270 Triennale Scienze Motorie

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View 270 Triennale Scienze Motorie as PDF for free.

More details

  • Words: 3,305
  • Pages: 6
Mod. S/MR1

C CO OR RSSO O IIN NT TE ER RFFA AC CO OL LT TA A’’ FFA CIIN EC NA AE CH HIIR RU UR RG GIIA A –– AC CO OL LT TA A'' D DII IIN NG GE EG GN NE ER RIIA A -- M ME ED DIIC PPSSIIC NE E CO OL LO OG GIIA A -- SSC CIIE EN NZ DE EL ZE LL ED LA A FFO OR RM MA AZ ZIIO ON LAUREA IN SCIENZE MOTORIE Classe 22 (Scienze delle Attività Motorie e Sportive)

A Avvvviissoo ppeerr ll’’aam mm miissssiioonnee -- A Annnnoo A Accccaaddeem miiccoo 22000088--22000099 Sono aperte le iscrizioni al primo anno del corso di laurea triennale interfacoltà in Scienze Motorie per l'anno accademico 2008/2009 1 . Per essere ammessi sono richiesti il possesso del diploma di scuola media secondaria superiore o di titolo di studio estero valido per l’accesso alla formazione universitaria e il superamento della prova di ammissione, su presentazione di un’apposita domanda. La durata normale del corso è di 3 anni. Alla conclusione degli studi viene conferita la Laurea in Scienze Motorie.

1. POSTI DISPONIBILI Sono previsti al primo anno: 120 posti per i cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; 10 posti per i cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui uno per studenti cinesi (Programma Marco Polo).

2. DOMANDA DI PREIMMATRICOLAZIONE VIA WEB La domanda dev’essere compilata a partire dal 21 luglio ed entro le ore 12.00 del 4 settembre 2008 collegandosi al sito http://www.unipd.it/unienter secondo le istruzioni riportate nella pagina iniziale. Il candidato, per accedere alla compilazione, dovrà prima registrarsi inserendo i dati richiesti e il proprio codice fiscale. Successivamente inizierà a compilare la domanda, selezionando la prova alla quale intende partecipare; completata questa fase dovrà stampare il riepilogo, dove saranno indicati data e luogo della prova e il modulo di bonifico per effettuare il pagamento del contributo di € 26,00 secondo le coordinate bancarie prestampate; il pagamento può essere effettuato in qualsiasi Agenzia della Banca Antonveneta (senza commissioni) o in qualsiasi altro Istituto di Credito (con commissioni a carico dello studente). Dopo il termine perentorio delle ore 12.00 del 4 settembre 2008, il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda. Il servizio potrà subire, inoltre, momentanee sospensioni nei giorni prefestivi e festivi per esigenze di aggiornamento tecnico. In caso di difficoltà il candidato potrà telefonare al numero 049-7809000 (HELP DESK) dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: □ dal 21 luglio al 14 agosto 2008, dalle ore 9.00 alle ore 13.30; □ dal 18 agosto al 3 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 13.30; il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; □ dal 6 ottobre al 31 ottobre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 o utilizzare, dal lunedì al venerdì, le postazioni disponibili presso l’Ufficio Immatricolazioni nei seguenti orari: Sede di Padova (Via Venezia, 13): □ dal 30 luglio al 29 agosto 2008, dalle ore 9.00 alle ore 13.30; 1

Art.2, Legge 2 agosto 1999 n. 264 e successive modificazioni; D.M. 22 ottobre 2004 , N. 270; D.M.16 marzo 2007 sulla determinazione delle classi delle lauree universitarie Regolamento Didattico di Ateneo, in particolare gli artt. 16 e 17 ( Decreto Rettorale n.3845 del 7 dicembre 2001 e successive modificazioni ); Regolamento Studenti ( Decreto Rettorale n. 1056 del 17 maggio 2002 e successive modificazioni ).

1



dal 1° settembre al 3 ottobre 2008 lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 □ dal 6 ottobre al 31 ottobre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Sede di Treviso (Complesso San Leonardo, Riviera Garibaldi 13/e): dal 25 agosto al 26 settembre 2008 dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

3. PROVA DI AMMISSIONE Avrà luogo il giorno 11 settembre 2008, alle ore 10.00 I candidati devono presentarsi alle 8.30 per i necessari controlli, con un documento di identità personale e l’originale della ricevuta del bonifico. Una volta che questa abbia avuto inizio, gli eventuali candidati in ritardo non verranno ammessi. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 70 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate per ciascun quesito, sui seguenti argomenti: 1) Biologia 2) Chimica 3) Fisica 4) Area pedagogica 5) Logica e cultura generale I programmi sono riportati nell’allegato 1, che costituisce parte integrante del presente Avviso. Per lo svolgimento è assegnato un tempo massimo di 90 minuti. I candidati devono rimanere fino alla scadenza del tempo, anche se dovessero terminare prima. Durante la prova non possono comunicare tra loro, né tenere borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari ed altri strumenti elettronici. Il punteggio, espresso in centesimi, viene determinato in base ai seguenti criteri: • fino ad un massimo di 70 punti riservati all'esito della prova; • fino ad un massimo di 30 punti riservati al voto dell’Esame di Stato o, per i diplomati fino all’anno scolastico 1997/98, del voto di maturità; saranno assegnati: • 1 punto per ogni risposta esatta • - 0,2 punti per ogni risposta sbagliata • 0 punti per ogni risposta non data L’attribuzione del punteggio avviene sulla base di un apposito programma computerizzato In caso di collocazione a pari merito di più candidati all’ultimo posto utile della graduatoria, verrà data precedenza a chi ha il voto dell’esame di Stato o di maturità più alto; in caso di persistente parità, verrà data precedenza, al 2 candidato più giovane . La Commissione esaminatrice, nominata dal Rettore, è formata da Docenti di acquisita esperienza e professionalità nei vari rami della didattica, in base al contenuto dei programmi oggetto d’esame. In relazione al numero di candidati iscritti alla prova, il Presidente della Commissione esaminatrice può aggregare una o più commissioni, composte da personale docente e tecnico amministrativo per la vigilanza nelle varie aule durante lo svolgimento della prova. All’ora di convocazione dei candidati i coordinatori delle commissioni di vigilanza, incaricati dal Presidente della Commissione esaminatrice, procedono all’appello nominale dei concorrenti, all’accertamento della loro identità personale e alla sistemazione in aula in modo che non possano comunicare in alcun modo fra loro. Esaurite le operazioni di controllo, le commissioni di vigilanza consegnano a ciascun candidato il plico predisposto per la prova. Il Responsabile del procedimento relativo alla prova di ammissione, ai sensi della Legge 241/90, è il Presidente della Commissione esaminatrice.

4. RISULTATI DELLA PROVA E DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE VIA WEB La graduatoria generale di merito dei vincitori e degli idonei, in base alla quale avviene l’iscrizione fino a totale copertura dei posti disponibili, sarà pubblicata all’albo dell'Ufficio Immatricolazioni, (sedi di Padova e Treviso) a partire dal giorno 15 settembre 2008 e sarà consultabile anche all'indirizzo Internet http://www.unipd.it/unienter. La pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. I vincitori dovranno compilare la domanda di immatricolazione dal giorno 16 settembre ed entro le ore 12.00 del 19 settembre 2008, (termine perentorio) collegandosi al sito http://www.unipd.it/unienter. La procedura di immatricolazione si articola in due fasi: la prima, via web, prevede la compilazione della domanda di immatricolazione e di un questionario statistico sulle caratteristiche degli studenti che si iscrivono all’Ateneo; al termine di questa prima fase il candidato potrà prenotare giorno e ora in cui presentarsi con la documentazione richiesta presso l’Ufficio Immatricolazioni, sede di Padova – Via Venezia, 13. La seconda fase prevede che il candidato si presenti all’Ufficio per perfezionare l’immatricolazione. 1° fase: la domanda di immatricolazione deve essere compilata collegandosi al sito http://www.unipd.it/unienter e seguendo la procedura sottoindicata: 2

Art.3,comma 7, Legge n 127/97 come modificato dall’Art.2, comma 9 della Legge n 191/98.

2

-

inserire username e password precedentemente attribuiti attraverso la registrazione effettuata in fase di preimmatricolazione; - scegliere dal Menu la voce “Immatricolazione lauree triennali”; - scegliere il corso di laurea; - prenotare giorno e ora in cui presentarsi all’ufficio Immatricolazioni per perfezionare l’iscrizione; - con l’apposito tasto accedere e compilare il questionario; - stampare la domanda di immatricolazione; - stampare il modulo di bonifico per il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (€ 524,00) che potrà essere effettuato secondo le coordinate bancarie prestampate in qualsiasi Agenzia della Banca Antonveneta (senza commissioni) o in qualsiasi altro Istituto di Credito (con commissioni a carico dello studente). 2° fase: lo studente dovrà presentarsi nel giorno e nell’ora prenotati – che hanno valore di termine perentorio oltre il quale il posto verrà riassegnato, all’Ufficio Immatricolazioni, sede di Padova - Via Venezia 13 con la domanda, fotocopia del documento di riconoscimento (i dati trascritti nella domanda di immatricolazione devono corrispondere a quelli riportati nel documento di riconoscimento), due fotografie formato tessera identiche tra loro, l’originale della ricevuta del pagamento della prima rata delle tasse universitarie e il certificato di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica, rilasciato da un medico del S.S.N. non prima di sei mesi dallo svolgimento della prova, Non è ammessa l’immatricolazione per posta o per fax. Qualora, terminate le immatricolazioni dei vincitori, dovessero risultare posti vacanti, la graduatoria di riassegnazione sarà pubblicata a partire dal 24 settembre 2008 all’albo dell’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Padova e Treviso) e sarà consultabile anche all'indirizzo Internet http://www. unipd.it/unienter. I candidati che vi rientrano dovranno compilare la domanda di immatricolazione dal 25 settembre ed entro le ore 12.00 del giorno 26 settembre 2008 (termine perentorio) seguendo la stessa procedura dei vincitori; terminata questa fase lo studente dovrà presentarsi nel giorno e nell’ora prenotati, all’Ufficio Immatricolazioni, sede di Padova - Via Venezia 13. Domanda di subentro: qualora, decorso il termine del giorno 29 settembre 2008 (ultimo termine utile di perfezionamento dell’immatricolazione) dovessero risultare ulteriori posti vacanti, si procederà alla pubblicazione del relativo numero il giorno 1 ottobre 2008 presso l’Ufficio Immatricolazioni, presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia e consultabile anche all’indirizzo Internet http://www.unipd.it/unienter. Tutti i candidati potranno compilare la domanda di subentro, scaricabile sul sito http://www.unipd.it/unienter e presentarla presso l’Ufficio Immatricolazioni, sede di Padova - Via Venezia 13, dal 2 ottobre ed entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2008. Tale domanda non può essere presentata per posta o per fax. L’elenco degli aventi diritto - che hanno effettuato domanda di subentro redatto in base all’ordine di graduatoria iniziale - sarà affisso all’albo dell’Ufficio Immatricolazioni di Padova - Via Venezia 13 e consultabile anche all’indirizzo Internet http://www.unipd.it/unienter, il giorno 6 ottobre 2007; i subentranti dovranno compilare la domanda di immatricolazione dal giorno 7 ottobre ed entro le ore 12.00 del 8 ottobre 2008 (termine perentorio) seguendo la stessa procedura dei vincitori; terminata questa fase lo studente dovrà presentarsi nel giorno e nell’ora prenotati, all’Ufficio Immatricolazioni, sede di Padova - Via Venezia 13. Dopo di ciò, le operazioni di immatricolazione per l’a.a. 2008/2009 saranno dichiarate definitivamente chiuse. L’anno accademico ha inizio il 1° ottobre 2008.

5. CASI PARTICOLARI 5.1 Trasferimenti da altra sede Passaggi da altro corso di studio Già laureati o diplomati universitari Rinunciatari Decaduti L’iscrizione di coloro che rientrano in una di queste ipotesi avverrà, previo superamento della prova di ammissione presso il nostro Ateneo: a)al primo anno (ex D.M. 270/04), sia qualora non abbiano presentato domanda di riconoscimento della carriera pregressa, sia qualora - pur avendola presentata - siano stati ammessi al 1’ anno. 3

L’iscrizione avviene secondo la procedura ed entro i termini di cui al punto 4 del presente avviso. Nei casi di trasferimento sarà rilasciato dalla Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, apposito nulla osta; la domanda deve essere perfezionata presso l’Università di provenienza entro i termini indicati al punto 4 del presente avviso. b) all’anno di corso (2’ o 3’ ex D.M. 509/99) indicato dalla competente struttura didattica nella delibera di riconoscimento della carriera pregressa - se hanno presentato la relativa domanda - nel termine perentorio previsto per i vincitori o per i riassegnati, in base alla posizione ottenuta in graduatoria e compatibilmente alla disponibilità di posti. 5.2 Studenti stranieri e studenti italiani in possesso di titolo di studio estero L’ammissione avviene secondo le disposizioni della circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 16 maggio 2008 n. 1291 (http://www.miur.it/, link università-studenti-studenti stranieri), previo superamento delle prove previste. La prova di conoscenza della lingua italiana, nei casi in cui è dovuta, si terrà il giorno 2 settembre 2008 nel luogo e all’ora indicati nell’avviso affisso all’albo dell’Ufficio Immatricolazioni di Via Venezia 13, Padova. Sono esonerati da tale prova i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia ai sensi dell’art.39, comma 5, decreto legislativo n.286/98 3 . Sono equiparati ai cittadini comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di San Marino. Il candidato che non abbia superato la prova di conoscenza della lingua italiana non può essere ammesso alle ulteriori prove. La prova di ammissione per la quale deve essere presentata domanda di preimmatricolazione via Web secondo le modalità riportate al punto 2 del presente avviso, ha identico contenuto per tutti i candidati. Ai fini della formazione della sola graduatoria relativa ai posti del contingente stranieri, non verrà considerato il voto di scuola secondaria superiore 4 . I candidati devono fare riferimento all’apposita sezione “Studenti con titolo di studio estero” dell’Ufficio Immatricolazioni - sede di Padova, Via Venezia 13.

6. NOTE E AVVERTENZE 6.1 Eventuali variazioni o integrazioni a quanto contenuto nel presente avviso per l’ammissione saranno rese note mediante: ƒ affissione all’albo ufficiale di Ateneo, ƒ affissione alla bacheca dell’Ufficio Immatricolazioni e del Servizio Segreteria Studenti, ƒ pubblicazione nel sito web di Ateneo http://www.unipd.it/. 6.2 Non è ammessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio. 6.3 Nel caso in cui dalla documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000), il candidato decade d’ufficio dall’immatricolazione. L’Ateneo provvederà al recupero degli eventuali benefici concessi (es. borse di studio) e non procederà ad alcun tipo di rimborso delle tasse versate. La dichiarazione mendace comporterà, infine, l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte dei controinteressati. 6.4 Con riferimento al trattamento dei dati personali richiesti ai candidati e all’esercizio del diritto d’accesso si fa rinvio alle disposizioni di cui agli artt. 13 e 7 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196. 6.5 Per quanto non specificato nel presente avviso di ammissione si fa riferimento alla normativa vigente.

ll Responsabile del procedimento di cui al presente avviso, ai sensi della Legge 241/90, è il Dirigente dell’area Didattica.

Padova, 14 luglio 2008

IL RETTORE Prof. Vincenzo Milanesi

3 4

Delibera del Senato Accademico n.283 del 22 maggio 2001; Delibera del Senato Accademico n.103 del 6 maggio 2003.

4

1. ALLEGATO

Programmi relativi alla prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie. Biologia La Chimica dei viventi. I bioelementi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le proprietà dell'acqua. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote. La membrana cellulare e sue funzioni. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico. I tessuti animali. Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: ATP. I trasportatori di energia: NAD, FAD. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà; cromosomi sessuali; mappe cromosomiche. Genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell'espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie. Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue applicazioni. Ingegneria genetica e biotecnologie. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Anatomia e Fisiologia dell'uomo. Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni. Omeostasi. Regolazione ormonale. L'impulso nervoso. Trasmissione ed elaborazione delle informazioni. La risposta immunitaria. Principali patologie nell'uomo. Diversità tra i viventi. Virus. Batteri. Protisti. Funghi. Cenni sulle caratteristiche dei phyla animali. I principali agenti patogeni. Interazione tra i viventi. Catene alimentari. Cicli biogeochimici: acqua, carbonio; azoto; fosforo. Ecosistemi. Testi suggeriti: qualunque testo di scuola media superiore che riporti questi programmi. Chimica Costituzione della materia (elementi, composti, nomenclatura chimica, grammo-atomo, grammo-molecola). L’atomo (struttura e valenza). Tabella periodica degli elementi. Legami chimici e molecole. I composti chimici (ossidi, anidridi, idrossidi, acidi e sali). Stati fisici di aggregazione della materia (gas, liquidi e solidi). Le soluzioni (elettroliti, acidi e basi, pH). Reazioni ed equazioni chimiche (stechiometria, cenni di cinetica chimica, equilibrio chimico). Reazioni di ossidoriduzione e loro bilanciamento. Cenni di chimica del carbonio. La chimica e la vita: glucidi, lipidi, amminoacidi e proteine, acidi nucleici, cicli biologici del carbonio e dell’azoto, effetto serra. Testi suggeriti: qualunque testo di scuola media superiore che riporti questi programmi. Fisica Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori). Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse). Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Meccanica dei fluidi: pressione e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Cenni sulle forze viscose, le forze di adesione e di coesione (concetto di viscosità e di tensione superficiale) Termologia, Termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Onde elettromagnetiche: frequenze o lunghezze d’onda di onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, ultravioletti, raggi X, raggi gamma e cenni sulle loro proprietà. Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Corrente continua e alternata. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Conoscenza di pile e batterie (esistenza ed utilizzo). Effetti termici, cenni sugli effetti magnetici (e relative leggi) delle correnti elettriche continue. Testi suggeriti: qualunque testo di scuola media superiore che riporti questi programmi.

5

Area pedagogica Educazione: definizione, elementi del rapporto educativo (educatore – educando – relazione educativa), le agenzie educative (famiglia, scuola, gruppo dei pari, associazionismo giovanile, mezzi di comunicazione di massa), le istituzioni educative (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media inferiore e superiore, università), le frontiere dell’educazione contemporanea (intercultura,

ecologia, questione femminile). Pedagogia: definizione elementi costitutivi di una teoria pedagogica, le principali correnti pedagogiche contemporanee (l’idealismo pedagogico, la pedagogia personalistica di ispirazione cattolica, la pedagogia marxista, la pedagogia laico – liberale, l’attivismo pedagogico, la pedagogia cognitivistica). Le scienze dell’educazione: il contributo della sociologia, della psicologia e dell’antropologia alla teoria pedagogica e alla pratica educativa. Storia dell’educazione e delle Teorie pedagogiche: i caratteri dell’educazione e della teorizzazione pedagogica nel mondo antico, nell’età medioevale, nell’età moderna e nella società contemporanea. Conoscenza della vita, delle opere e del pensiero pedagogico di dieci autori dal Settecento ai giorni nostri: Jean Jacques Rousseau, Friedrich Herbart, Eduard Claparède, John Dewey, Giovanni Gentile, Anton Makarenko, Sigmund Freud, Maria Montessori, Jean Piaget, Jerome Brunner. Logica e Cultura generale Accertamento della capacità di comprendere il significato di un testo o di un enunciato anche corredato di grafici, figure o tabelle, di ritenere le informazioni, di interpretarle, di connetterle correttamente e di trarne conclusioni logicamente conseguenti, scartando interpretazioni e conclusioni errate o arbitrarie.

6

Related Documents

270
May 2020 16
P-270
July 2020 7
Progetto Scienze
May 2020 8
Algumas70-270
November 2019 15