sia a pranzo che a cena una ristorazione caratterizzata dai sapori tipici della cucina pugliese rielaborati e rivisitati in chiave moderna. Non mancano servizi di american bar, caffetteria, sala da the, cornetteria. Ricco e di qualità anche il beverage capace di offrire svariate tipologie di cocktail. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Il venerdì ed il sabato
aperto fino alle 5:00. Chiuso il lunedì. GLAM’HOUSE Via Cristoforo Colombo, 16 - Bisceglie (BA). Info: 080.3921426 - www.glamhouse.it Dj-Risto-Bar, una sorta di Boite de Nuit parigina nel centro storico di Bisceglie. Oasi di buona musica, beverage, food e fashion il Glam’House sorge sulle ceneri di una vecchia falegnameria dello scorso secolo e grazie al suo inventore, Tony Porcelli, è diventato il posto cult per gli amanti di glamour, moda e tendenza. Tre le aree diverse e ricche di personalità, più la zona Risthouse che offre una cucina ricercata e creativa. Da oggi la proposta del G’H si fa più ampia con il Sushi Menu e il Menu Brasserie, con carni nazionali ed estere e taglieri di salumi e formaggi. GIO: Strass, drag queen’s show con Les Plus Belles VEN: dj set by La Fabbrica del Beat - SAB: Saturday Night, dj set house, chic house, deep house - DOM: L’Aperitivo Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18 in poi
BEST OF MATERA Altamura Gravina di Puglia Eat&Drink
AL VECCHIO PONTE Via A. di Crollalanza, 27 — Altamura (BA). Info: 080.3112339 - www.2night.it/alvecchioponte La bontà di una pizza fatta come tradizione comanda è un piacere senza pari. Ma non sono in molti a saper fare qualcosa di davvero speciale. Questa pizzeria è un’oasi di cortesia e buona gastronomia dove trovare soddisfazione per il proprio palato. Una grande varietà di pizze, dalle classiche alle speciali, sempre preparate secondo rigidi dettami per garantire un’eccezionalità unica: oltre all’impiego del classico forno a legna, l’impasto è fatto maturare naturalmente per ore, cosa che tra l’altro ne garantisce l’alta digeribilità. Oltre alla pizza si propone carne di primo taglio alla brace. Si accettano feste private su
76
prenotazione Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lunedì
BIRBACCO wine pub Via Caduti delle Foibe, 15/17 Altamura (BA). Info: 0803106980 - www.2night.it/birbacco Ricco assortimento di vini, birre alla spina e in bottiglia, gustosi abbinamenti gastronomici, caldo legno e arte contemporanea. Sono questi gli ingredienti del Birbacco, il wine pub che anima le serate altamurane. La carta vini e distillati propone oltre 150 etichette tra rossi, bianchi, rosati, bollicine e vini da meditazione, disponibili sia in calice che in bottiglia. La proposta gastronomica è molto ampia: tipici prodotti da pub, divagazioni gastronomiche come taglieri di salumi di Norcia, taglieri di formaggi abbinati a marmellate e mostarde, specialità di carne, e pizza cotta a legna. Si accettano feste private su prenotazione
Orario: Aperto dalle 20:30 alle 02:00. Chiuso il mercoledì
Matera Centro Eat&Drink
CINETIX CAFE’ Viale A. Moro, 14 — Matera. Infoline: 0835.337211 — www. cinetixcafe.it Lounge risto bar dai profili eleganti e glamour, con uno spiccato senso del design, mantenendo una coerenza stilistica anche nella zona all’aperto. La cucina innovativa e di elevata qualità gastronomica cura le proposte e l’aspetto delle portate come un vero ristorante. Aperto dal mattino alla notte passando per il pranzo, il Cinetix Cafè sa intrattenere i suoi ospiti magistralmente con eventi esclusivi e occasioni di convenienza, abbinando alle sue serate: degustazioni di vini e formaggi, happy hour; musica jazz dal vivo, dj set. Si accettano feste private su prenotazione.
TAVERNA LA FOCAGNA dal MAR al SAB: aperitivo dalle 19 alle 21 — GIO: happy hour - VEN: live music jazz o leggerqa - SAB: dj set di Michael Froth - DOM: Happy Hour delle Bollicine a 8 euro Orario: Aperto dalle 7 alle 3 e a pranzo. Chiuso il lunedì pomeriggio
ROTO’ BEACH S.S. 106 Jonica al km 418 Marina di Rotondella (MT) - www. rotobeach.com In una terra di poeti e scrittori, campo di antropologi e archeologi, nasce un’incantevole spiaggia di sabbia finissima. Scendendo nel sole da un retroterra unico, dai Sassi di Matera alle Tavole Palatine dell’antica colonia greca di Metaponto, è dolce bagnarsi nel mare splendente dello Jonio, accolti nell’elegante struttura di Rotò Beach, dove farsi cullare dalle amache degustando sotto le tende i vini ed i cibi della tradizione locale. Le sere si fanno magiche con le stelle e i raffinati eventi musicali,
Rec. I D. Ridola, 4/11 — Matera. Info: 0835.344093—www.lafocagna. com Fermo come per magia in un tempo arcaico all’interno degli splendidi Sassi di Matera, dove il mondo è rimasto nella purezza che fu, questa taverna dai sapori genuini e l’indole giovanile riprende la tradizione contadina lucana. Linfa per questo suggestivo locale è il camino, “la focagna”, attorno al quale un tempo si riuniva la famiglia per cenare, chiacchierare e lavorare. Taverna La Focagna si struttura su due livelli molto rustici, dalle volti a botte e le pareti abbellite da antichi utensili del mondo contadino. Questo locale nasce dedicato a quanti amano gustare sapori tradizionali in un contesto ormai scomparso. In questo ambiente genuino ci si incontra tra amici per scherzare, ridere, cenare e rilassarsi in un contesto mai vissuto, tra un bicchiere di vino, le buone “chianche” (pizze farcite) e il tepore magico dei suoi eccezionali ambienti ipogei. Orario: Aperto dalle 21 alle 2. Chiuso il merc.
CAFFE’ COLONIALE Via La Martella, 26 - Matera (MT). Info: 0835262733 Il nome dice molto, ma non tutto. L’arredamento è estremamente coerente con il nome: rimandi alla magica terra di Cuba sono in ogni angolo: nelle comode poltrone in vimini, nelle insegne stradali al muro, nelle foto dei personaggi che di Cuba hanno fatto la storia, fino alla selezione dei bicchieri. Ma soprattutto, i sapori di questa terra lontana si concentrano nella selezione di quella che è la bevanda cult di questo paese: il Rum. Caffè Coloniale propone infatti quattrocento tipi di Rum, e non solo. Non bisogna dimenticare infatti i quaranta tipi di tisane ed altrettanti di cioccolata, gli abbondanti e sempre impeccabili aperitivi ed i cocktail preparati magistralmente oltre che le ottime miscele di caffè perfette a colazione. Un bar versatile come pochi, aperto tutto il giorno e capace, durante tutto l’arco della giornata, di non deludere le aspettative degli avventori. Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 3:00.
TALKING IN TOWN
SHERWOOD
Via Forlì, 37 - Gravina in Puglia (BA). Info: 0803264125 Uno di quei posti che fa dell’atmosfera il primo punto forte. Alla vista del legno che avvolge gli ampi ambienti, delle luci quasi ammalianti che lo illuminano, del murale storico in cui si precisa che Talking in Town è stato fondato nel 1989, il senso di soddisfazione si fa quasi palpabile. Rino accoglie i suoi clienti con il savoir faire di chi sa come muoversi, il sorriso di chi ama il suo lavoro e la consapevolezza di poter proporre una serata impeccabile. Ed è così. La selezione di birre stupisce per varietà e qualità: solo le migliori, alla spina ed in bottiglia. E la birra è compagna di una delle meraviglie culinarie qui proposte. Su tutte, la carne argentina, preparata in tanti modi diversi, capaci di soddisfare il più esigente dei palati. Ma questo locale è anche pizzeria ed american bar, ideale per un cocktail nel preserata. Orario: Aperto dalle 20:00 alle 2:00. chiuso il lunedì.
Via Caduti di Via Fani, 3/5 — Altamura (BA). Info: 080.3144975 www.2night.it/sherwood Nato dalla passione e dal culto della birra, lo Sherwood si rifà alla mitica foresta nella quale si muoveva il leggendario Robin Hood; ogni cliente diviene commensale e personaggio di questo fantastico mondo antico. Naturalmente in questo pub il legno domina incontrastato dando quel calore in più al locale che lo rende un posto dall’aria familiare. Complice di tutto ciò è naturalmente la grande ospitalità di Antonio, l’ideatore di questa oasi d’incontro. Allo Sherwood si trova un beverage fornito quanto curato, in cui spicca la selezione di birre. Lo Sherwood e il suo chef inoltre offrono ottime pizze, panini e piadine, appetibili piatti come spiedini di carne mista con patate e insalata, nodini di cavallo con spicchi di patate e insalata, taglieri fantasia, patate al forno con specialità e salsine varie, bruschette, insalate, focacce... Orario: Aperto dalle 20 alle 3. Chiuso il lun. 77
per poi risalire e addormentarsi nelle fresche case-albergo della vicina Rotondella. Orario: Sempre aperto dalle 8 in poi
XXL CLUB
MUST_CAFE’ Via Caduti delle Foibe, 29 — Altamura (BA). Infoline: 080.3142382 - www. habanalibre.org Grande struttura polifunzionale, dove fare del proprio tempo libero un appuntamento col divertimento. Must_Cafè è antipasteria, american bar-risto lounge, è pista da ballo, internet point; tutto questo e molto altro ancora unito in un unico locale totalmente votato al sano divertimento. L’altra anima del Must_Cafè è la scuola di ballo Habana Libre, dotata di
tre sale indipendenti che all’occorrenza si fondono in un’unica grande pista da ballo, per diventare un tempio per ogni amante della salsa, ma non solo. Orario: Aperto dalle 19 alle 3. Chiuso il merc VEN: karaoke e messaggeria privata e pubblica con maxi schermo- DOM: balli latino americani con le migliori scuole
Via La Martella, 57/59 - Matera (MT). Info: 3400541179,3476235 762,3287347812 Un locale particolare, frequentato da gente selezionata. Un posto d’èlite, realizzato con la cura di chi vuol fare la differenza. Si chiama XXL Club, e come tutti i club che si rispettino è riservato ai tesserati: per poter partecipare alle serate ed agli eventi è necessario il tesseramento. Durante le serate, ovviamente, sarà possibile sorseggiare uno dei tanti cocktail, tutti preparati con estrema maestria dai barman, magari
abbinato all’abbondante e raffinata stuzzicheria. Ai palati più esigenti XXL Club riserva dell’ottimo sushi e composte di frutta da godersi comodamente seduti nel privèe MAR: tango argentino - GIO: latino - VEN: cabaret/revival 70-80-90 - SAB: lounge - DOM: liscio/classici italiani Orario: Aperto dalle 21:00 alle 3:00.
BEST OF LECCE Dancing&More LIVING DISCOTECA DI PUGLIA S.S.16 Zona Industriale, Maglie (LE). Info: 0836.423619 - www. discotecaliving.it Living Discoteca Puglia, sinonimo di esclusività e glam. Tre diversi ambienti tra cui scegliere, la main room per musica commerciale e house con due bar e champagneria, l’elegante white privè al piano di sopra, con la più bella musica dagli anni ‘70 a oggi e la smoking-zone, con la musica elettronica e di nuova generazione, che in pre-serata è anche l’area ristorante. Amato dai modaioli, il Living ospita ogni sera i trendsetter della zona, cui
offre una galleria di special guest dj’s provenienti dai migliori club italiani e internazionali, vip e una ricca programmazione di special events. VEN: Party una volta al mese - SAB: Disco & Guest - DOM: School party due domeniche al mese. 02/05 Closing party- 09/05 Living@Gibò16/17/18/05: Living love boat (mini crociera Brindisi Corfù) 30/05: Inaugurazione Balnearea. Orario: Aperto venerdi, sabato e domenica dalle 23:00 in poi
CIAK DISCO Via Michelangelo, 52 Castrignano dei Greci (LE). Info: 0836.583420 - www.
ciakdiscoteca.it Entrato nei circuiti glamour italiani come uno dei locali più esclusivi e frequentati del Sud Italia, il Ciak ospita da 23 anni le nuove mode e tendenze sia nel campo del design che dell’intrattenimento. Punto di forza il vip priveé, ispirato al New York Café ed al mondo di Hollywood, che da quest’anno è stato ampliato divenendo ancora più esclusivo, grazie all’ingresso su lista e anche all’arredamento di color rosso fuoco che si discosta dal bianco dei divanetti della prima pista house. Si cambia colore nella pista dedicata al divertentismo e al revival, dove predomina il blu.
VEN: live music-dj set (ingresso su lista) - SAB: dance su due piste Orario: Aperto venerdi e sabato dalla mezzanotte in poi Eat&Drink ROAD 66 Via dei Perroni 8 - Lecce. Info: 0832.246568 Road 66, la mother road che attraversa l’America verso la California. Questa l’America a cui si ispira il pub. Arredo in legno old style, atmosfera informale, fiumi di birra, e cucina tex-mex. Il Road 66 è da più di dieci anni il protagonista indiscusso della movida cittadina. Ottima cucina,
grande varietà di birre, atmosfera spensierata. I tavoli esterni, proprio sulla cosiddetta “via della movida”, sono stracolmi di gente, anche in pieno inverno. Un must per i leccesi e per tutti i salentini. Particolarità del locale è l’accoglienza da parte dello staff. Unico nel suo genere. MAR: Unplugged live music VEN: Dj set con A.Guapoman Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 02.00 OVEJANEGRA Via Nanni 14, Squinzano (LE). Info: 347.3781054 Il legno scuro “da pub” del bancone e dei tavoli è sapientemente mescolato a design details di sapore pop, come l’enorme specchio che troneggia nella sala centrale. La verandina esterna, completamente coperta e riscaldata crea un ambiente romantico e intimo. Una contaminazione di stili estremamente piacevole, per un locale che sa come coccolare i suoi clienti, tra ottime birre, buonissime pizze, piatti di carne di prima scelta e
una selezione musicale di qualità. All’Ovejanegra il bon vivre è preso davvero sul serio. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20.00 all’01.00. Chiuso il lunedì OLD CROWN Via G. Strafella - Copertino (LE). Info: 335.5389028 www.2night.it/oldcrown Nel centro storico di Copertino, in pieno borgo antico, sorge Old Crown. Un tipico english pub dall’atmosfera conviviale, punto di riferimento dei giovani ma anche delle famiglie con bambini. Qui si gustano panini di ogni tipo, ottime insalatone, piadine, i mitici crostini, e specialità come il piadipizza o il piadirotolo. Buoni anche i piatti di carne, arrosti e carne alla pignata. Ampia la scelta dei vini e soprattutto delle ottime birre, da spillare direttamente al tavolo. Un locale suggestivo e accogliente. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20.00 all’01.00. Chiuso il lunedì e il martedì
CAFFE’ DEGLI ARTISTI Via Trinchese 17/d, Lecce. Info: 328.6872661 Situato nella centralissima via Trinchese, tra cuore antico e parte moderna della città, il Caffè degli Artisti è un posto dove rilassarsi a partire dalla buona caffetteria della colazione fino al cocktail after dinner, passando per il break del pranzo o semplicemente per una pausa nello shopping del pomeriggio. La verandina esterna, molto confortevole, invita alla chiacchiera e al relax in ogni periodo dell’anno. Un must per sorseggiare un caffè, una tazza di cioccolata o stuzzicare con un aperitivo in piena regola. Suggestivo. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07.00 in poi MOOR RESTAURANT Via L. Ariosto 62, Lecce. Info: 0832.315593 - www.2night.it/ moorrestaurant Glicine, nero e fumé. Questi i colori per un equilibrio perfetto tra modern design, eleganza
e cura per il dettaglio. Dalla mattina con la caffetteria, alla sera per la cena, passando per il pranzo. I piatti sono ottimi, la presentazione rispetta le regole della migliore scuola internazionale. Mixage originali e materie prime di qualità. La carta dei vini è tra le più fornite e particolari. Dopo cena, cocktail al banco bar o seduti nei comodi divanetti interni. Nel pomeriggio ideale per un caffè, una tazza di cioccolata o un the caldo. Insomma un locale poliedrico e adatto ai più esigenti. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07.00 del mattino fino a tarda sera, Chiuso la domenica mattina e il lunedì sera VESUVIO Via Lecce S.N. - Gallipoli (LE). Info: 348.3803223 Ambientato in una masseria di fine ‘800, tra sculture ed opere d’arte, da oltre venti anni è il punto di riferimento della pizza napoletana nel Salento. Una delle più belle location della ristorazione sulla costa
PANTA REI Seno del Canneto — Gallipoli (LE). Info: 335.8434642, 346.7119507 Situato in una suggestiva posizione, a due passi dal porto di Gallipoli e di fronte al Castello Angioino, Panta Rei è il posto perfetto per pranzo, cena, aperitivo, colazione o drink. Dalla mattina alla sera la specialità sono gli aperitivi caldi di produzione propria, il cui mix di terra e mare, con i suoi spiedini di gamberi, panzerotti, friselline, pittule, seppie, calamari, patatine fritte e quant’altro, sostituisce un pasto completo. Per chi vuole assaggiare i primi piatti, imperdibili gli spaghetti alla Panta Rei e le orecchiette gamberi e rucola, sempre con pesce fresco direttamente dal mare alla tavola. Chi, invece, ha solo voglia di bere un drink può degustare l’ampia scelta di vini e rhum a disposizione. Orario: Aperto dalle 10 alle 15 e dalle 16.30 all’1.30 GIO: grigliate di carne - VEN: estrazione di una cena gratis - SAB e DOM: degustazione di panini guardando anticipi e posticipi della serie A. 83
jonica, che offre i sapori e il gusto inconfondibile della cucina partenopea. I cultori della pizza possono assaporare quella con i friarielli (le rape partenopee), e con la salsiccia, imperdibile. Proprio all’ingresso di Gallipoli. Orario: Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni ALLONSANFAN Via Federico d’Aragona 17, Lecce. Info: 328.6872661 Situato sulla sulla famosa “via dei pub”, in pieno centro storico, l’Allonsanfan è un locale poliedrico. Arredato con gusto e attenzione per il dettaglio offre alla clientela un menù vario. Le birre sono ottime, la scelta dei vini ampia, e i cocktail sono preparati ad arte. Ma si possono trovare anche pizze, ottimi piatti di carne, insalatone, panini e crepes dolci e salate. Da non dimenticare anche la caffetteria e cioccolateria. Insomma cena, drink o semplice caffè in una delle zone più suggestive di Lecce. Esclusivo. DOM: servizio caffetteria dal pomeriggio Orario: Aperto dal martedì al sabato dalle 19.30 alle 01.30. La domenica dalle 17.00 alle 01.30. Chiuso lunedì KYRIOS Viale Rossini, 44 - Lecce. Info: 3341560209, 3200263199, 3398660836 - www.2night. it/kyrios Appetizer, restaurant, lounge bar. Tre dimensioni per dare l’idea delle varie personalità di Kyrios, ad ogni ora della giornata. Sin dalla colazione con caffè,
cappuccino e pasticceria, o lo speciale breakfast salato all’italiana, all’ora di pranzo e a cena, per una pausa veloce con aperitivi, primi e secondi piatti, insalatone fresche, selezioni di formaggi e crostini misti. Un’ampia scelta di vini passiti e liquorosi, distillati e alcolici d’ogni tipo è la caratteristica principale del wine-lounge bar, un’altra dimensione dell’incontenibile personalità di Kyrios. DOM: aperitivo Finger FoodMER: Km0 cena low cost Orario: Aperto tutti i giorni dalle 06.30 alle 02.30. Chiuso il lunedì pomeriggio RAY CAFE’ Via Scarpa, 8 - Lecce (LE). Info: 393.0528150 - www.raycafe.it Ispirato totalmente al mito di Ray Charles, famoso pianista e cantante statunitense, Ray Cafè miscela una personalissima combinazione artistica. Pianoforte all’ingresso, un grammofono con tanti dischi 33 giri, le foto in bianco e nero di Ray sui muri e sui tavoli, sedie rosse, un lungo bancone e tanti altri sfiziosi particolari. Aperto tutti i giorni, il Ray Cafè abbina la caffetteria all’aperitivo e alla cornetteria di notte. Ma non è finita qui. Il Ray Cafè è anche luogo di ritrovo per i tifosi per guardare la serie A e B di calcio su Sky insieme al rugby, al basket e alla Champions League. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 03.00
PORTO AUSONIO Viale Japigia, Torre San Giovanni - Ugento (LE). Info: 0833.931214 - www.portoausonio.it Aperto a pranzo e a cena il Porto Ausonio è un ristorante situato in pieno centro a Torre San Giovanni, località turistica a pochi chilometri da Gallipoli. Specialità di mare, ricci, frutti di mare crudi, gamberoni grigliati ma anche antipasti di terra, sono i piatti imperdibili che, accompagnati da un’ottima scelta di vini, rendono questo ristorante un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Chiuso il lunedì. Orario: Aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 02.00 ICE Via Michelangelo, 52 Castrignano dei Greci (LE). Info: 0836.583420 - www. ciakdiscoteca.it Ultima creatura dell’architetto Gianni Gavioli, l’ICE di Castrignano dei Greci è conosciuto come l’Attico Deluxe del Ciak. Insieme di moderno e retrò, di giochi di luce e colore, l’Ice è un vero e proprio lounge restaurant, curato nei dettagli e nel servizio e dotato di ogni comfort. La cucina locale, nazionale ed internazionale lo rende appetibile ai più, grazie anche all’atmosfera sobria ed elegante che contraddistingue l’ambiente. L’Ice viene spesso utilizzato per party, meeting, eventi esclusivi e come terza pista della discoteca del piano inferiore. VEN: live music-dj set (ingresso su lista) Orario: Aperto venerdi, sabato e domenica dalle 20.00 in poi
PERSONE’ Via Umberto I , 5 - Lecce. Info: 333.3745510 - www.palazzopersone.com Si entra nella storia, si ammira l’arte barocca e si degustano i migliori vini pugliesi, proprio accanto alla Basilica di Santa Croce. Antica dimora di fine ‘400 rinata nel 2007 con 3 anime: lounge bar, wine restaurant e rooms. Personè ospita un relais di charme con sei camere, un caffè a piano terra, wine restaurant nel seminterrato. Un mix raffinato di antico e moderno con volte a botte, pietra a vista, camino e luci soffuse, un lunghissimo bancone in ferro e legno di recupero. Il menu a la carte spazia tra ricette salentine e prodotti mediterranei, presentati in chiave creativa. GIOV : Aperitivo Food & Sound con dj M.Macrì - VEN: degustazioni Cucine Regionali Italiane - SAB: live music con i migliori gruppi salentini Orario: Aperto dalle 08.00 alle 15.30 e dalle 19.00 in poi. Chiuso la domenica TERRA DI MEZZO C.so Umberto I - Sogliano Cavour (LE). Info: 0836.545111 Un locale sorto dalle ceneri di quelle che erano le cantine del castello di Sogliano Cavour,in cui l’atmosfera vintage si mixa sapientemente alle innovazioni dei nostri giorni. Maxischermo per seguire il campionato, karaoke il venerdì e un divertente quiz interattivo la domenica sono solo parte del divertimento che Saby e Lory, ideatrici e artefici
del locale, offrono ai loro clienti. Il menù spazia dagli arrosti di carne, alle pizze cotte al forno a legna, alle tipiche pucce salentine, il tutto annaffiato da boccali di birra ghiacciata e vino. Chiuso il lunedì. VEN: Karaoke - DOM: gioco a quiz Orario: Dalle 19.30 alle 02.00. Chiuso il lunedì
panini,taglieri, oltre ai menù speciali riservati alle famiglie. L’offerta culinaria diviene, inoltre, esclusiva e particolare con la galletteria, una selezione di carni bianche rivisitate dall’estro dello chef che con mandorle, glasse e spezie piccanti dà vita a piatti dal sapore unico e deciso. Orario: Tutti i giorni dalle 19.30 alle 02.30
OFFICINE 17 Via Madonna delle Grazie -Galatone (LE) Info:393.7956534 Music club, cafè, restaurant, racchiusi tra le mura di una vecchia officina meccanica di fine Ottocento. Così si presentano agli occhi del cliente le Officine17, newlife club in cui la sapiente organizzazione di spazi e luci, oltre alla varietà degli eventi, offre soluzioni alternative per il tempo libero a seconda del proprio mood. Enoteca e braceria per gustare un ottimo calice di vino in dolce compagnia, live music o disco per una serata aggressive, caffetteria per un break durante la giornata. Il tutto in un ambiente dal tono semplice e piacevole. Orario: Music Club: dalle 21.00 alle 04.00 - Cafè:dalle 07.30 alle 24.00
EST CAFE’ 2 Via Re Galantuomo,1 - Copertino (LE). Info: 333.3563201 American bar, coktail bar, caffetteria l’Est Cafè si fa apprezzare per la sua versatilità e lo young style. Ideale di giorno per una pausa caffè o un ottimo aperitivo, la sera diviene punto di ritrovo in cui poter gustare un cocktail fatto a regola d’arte o una particolare selezione di birre estere. A proposito di birre, infatti, il locale ospita il progetto “Bierteteque” che consente di saggiare un vasto assortimento di birre internazionali (soprattutto belghe), diverse per gusto e tipologie di fermentazione. Il venerdì l’appuntamento must è con la live music. Chiuso il martedì. VEN: Live Music Orario: Aperto dalle 07.00 alle 03.00. Chiuso il martedi
TENNENT’S GRILL Via Taranto,175 - Lecce. Info: 0832.279475- 331.4108405 Nato nel 2007, il Tennent’s Grill coniuga uno staff frizzante con l’aplomb di un ambiente in perfetto stile british, conservando il calore e l’intimità dei vecchi pub. L’ampio ventaglio di scelte gastronomiche comprende bruschette, arrosti, pizze,
www.oxydo.net mod. FASHION -