07 Excel Grafici

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View 07 Excel Grafici as PDF for free.

More details

  • Words: 3,506
  • Pages: 52
Elaborazione di fogli di lavoro con Microsoft Excel Lez. 7 – I grafici in Excel Dott. Enrico Frer

Business & Relationship Management: innovazione dei servizi e gestione della clientela nelle banche di credito cooperativo.

IV edizione

Sommario lezione I grafici in Excel     

Utilità dei grafici I tipi di grafico La gestione dei grafici in Excel La Creazione guidata grafico Le modifiche base dei grafici

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.2

Microsoft EXCEL I grafici in Excel

 





Utilità dei grafici – Intro Un grafico ha la funzione di rappresentare una tabella numerica Se si visualizzano i dati in un grafico ben costruito li si rende più comprensibili e significativi. I grafici, essendo delle immagini, sono molto utili per comprendere lunghe serie di valori numerici e in particolare per individuare tendenze e caratteristiche che sarebbe molto difficile cogliere in una tabella.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.3

Microsoft EXCEL I grafici in Excel Grafici – generalità (1)  Si creano i grafici dai valori numerici contenuti nei fogli di lavoro, quindi è prima di tutto indispensabile inserire i valori.  Concetti di base su cui si basano i grafici: punti dati e serie di dati. Punto dati: coppia rappresentata da un elemento e dal suo valore. Serie di dati: una collezione di punti dati tra loro correlati.  Di solito i dati usati da un grafico si trovano in un unico foglio di lavoro, ma questo non è un requisito indispensabile; un solo grafico può utilizzare i dati in più fogli di lavoro anche da diverse Enrico contenuti Frer Microsoft Excel: grafici Excel io 

07.4

Microsoft EXCEL I grafici in Excel

 

Grafici – generalità (2) Quando si crea un grafico, si hanno due possibilità per quanto riguarda la sua collocazione: - Inserire il grafico direttamente in un foglio di lavoro come un oggetto; si parla allora di grafico incorporato. - Creare il grafico come un nuovo foglio grafico nella cartella di lavoro. Un foglio grafico differisce da un foglio di lavoro perché può contenere un solo grafico e non ha celle.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.5

Microsoft EXCEL I grafici in Excel

Un grafico incorporato appare nello stesso foglio di lavoro in cui sono inseriti i dati

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.6

Microsoft EXCEL I grafici in Excel

Un grafico creato in un foglio grafico separato rispetto ai dati di origine

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.7

Microsoft EXCEL I grafici in Excel

 



Grafici – generalità (3) Indipendentemente dall’opzione di creazione scelta, si ha il completo controllo sull’aspetto del grafico: si possono cambiare i colori, spostare la legenda, formattare i numeri sulle scale, aggiungere le griglie, etc. Una delle caratteristiche più importanti dei grafici di Excel è la loro connessione con i dati del foglio di lavoro: se i numeri nel foglio di lavoro cambiano, i grafici riflettono immediatamente le variazioni dei dati.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.8

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

 



Grafici – i tipi I tipi di grafici più noti sono quelli a istogramma, a barra, a linea o a torta, ma Excel consente di crearne anche alcuni particolari come i grafici radar e ad anello. Non esiste una regola per stabilire quale tipo di grafico sia più indicato per rappresentare i dati.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.9

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi 

Grafici – i tipi

Istogramma Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.10

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi 

Grafici – i tipi

Grafico ad area Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.11

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi 

Grafici – i tipi

Grafico a torta Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.12

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi  







Grafici – i tipi Nell’esempio, l’istogramma è probabilmente la scelta migliore per questa serie di dati, perché mostra chiaramente le informazioni per ogni mese in unità separate. Il grafico ad area non è adatto, perché sembra indicare una continuità dei dati, e ciò vale anche per un grafico a linee. Il grafico a torta è poco chiaro ed è più adatto per una serie di dati in cui si vogliono mettere in evidenza le proporzioni. Se si hanno troppi dati, un grafico a torta può essere impossibile da interpretare. N.B. è comunque possibile cambiare il tipo di grafico anche una volta creato.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.13

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

Grafici a istogramma

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.14

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

Grafici a barre

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.15

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

Grafici a linee

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.16

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

Grafici a torta

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.17

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: i tipi

Grafici ad area

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.18

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la gestione









Un grafico è un oggetto creato da Excel, costituito da una o più serie di dati visualizzate graficamente ed il cui aspetto dipende dal tipo di grafico selezionato. Es. grafico a linee che usa due serie di dati. Ogni serie sarà rappresentata da una linea, che si distinguerà per colore, spessore, indicatore di dati. Nei grafici si può includere un massimo di 255 serie di dati; fa eccezione il grafico a torta standard, che può visualizzare solo una serie di dati. Se il grafico utilizza più serie di dati, per identificare ognuna con più facilità si può inserire una legenda.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.19

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la gestione

Grafico con due serie di dati (Entrate e uscite) Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.20

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la gestione

 

Gli assi I grafici comuni, come quelli a linee, ad aree e gli istogrammi, hanno un asse della categoria ed un asse del valore. - L’asse delle categorie di solito è quello orizzontale mentre l’asse dei valori è quello verticale. Si verifica il contrario per i grafici a barre, in cui le barre si estendono da sinistra verso destra e non dal basso verso l’alto. - I grafici a torta e ad anello non hanno assi. Un grafico a torta può visualizzare solo una serie di dati, mentre uno ad anello può visualizzare più serie di dati.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.21

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 



Per creare un grafico, si usa la Creazione guidata grafico, che consiste in una serie di finestre di dialogo che guidano l’utente attraverso il processo di creazione del grafico desiderato. Per attivare la Creazione guidata grafico, si eseguono le seguenti operazioni: - Si selezionano i dati da rappresentare nel grafico - Si sceglie Inserisci > Grafico dai menu, oppure si preme il pulsante Creazione guidata grafico nella barra degli strumenti standard.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.22

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 



La Creazione guidata grafico è costituita da quattro finestre di dialogo che richiedono varie impostazioni per il grafico. La selezione dei dati - Prima di attivare la Creazione guidata grafico, si selezionino i dati da includere nel grafico. Questa fase non è indispensabile, ma rende più facile l’operazione. Se non si selezionano i dati prima di attivare la Creazione guidata grafico, lo si può fare poi nella seconda finestra di dialogo. - Quando si selezionano i dati, si inseriscano degli elementi come etichette e identificatori delle serie, cioè intestazioni di riga e di colonna.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.23

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata Dati riguardanti le vendite mensili per due regioni. Si selezionerà tutto l’intervallo per questa tabella, compresi i nomi dei mesi e delle regioni. N.B. i dati che si selezionano non devono necessariamente essere contigui. Si può premere CTRL ed eseguire una selezione multipla. Allora Excel utilizzerà solo le celle scelte per il grafico.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.24

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 

Dopo aver selezionato i dati, si attivi la Creazione guidata grafico. Excel visualizza a questo punto la prima delle quattro finestre di dialogo Creazione guidata grafico.



Passaggio 1 di 4 della Creazione guidata grafico - Nella prima finestra si seleziona il tipo di grafico. Abbiamo a disposizione due schede:  Tipi standard  Tipi personalizzati Selezionare il tipo di grafico e dare Avanti.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.25

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 

Passaggio 2 di 4 della Creazione guidata grafico - Nel secondo passaggio si verificano gli intervalli di dati e si specifica il loro orientamento, cioè se sono ordinati in righe o colonne. L’orientamento dei dati ha un effetto determinante sull’aspetto del grafico. - Se si sceglie la scheda Serie, si possono verificare o cambiare i dati che sono usati per ogni serie del grafico. - Scegliere Avanti per passare alla successiva finestra di dialogo

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.26

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata

La seconda finestra di dialogo nella Creazione guidata grafico Permette di verificare gli intervalli di dati.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.27

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 

Passaggio 3 di 4 della Creazione guidata grafico - Nella terza finestra di dialogo si specificano la maggior parte delle opzioni per il grafico. - Questa finestra ha sei schede:  Titoli: aggiunge i titoli al grafico  Assi: attiva o disattiva la visualizzazione degli assi e specifica il loro tipo  Griglia: specifica le griglie, se ve ne sono  Legenda: specifica se includere una legenda e dove collocarla  Etichette dati: specifica se mostrare le etichette dei dati  Tabelle dati: specifica se visualizzare una tabella dei dati

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.28

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata

La terza finestra di dialogo nella Creazione guidata grafico Permette di specificare le opzioni per il grafico

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.29

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata 

Passaggio 4 di 4 della Creazione guidata grafico - Consente di specificare dove porre il grafico. Le due opzioni disponibili sono:  Crea nuovo foglio grafico  Incorpora nel foglio di lavoro Cliccando su Fine, a questo punto il grafico viene creato e visualizzato nella modalità scelta.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.30

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata Le modifiche base dei grafici  Dopo aver creato un grafico, lo si può modificare in qualsiasi momento e in diversi modi.  Modifiche più comuni: - Spostamento e ridimensionamento del grafico - Cambiamento di posizione di un grafico - Cambiamento del tipo di grafico - Spostamento degli elementi grafici - Eliminazione degli elementi grafici

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.31

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: la Creazione guidata Attivazione di un grafico  Prima di poter modificare un grafico, bisogna attivarlo. Per attivare un grafico incorporato, si deve cliccare su di esso. Per attivare un grafico su un foglio grafico, si seleziona semplicemente la scheda del foglio.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.32

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  



La personalizzazione dei grafici Spesso il grafico base che Excel crea soddisfa le esigenze dell’utente. Se si vuole usare un grafico per avere una visione rapida dei dati, i tipi standard di solito sono sufficienti. Tuttavia, se si vuole creare un grafico più sofisticato e completo, si può ricorrere alle tecniche di personalizzazione disponibili. Ciò implica il cambiamento dell’aspetto del grafico e anche l’aggiunta di nuovi elementi.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.33

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione 

Elenco (parziale) delle personalizzazioni che si possono apportare ai grafici: - Cambiare i colori, i motivi, lo spessore della linea, gli stili degli indicatori e i tipi di carattere - Cambiare gli intervalli di dati che il grafico usa, aggiungere una nuova serie di dati o eliminarne una esistente - Scegliere la griglia da visualizzare - Determinare dimensioni e posizione della legenda o eliminarla - Adattare le scale degli assi specificando un valore massimo e uno minimo, etc. - Aggiungere titoli al grafico e agli assi. - Altro…

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.34

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  



Gli elementi di un grafico Il numero e il tipo di elementi variano in base al tipo di grafico. Es. i grafici a torta non hanno assi. Quando un grafico è attivato si possono selezionare i vari elementi su cui lavorare ed eseguire le modifiche seguendo quella che è la solita procedura in Excel: - Prima di tutto selezionare un elemento del grafico; questo viene fatto con un clic semplice sull’elemento, al che il nome dell’elemento appare nella Casella nome di Excel - Selezionare il comando appropriato per la modifica; nel caso specifico cliccando il tasto destro del mouse si ha a disposizione una voce Formato ‘elemento’

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.35

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione 

La barra degli strumenti Grafico, che viene visualizzata quando si seleziona un grafico, contiene uno strumento chiamato Oggetti grafico. Questo è un elenco a discesa di tutti gli elementi denominati di un grafico. Invece di selezionare graficamente un elemento, facendo clic su di esso, si può usare questo elenco per sceglierlo.

Lo strumento Oggetti grafico nella barra degli strumenti Grafica con l’elenco a discesa

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.36

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

Un grafico incorporato con la barra strumenti Grafico Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.37

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  Gli elementi di un semplice grafico Legenda Area del grafico

Asse dei valori

Serie dati Area del tracciato

Enrico Frer

Asse delle categorie

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.38

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione 



Quando un elemento del grafico è selezionato, si può accedere alla finestra di dialogo Formato dell’elemento per formattare o impostare le sue opzioni. Ogni elemento ha una propria finestra di dialogo Formato alla quale si può accedere in uno dei modi seguenti: - Selezionare il comando Formato > Nome della parte selezionata - Fare doppio clic su una parte del grafico - Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento del grafico e scegliere il comando Formato dal menu di scelta rapida

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.39

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

La finestra di dialogo Formato per l’area del grafico Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.40

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  



I titoli di un grafico Un grafico può avere cinque diversi titoli: - Titolo del grafico - Titolo dell’asse delle categorie (X) - Titolo dell’asse dei valori (Y) - Secondo titolo dell’asse delle categorie (X) - Secondo titolo dell’asse dei valori (Y) Per aggiungere dei titoli, si attiva il grafico e si usa il comando Grafico > Opzioni grafico. Sullo schermo compare allora la finestra di dialogo Opzioni grafico, dalla quale si seleziona la scheda ‘Titoli’.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.41

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

La finestra di dialogo Opzioni grafico con la scheda Titoli

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.42

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  

 

Le etichette dei dati In un grafico di Excel, un’etichetta dei dati è un elemento che mostra il nome o il valore di un punto dati nella rappresentazione grafica di una serie di dati. Etichette di valore: indicano i valori numerici dei singoli punti dati Etichette di testo: visualizzano i nomi dei punti dati. Come impostazione predefinita, Excel visualizza questi nomi sull’asse delle categorie. Come opzione predefinita Excel non visualizza le etichette dati. Per aggiungere le etichette dati ad un grafico, fare clic sull’area del grafico, selezionare Opzioni grafico … dal menu contestuale e dalla scheda ‘Etichette dati’ selezionare la voce Mostra valore per avere etichette di valore, oppure Mostra etichetta per avere le etichette di testo.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.43

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  



Le legende Per aggiungere una legenda si usa il comando Grafico > Opzioni grafico e si seleziona la scheda ‘Legenda’ nella finestra di dialogo Opzioni grafico. La legenda di un grafico è costituita da testo e chiavi. Una chiave è un piccolo grafico che corrisponde alla serie del grafico.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.44

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  



 

Le griglie Le griglie possono aiutare a determinare quale serie del grafico è rappresentata numericamente, e si estendono semplicemente dai segni di gradazione sugli assi. Per aggiungere ed eliminare le griglie si sceglie Grafico > Opzioni grafico e poi si seleziona la scheda ‘Griglia’. Ogni asse ha due serie di griglie: principale e secondaria. Per modificare le proprietà di una serie di griglie, si sceglie una griglia e si accede alla finestra di dialogo Formato griglia.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.45

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  





La modifica degli assi I grafici, a seconda del tipo, hanno un numero diverso di assi. (I grafici a torta non ne hanno) Excel permette di avere il massimo controllo sugli assi. Per modificare qualsiasi aspetto, si visualizzi la finestra di dialogo Formato asse e si accede a una delle cinque schede. La scheda ‘Scala’ permette di impostare la scala utilizzata sull’asse considerato. La scala è un aspetto che influenza molto l’aspetto del grafico, ed è molto importante per rappresentare in maniera chiara i dati. In particolare, in questa scheda, è possibile modificare i valori massimo e minimo, i valori di incremento visualizzati per gli assi ed anche il punto in cui i due assi si incrociano.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.46

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  





Le serie di dati Ogni grafico è costituito da una o più serie di dati. Ogni serie è costituita da dati memorizzati in un foglio di lavoro. Per eseguire delle personalizzazioni su una serie di dati in un grafico, si deve attivare il grafico e selezionare la serie di dati facendo clic su di essa; questo farà sì che ogni elemento della serie venga evidenziato e nella barra della formula compaia la formula SERIE. Cliccando con il tasto destro del mouse, si apre la finestra di dialogo Formato serie dati, da cui si possono impostare le personalizzazioni.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.47

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

La finestra di dialogo Formato serie dati N.B. il numero di schede cambia a seconda del tipo di grafico

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.48

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione 

Eliminazione di una serie di dati -

Per cancellare una serie di dati in un grafico, basta selezionarla e premere il tasto Canc.



Aggiunta di una nuova serie di dati



Si utilizza una delle seguenti modalità: -

-

Si attiva il grafico e si seleziona Grafico > Dati di origine. Nella finestra di dialogo Dati di origine si seleziona la scheda Serie. Si fa poi clic sul pulsante Aggiungi e si specifica l’intervallo di dati nel riquadro Valori. Si seleziona l’intervallo da aggiungere e lo si trascina nel grafico. (solo se il grafico è incorporato nel foglio di lavoro)

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.49

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

La finestra di dialogo Dati di origine con aperta la scheda Serie

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.50

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione  





Cambiare i dati usati da una serie. Può succedere di avere un grafico che usa un particolare intervallo di dati e poi si estende l’intervallo aggiungendo nuovi dati nel foglio di lavoro, oppure che vengano eliminati dei dati. In entrambi i casi, il grafico non si aggiorna automaticamente alla nuova situazione nel foglio di lavoro. Il metodo più facile per cambiare l’intervallo per una serie di dati è trascinarne il contorno che si evidenzia nel foglio di lavoro nel momento in cui si seleziona la serie dal grafico. Si può trascinare il quadratino in basso a destra sul contorno dell’intervallo.

Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.51

Microsoft EXCEL I grafici in Excel: personalizzazione

Cambia intervallo dati della serie Enrico Frer

Microsoft Excel: Excel i grafici 07.52

Related Documents

07 Excel Grafici
November 2019 4
Grafici
April 2020 4
Esperimenti Grafici
May 2020 29
Esperimenti Grafici
May 2020 23
Esperimenti Grafici
May 2020 23
Classifiche E Grafici
June 2020 2